Peter Jackson ha affermato che, quando ha avuto inizio la produzione de Gli Anelli del Potere, Amazon lo ha contattato per coinvolgerlo nel progetto, salvo poi sparire senza inviargli quello che avevano concordato. Un vero e proprio caso di ghosting, per usare un termine in voga ultimamente, anche se Amazon suggerisce che le cose non siano andate come potrebbe sembrare. La serie debutterà su Prime Video il 2 settembre 2022.
Il regista premio Oscar delle trilogie Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit ha parlato della serie prequel in uscita, rivelando un curioso retroscena che vede protagonista lui e Amazon, lo studio dietro lo show. A quanto pare, Amazon gli avrebbe chiesto di partecipare allo sviluppo della serie, promettendogli che gli avrebbe inviato le sceneggiature per avere un suo parere. Alla fine, però, non lo ha più ricontattato. “Mi hanno chiesto se volevo essere coinvolto ed io ho detto: ‘Questa è una domanda impossibile a cui rispondere senza aver letto prima una sceneggiatura‘”, ha ricordato Jackson a Scott Feinberg di The Hollywood Reporter. Ha quindi aggiunto: “Mi hanno detto: ‘Non appena avremo i primi due script, te li invieremo’. Ma i copioni non li ho mai visti. Questa è l’ultima cosa che ho sentito, ma va bene. Nessuna lamentela“.
Intervenuto in un podcast di The Business, poi, Peter Jackson ha aggiunto ulteriori dettagli sull’accaduto: “Circa quattro, cinque anni fa, mi hanno chiesto se fossi interessato a questa serie. Ho chiesto di poter leggere le sceneggiature perché non conoscevo le persone che le avrebbero scritte. Hanno detto: ‘Oh no, non abbiamo ancora le sceneggiature, ma non appena le avremo ti invieremo tutto’. Quindi stavo aspettando che arrivassero le sceneggiature ma non l’hanno mai inviate“.
Tuttavia, Jackson ha sottolineato che non nutre rancore nei confronti della serie di Amazon ed è ansioso di guardarla come un semplice fan del franchise. Ha infatti dichiarato: “La guarderò. Non sono il tipo di persona che desidera cose cattive. Fare cinema è già abbastanza difficile. Se qualcuno fa un buon film o un programma TV, è qualcosa per cui festeggiare. Non vedo l’ora di vederlo come uno spettatore perfettamente neutrale“. Jackson aggiunge che Amazon sta “scommettendo tutto su Tolkien“, dato l’enorme budget usato per realizzare la stagione di debutto dello show.
Gli Amazon Studios hanno risposto ai commenti di Jackson con la seguente dichiarazione: “Nel perseguire i diritti per il nostro spettacolo, eravamo obbligati a mantenere la serie distinta e separata dai film. Abbiamo il massimo rispetto per i film di Peter Jackson e Il Signore degli Anelli e siamo entusiasti che non veda l’ora di guardare Gli anelli del potere“.