A sorpresa, attraverso il suo account Instagram, Ryan Murphy ha condiviso un teaser che svela l’esistenza di una serie intitolata Grotesquerie, pianificata per debuttare su FX questo autunno. La nuova serie del co-creatore di American Horror Story, andrà a nutrire la schiera dei suoi progetti a tema horror.
Anche se al momento non sono stati rivelati dettagli sulla trama o sui personaggi. Il teaser, molto breve e privo di immagini ci mostra quello che sarà il logo della serie con il titolo Grotesquerie in caratteri gotici bianchi su fondo nero.
Nel video possiamo vedere i nomi degli attori che faranno parte del cast: Niecy Nash-Betts, Courtney B. Vance e la candidata all’Oscar Lesley Manville. L’unica cosa che possiamo sentire è la voce di Nash-Betts (già co-protagonista di Dahmer – Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer) mentre recita un inquietante monologo. Nel monologo, in cui sembra che il personaggio stia parlando al telefono con qualcuno, spiega che qualcosa sembra “diverso ora“. Dice di aver lavorato su una scena del crimine che era talmente orribile da richiedere l’intervento di strizzacervelli per tutti i presenti. Prosegue spiegando che anche se la gente dice che il mondo è statisticamente più sicuro, lei sente che le cose non stanno migliorando e che sta accadendo qualcosa che solo lei può vedere.
“Non so quando è iniziato. Non riesco a capirlo. Ma ora è diverso. C’è stato un cambiamento. È come se qualcosa si stesse aprendo nel mondo, una specie di buco al centro del nulla. Quello che ho visto oggi… hanno mandato degli strizzacervelli per tutti coloro che hanno lavorato sulla scena del crimine. Pensi: Bene tesoro, il male è sempre esistito e citi alcune statistiche su come il mondo stia migliorando, meno omicidi, più aiuti, meno orrore globale, non c’è mai stato un momento migliore per essere vivi, tesoro“. Con la voce spezzata, Nash-Betts (o meglio, il suo personaggio) conclude dicendo: “Torna indietro. Le cose non stanno migliorando. E continuo ad aver bisogno di sentire le tue risposte, perché sta succedendo qualcosa intorno a noi e nessuno vede tranne me“.
Ryan Murphy è famoso per la sua poliedricità, infatti è capace di cambiare tono e genere delle serie tv a cui lavora con estrema naturalezza, riscuotendo un successo dopo l’altro. Dopo aver creato dei veri e propri casi mediatici con Popular, Nip/Tuck e Glee, inizia il suo amore per l’horror con American Horror Story, serie antologica arrivata alla dodicesima stagione. La sua vena satirica comunque non esaurisce ma nella creazione di Scream Queens, che vanta nel cast Emma Roberts, Lea Michele e Jamie Lee Curtis, ha dato vita ad una serie che è insieme compendio e parodia di tutti i clichè dell’horror. Quindi è la volta della collaborazione con Netflix per cui crea Pose, The Politician (che lancia la carriera David Corenswet, il Superman in carica), Hollywood, Ratched, Dhamer e The Watcher, tutte serie tv in cui si mescolano tantissimi generi ed argomenti di attualità.
Non resta che aspettare per cercare di capire questa volta in quale nuova avventura questo vulcanico artista ci catapulterà.