Guillermo del Toro ha rivelato le ispirazioni dietro Cabinet of Curiosities nel corso di una chiacchierata con Mike Flanagan. La nuova serie del regista de Il labirinto del fauno sarà distribuita su Netflix a partire dal 25 ottobre. Ogni giorno a partire da quella data e fino al 28 ottobre compreso, il colosso del video on demand distribuirà due episodi al giorno, accompagnando gli spettatori sino alle porte di Halloween.
Entusiasta di consentire ai suoi fan di dare uno sguardo a tutto ciò che si nasconde dietro le sue storie, Guillermo del Toro ha parlato di ciò che lo ha spinto a creare l’evento di quattro serate e delle sue ispirazioni per i due racconti che ha scritto. Il maestro dei mostri ha rivelato che, da quando ha letto il suo primo libro horror, che per caso era una serie antologica, il suo obiettivo di sempre è stato quello di vedere lo stesso stile riprodotto sul piccolo schermo. “Volevo fare un’antologia che raccogliesse alcuni dei migliori racconti che ho letto e alcune nuove idee che voglio scrivere”, ha detto Guillermo del Toro, aggiungendo di avere un debole per “la scrittura di storie brevi”.
Come riportato da Collider, l’imminente progetto Netflix vedrà due episodi scritti dal regista de La forma dell’acqua, mentre le altre sceneggiature sono scritte da Emily Carroll, i co-sceneggiatori di Mandy, Panos Cosmatos e Aaron Stewart-Ahn, e, naturalmente, H.P. Lovecraft, perché quale serie horror sarebbe completa senza un racconto ispirato o direttamente tratto dagli scritti del leggendario Lovecraft?
Lot 36 darà il via a Cabinet of Curiosities il 25 ottobre, mentre The Murmuring concluderà la serie il 28 ottobre. Entrambi gli episodi nascono da idee originali del regista. La prima si basa sull’esistenza di un magazzino che nasconde segreti oscuri e pericolosi. Parlando di un suo incidente, Guillermo del Toro ricorda: “Una volta hanno spedito tutti i miei progetti all’indirizzo sbagliato e hanno venduto tutto il mio magazzino a qualcun altro. C’erano tutti i miei storyboard e ci è voluto un po’ per recuperarli”. Un vero incubo, ma che alla fine ha portato il regista a immaginare la trama di Lot 36, poi adattata per lo schermo da Regina Corrado. Per dirigere l’episodio, Guillermo del Toro ha reclutato Guillermo Navarro e ha affidato a Tim Blake Nelson il ruolo di protagonista.
Per quanto riguarda The Murmuring, Guillermo del Toro rivela che, mentre era in vacanza in Europa, ha visto uno stormo di uccelli e ha pensato: “E se gli uccelli stessero mormorando nel cielo? E se stessero formando delle strutture per trasportare le anime dei morti?”. Per questo episodio, il regista di Crimson Peak ha chiesto a Jennifer Kent, autrice di The Babadook, di occuparsi della regia. “L’ha trasformata in una storia di guarigione e io sono rimasto a bocca aperta”, ricorda Guillermo del Toro. L’episodio finale dell’antologia è interpretato da Essie Davis, Andrew Lincoln e Hannah Galway.