La serie TV Netflix ispirata al videogioco Horizon Zero Down potrebbe essere cancellata. Annunciata due anni fa, con alla guida del progetto Steve Blackman (The Umbrella Academy), lo show sembra sia stato accantonato a causa di alcuni suoi comportamenti tossici sul posto di lavoro.
In seguito all’annuncio, Horizon 2074, la serie prequel del videogioco, scomparì completamente dai radar. Secondo alcune voci, però, lo show era stato recentemente autorizzato e avrebbe dovuto iniziare le riprese proprio quest’anno. Purtroppo, pare che Horizon 2074 sia stata accantonata, in seguito a un report di Rolling Stone dove almeno dodici dipendenti hanno accusato lo showrunner canadese Steve Blackman di “comportamenti tossici sul posto di lavoro“, tra cui manipolazione, bullismo, commenti sessisti, omofobi e transfobici.
Infatti, lo sceneggiatore e produttore sembra aver licenziato una sceneggiatrice poco tempo dopo aver partorito, lasciandola senza lavoro. Blackman ha dichiarato di non sapere che fosse incinta, nonostante abbia parlato con lei nel suo ufficio quando era nel suo terzo trimestre. Inoltre, secondo quanto riferito, avrebbe iniziato a prendersi il merito del lavoro delle altre persone, avrebbe messo i suoi colleghi l’uno contro l’altro e ad insultare i suoi dipendenti. Alcuni membri dello staff hanno dichiarato di aver assistito ad alcuni comportamenti sessisti: “se eri una donna, venivi trattata con ostilità o come se fossi stupida“. Nonostante le numerose accuse, Blackman ha negato il tutto, affermando siano tutte falsità. Queste le parole del suo rappresentativo:
Dopo 6 anni e 4 stagioni, lavorando con dipendenti, attori e sceneggiatori, Steve Blackman ha reso The Umbrella Academy una delle serie più amate, grazie anche a fans affezionati, storie coinvolgenti e a un team fantastico che ha reso possibile tutto questo. Queste accuse provenienti da una manciata di dipendenti insoddisfatti sono completamente false e oltraggiose, e non rispecchiano in alcun modo l’ambiente lavorativo che il signor Blackman ha creato in questi anni.
Sono addirittura uscite delle conversazioni private dove l’uomo si lamenta del cambio di sesso del protagonista di The Umbrella Academy: “Elliot Page vuole fare coming out come trans nello show. Ma che cazzo. Uccidetemi ora“. Ad ogni modo, Netflix sembra aver interrotto preventivamente la produzione di due serie televisive: Horizon 2074 e Orbital. Non ci è dato sapere se permanentemente oppure no, in quanto nel caso in cui le accuse dovessero rivelarsi false, tutto potrebbe tornare alla normalità. Ma nel caso fosse tutto vero, Netflix potrebbe licenziare Blackman e vendere la serie, oppure affidare il progetto ad un altro showrunner. In attesa di ulteriori aggiornamenti, vi invitiamo a scoprire come sarà lo spin-off di Horizon Zero Dawn.