Sky ha svelato il teaser della serie biografica L’Uomo Ragno – La vera storia degli 883, che sarà diretta da Sydney Sibilia per far luce su uno dei più grandi miti della musica italiana: quello degli 883. Le inconfondibili note di Hanno ucciso l’Uomo Ragno e Sei un mito, colonne sonore dell’infanzia di tanti italiani, detteranno il ritmo del dramedy Sky Original che arriverà in esclusiva su Sky e anche in streaming su NOW a ottobre.
La serie, prodotta da Matteo Rovere e Sydney Sibilia, è un dramedy organizzato in otto episodi che narra una storia mai raccontata fino in fondo di musica, di sogni, di illusioni e grande amicizia, quella che diede vita al mito degli 883. Protagonisti della serie biografica saranno Elia Nuzzolo e Matteo Oscar Giuggioli, rispettivamente nei panni di Max Pezzali e Mauro Repetto, il leggendario duo che diede vita, negli anni ’90, a un progetto diventato in pochi anni un vero e proprio fenomeno generazionale.
La serie è quello che definiremmo oggi un coming-of-age. Inizierà a raccontare la storia di Max e Mauro, i mitici anni ’90 e la genesi di alcune delle canzoni più famose degli 883. Vedremo sullo schermo la storia del duo che contro ogni aspettativa, a partire da zero e da una provincia sperduta, ha cambiato la musica italiana. Durante gli otto episodi della serie prima conosceremo i due protagonisti, poi vedremo come dalla loro amicizia sbocciata per caso inizierà a nascere quello che si rivelerà un successo senza paragoni. E poi, le conseguenze di quel successo.
Ecco di seguito la sinossi ufficiale. Pavia, fine anni Ottanta. Max ama i fumetti e la musica americana. È un anticonformista in una città dove non c’è nulla a cui ribellarsi. In più, dopo aver trascurato il liceo per seguire nuove amicizie e serate punk, arriva inevitabilmente la bocciatura. Questo fallimento si rivela in realtà una nuova, fatale opportunità: nel liceo dove si trasferisce ha un nuovo compagno di banco, Mauro. La musica rende Max e Mauro inseparabili. Grazie alla forza trascinante di Mauro, Max abbraccia il suo talento e insieme a lui compone le prime canzoni che verranno prodotte da Claudio Cecchetto. Ma quando il successo li travolgerà, Max e Mauro, così diversi, riusciranno a rimanere uniti?
Hanno ucciso l’Uomo Ragno – La leggendaria storia degli 883 è stata creata da Sydney Sibilia (Smetto quando voglio, L’incredibile storia dell’Isola delle Rose, Mixed by Erry, anche lui ispirato ad una storia vera), che debutta così per la prima volta alla regia di una serie. Ad affiancarla nella stesura della sceneggiatura vediamo invece Francesco Agostini, Chiara Laudani e Giorgio Nerone. Si tratta di una produzione Sky Studios e Groenlandia (società del Gruppo Banijay), in arrivo a breve su Sky e NOW.