Lin-Manuel Miranda ha denunciato una produzione di Hamilton messa in scena da una chiesa del Texas definendola “illegale e non autorizzata” . I produttori del musical di Broadway hanno espresso il loro disappunto nei confronti della Door Christian Fellowship Ministries di McAllen, Texas, che ha messo in scena lo spettacolo il 5 e 6 agosto senza licenza, modificando i testi e aggiungendovi riferimenti biblici e retorica anti-LGBTQ senza autorizzazione.
“Sono grato a tutti coloro che mi hanno contattato per segnalarmi questa produzione illegale e non autorizzata. Ora gli avvocati faranno il loro lavoro“, ha scritto Miranda mercoledì su Twitter. “E sempre grato alla @dramatistsguild, che sostiene gli scrittori di tutto il mondo, sia che si tratti della vostra prima opera teatrale o della cinquantesima“.
Grateful to all of you who reached out about this illegal, unauthorized production. Now lawyers do their work.
And always grateful to the @dramatistsguild, who have the backs of writers everywhere, be it your first play or your fiftieth. 1/2 https://t.co/yMtM3z9crI— Lin-Manuel Miranda (@Lin_Manuel) August 10, 2022
Miranda, che ha ideato il musical “Hamilton”, vincitore di un Tony Award, e ne ha interpretato il protagonista a Broadway, ha anche ritwittato una dichiarazione della Dramatist Guild – un’organizzazione che rappresenta drammaturghi, compositori e parolieri – che recita: “La Dramatists Guild condanna la Door McAllen Church per la sua produzione non autorizzata del rivoluzionario musical “Hamilton” di Lin-Manuel Miranda, messo in scena il 5 e il 6 agosto 2022 a McAllen, in Texas. Oltre a mettere in scena lo spettacolo senza licenza, la Chiesa Door McAllen ha modificato i testi e aggiunto parti di testo senza autorizzazione“.
La dichiarazione continua: “Riportiamo l’esempio della sfacciata violazione della Door McAllen Church per far luce sul modello problematico di alcune organizzazioni teatrali che eseguono opere di autori senza licenza e riscrivono il testo senza il consenso dell’autore. Nessuna organizzazione, professionale, amatoriale o religiosa, è esente da queste leggi. Il lavoro di un autore, sia esso uno studente che ha appena scritto la sua prima opera teatrale o Lin-Manuel Miranda, non può essere rappresentato senza il suo permesso. E non va mai bene cambiare le parole, i testi o le note senza il loro esplicito consenso“.
All’inizio di questa settimana, i video della versione della chiesa texana di Hamilton hanno fatto il giro dei social media, con l’aggiunta di un dialogo sul ricevere “Gesù Cristo nel vostro cuore, proprio ora” e un sermone sulla capacità di Dio di aiutare coloro che “lottano con l’alcol, con la droga, con l’omosessualità“.
Dopo che la versione rivisitata della Door McAllen Church ha attirato l’attenzione, un pastore della chiesa cristiana ha ribattuto dicendo che il team creativo del musical aveva dato alla chiesa la licenza per rappresentare lo spettacolo. Tuttavia, Shane Marshall Brown, un portavoce di “Hamilton”, ha negato questa affermazione, affermando in un comunicato che “Hamilton non concede licenze amatoriali o professionali per nessuna produzione teatrale e non ne ha concessa una alla Door Church“.
Brown ha aggiunto che gli avvocati che rappresentano “Hamilton” hanno inviato una lettera di diffida “per l’uso non autorizzato della proprietà intellettuale di ‘Hamilton’, chiedendo l’immediata rimozione di tutti i video e le immagini delle produzioni precedenti da Internet, compresi YouTube, TikTok, Facebook, Instagram, il loro sito web e altrove“.
La dichiarazione conclude: “La famiglia Hamilton è a favore della tolleranza, della compassione, dell’inclusività e certamente dei diritti LGBTQ+. Stiamo esaminando le modifiche non autorizzate apportate al copione per determinare ulteriori azioni. Vorremmo ringraziare i nostri affezionati fan per aver portato alla nostra attenzione questo fatto“.
Il musical Hamilton di Lin-Manuel Miranda è attualmente disponibile su Disney+.