La serie tv Halo, tratta dal videogioco di culto per Xbox, è stata cancellata dopo sole due stagioni. La decisione sofferta è arrivata in seguito allo scarso successo della stessa, sebbene le ultime puntate andate in onda lo scorso Marzo siano state maggiormente apprezzate da critica e pubblico rispetto al lavoro fatto inizialmente. In ogni caso gli ascolti non sono stati abbastanza alti da giustificare il prosieguo della storia che resterà interrotta, anche se potrebbe ancora esserci una speranza.
La storia di Master Chief e Cortana in lotta contro le forze Covenant e alla ricerca della leggendaria arma conosciuta come Halo, appunto, è giunta a conclusione prima del previsto. Tuttavia la serie è stata messa all’asta per il miglior offerente, in attesa che un’altra emittente televisiva o servizio di streaming possa essere interessata a rilevarne i diritti e provare a risollevarne le sorti. Questo genere di operazioni commerciali non sono affatto nuove. Basti pensare a The Expanse, altra produzione di fantascienza che venne cancellata da Netflix e poi acquisita da Amazon. O Skam Italia che era andata inizialmente andata in onda grazie a Tim Vision, per poi passare proprio a Netflix. I fan non devono disperare perché potrebbe ancora esserci una speranza.
Bisogna dire, certo, che erano in tanti a non apprezzare ciò che i creatori stavano facendo con la serie di Halo, che finora è disponibile su vari servizi di streaming, sia per le differenze più sottili come la rimozione del casco del protagonista, su cui l’attore Pablo Schreiber è tornato più di una volta sull’argomento con un tono molto polemico, ma anche per gli effetti visivi di basso impatto rispetto a molte altre produzioni degli ultimi anni. In ogni caso il budget non era poco e ne è la riprova il comunicato della Paramount, insieme a Amblin Tv e 343 Industries, che ha voluto spiegare il fatto che il ritorno economico a fronte della spesa è stato un problema:
Paramount+ può confermare che Halo non andrà avanti con una terza stagione sul servizio. Siamo estremamente orgogliosi di questa serie ambiziosa e vorremmo ringraziare i nostri partner di Xbox, 343 Industries e Amblin Television, insieme allo showrunner e produttore esecutivo David Wiener, i suoi colleghi produttori esecutivi, l’intero cast guidato da Pablo Schreiber nel ruolo di Master Chief e l’incredibile troupe per tutto il loro eccezionale lavoro. Auguriamo a tutti il meglio per il futuro.
La notizia arriva dopo alcune voci di corridoio che parlano della possibilità che la serie di videogiochi non sarà più sviluppata dalla software house che se n’è occupata negli ultimi anni, ovvero 343 Industries, facendo sì che facciano solo da supervisori e che siano altri a rendere di nuovo famosa in tutto il mondo la saga. Una doppia batosta per la compagnia di Redmond, tuttavia i creatori del gioco hanno voluto rilasciare un comunicato per dispiacersi di quanto successo:
Apprezziamo profondamente i milioni di fan che hanno portato la serie di Halo al successo globale e continueremo a impegnarci per ampliare l’universo di ‘Halo’ in modi diversi in futuro. Siamo grati ad Amblin e Paramount per la loro partnership nel portare il nostro vasto universo fantascientifico agli spettatori di tutto il mondo.