La serie Netflix basata sul videogioco Horizon Zero Dawn sarà sviluppata da Steve Blackman, ideatore di The Umbrella Academy. L’annuncio è arrivato nell’ambito dell’accordo pluriennale stretto tra Blackman e lo streamer, il quale include anche la scrittura della quarta stagione della serie con Elliot Page e lo sviluppo della serie di fantascienza Orbital. “Aloy sarà il personaggio principale nella nostra storia. Io e la mia partner di scrittura, Michelle Lovretta, siamo entusiasti di poter espandere questa straordinaria opera in una serie per tutti i tipi di spettatori“, ha dichiarato Blackman.
Riguardo la trama della serie TV, riportiamo che “Horizon Zero Dawn rappresenta un’epica avventura ambientata mille anni nel futuro, in uno strano e bellissimo mondo pieno di tribù primitive e macchine high-tech, tutte costruite sulle ossa degli ‘Antichi’, ovvero le rovine degli attuali Stati Uniti. Il disastro che ha distrutto il nostro mondo è da tempo dimenticato, ma quando queste macchine un tempo pacifiche si trasformano misteriosamente in pericolosi cacciatori, una giovane emarginata di nome Aloy scopre che l’unica possibilità per salvare il suo mondo è combattere per scoprire cosa sia successo al nostro“.
Pubblicato per la prima volta nel 2017, Horizon Zero Dawn ha venduto oltre 20 milioni di copie in tutto il mondo su PlayStation 4 e PC. “Horizon Zero Dawn e Orbital sono progetti elevati a livello di evento, basati su personaggi che i fan adoreranno e con cui avranno modo di relazionarsi, che sono i tratti distintivi delle produzioni di Irish Cowboy“, ha affermato Steve Blackman, facendo riferimento al suo neonato banner di produzione. Ha quindi aggiunto: “Siamo entusiasti di lavorare con Netflix e tutti i nostri partner per sviluppare queste storie rivoluzionarie“.
Steve Blackman ha portato anche Abbey Morris, dirigente di Fabrik Entertainment, a bordo di Irish Cowboy, nominandolo vicepresidente senior dello sviluppo. Alla Fabrik, Morris ha lavorato a serie come Bosch, The Killing, American Odyssey e The Comedians, ed ha prodotto lo show poliziesco Interrogation. Tra i produttori esecutivi di Horizon Zero Dawn troviamo quindi Steve Blackman, Michelle Lovretta, Abbey Morris, Asad Qizilbash e Carter Swan (questi ultimi due di PlayStation Productions), nonché Jan-Bart van Beek e Ben McCaw di Guerrilla e Roy Lee e Matthew Ball di Vertigo.