Paramount+, con una mossa che farà felici i fans, ha deciso di rendere disponibile gratuitamente su YouTube il primo episodio della seconda stagione della serie tv Halo, doppiato in italiano. Intitolato Sanctuary è andato in onda in prima mondiale giovedì 8 febbraio e segna un netto cambio di rotta ed una maggior voglia di credere nel progetto da parte della produzione. Questo primo episodio, con 1,2 miliardi di minuti di visione, ha segnato per la piattaforma un ottimo risultato.
Halo si ispira all’omonima ventennale serie di videogiochi per Xbox che è stata in grado di creare uno specifico universo narrativo. Ci troviamo nel 26° secolo nel bel mezzo di uno spietato conflitto tra l’umanità e una minaccia aliena costituita da diverse forme extraterrestri, chiamata Covenant. Al centro della trama troviamo le vicende di John-117, alias Master Chief, un soldato scelto di un gruppo di super-guerrieri noti come Spartan. Questa speciale unità è composta da esseri umani che hanno subito delle estreme manipolazioni fisiche e mentali che li hanno resi delle perfette armi.
Discostandosi dal gioco, al punto che l’attore protagonista ha criticato duramente i detrattori dello show, la serie ci propone una nuova linea temporale che viene presentata nella prima stagione in cui troviamo John-117, interpretato da Pablo Schreiber (Orange Is The New Black e American Gods) e dal suo 1 mt 96 cm di altezza. A differenza dei giochi, Schreiber trascorre gran parte della serie con il volto scoperto, conferendo sia umanità che intensità a un personaggio in gran parte sconosciuto prima d’ora.
Lo show scava più a fondo nell’uomo sotto il metallo, facendo emergere la vulnerabilità del personaggio sia attraverso la performance di Schreiber che attraverso la sua relazione con la spietata dottoressa Halsey, interpretata da Natascha McElhone. John tuttavia non è un uomo buono, è un killer esperto, trasformato in un’arma insensibile da anni di abusi fisici, psicologici e chimici. Al centro della storia la sua presa di coscienza di essere la chiave di qualcosa più grande di lui ed un bisogno estremo di salvare l’umanità.
La seconda stagione corregge quelli che sono stati gli errori della prima. La trama diventa più nitida e mirata. Le sottotrame vengono ridotte, Master Chief ed il Silver Team sembrano più in linea con gli Spartan che siamo abituati a vedere. Questo, combinato con effetti visivi nettamente migliorati e correggendo l’errore della stagione precedente di far sembrare i Covenant un po’ finti, ci sta regalando una serie tv che ha raccolto anche il consenso dei fan più dubbiosi. La premiere di stagione ci fa vedere quello che avevamo in definitiva bisogno di vedere, un magistrale scontro fra un gruppo di super soldati inarrestabili contro degli alieni inamovibili, il tutto immerso in un atmosfera nebbiosa che rende la visione tesa e molto terrificante.
Per questo motivo, in concomitanza con il finale di stagione in arrivo il 21 Marzo 2024 disponibile in streaming, la piattaforma ha quindi deciso di festeggiare gli ottimi traguardi ottenuti rilasciando il primo episodio in modo del tutto gratuito. Ora chi è fan o chi è solo curioso di dare un’occhiata alla serie tv ne avrà l’occasione.