È passato quasi un anno da quando il direttore della Warner Bros. Discovery David Zaslav annunciò l’inizio dei lavori ad una di quelle che si prospetta la serie TV più ambiziosa degli ultimi anni e finalmente sappiamo quando ripartirà l’Hogwarts Espress. Prepariamo le valige, ma con calma perché ci vorranno ancora due anni. Infatti arriva la notizia che la serie tv remake di Harry Potter ha finalmente una data di uscita, poiché si punta al debutto durante il 2026 sulla piattaforma di Streaming Max.
Durante la riunione con gli investitori tenutasi venerdì 23 Febbraio 2024, della quale siamo a conoscenza grazie a un lungo report di Forbes, Zaslav dichiara: “Non abbiamo mai nascosto la nostra emozione verso il ritorno di Harry Potter, l’ultimo film del franchise, del resto, è uscito quattordici anni fa“.
Successivamente è arrivata anche la conferma della partecipazione al progetto di J.K. Rowling: “Solo qualche settimana fa ero a Londra insieme a Casey [Bloys, presidente di HBO] e Channing [Dungey presidente di Warner Bros. Television], e abbiamo discusso molto con J.K. Rowling e il suo team. Siamo tutti molto emozionati all’idea di riportare in vita questo franchise, abbiamo avuto un’ottima conversazione e non vedo l’ora di iniziare a lavorarci concretamente“.
La serie avrà una durata prevista di dieci anni e sarà composta da sette stagioni, una per ogni libro, infatti l’obiettivo è quello di creare una trasposizione assolutamente fedele ai romanzi.
Una notizia che forse scontenta i vecchi fan è che al momento gli attori Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint che interpretano rispettivamente Harry, Hermione e Ron nella saga cinematografica non faranno parte del cast del remake televisivo e non sono in programma cameo.