J.D. Payne e Lindsey Weber, produttori esecutivi della serie Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere, hanno risposto alle critiche mosse contro il casting di Ismael Cruz Córdova, interprete di Arondir. Hanno quindi dichiarato di essere aperti alle critiche ma di non accettare il razzismo emerso negli scorsi mesi. Lo show debutterà sulla piattaforma di Prime Video il 2 settembre 2022 e gli episodi saranno rilasciati a cadenza settimanale.
Quando sono stati annunciati gli attori presenti nel cast de Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere, sono emerse numerose critiche per la scelta di assegnare a Ismael Cruz Córdova, attore nero portoricano, il personaggio dell’elfo Arondir. I produttori della serie si sono quindi affrettati a placare questo odio online, sottolineando come l’autore JRR Tolkien abbia descritto gli elfi senza fare riferimento al colore della loro pelle. Lindsey Weber ha quindi affermato che lei e gli altri produttori dello show sono aperti alle critiche ma di non accettare il razzismo che, secondo loro, sarebbe alla base di queste recenti critiche.
L’attore Ismael Cruz Córdova ha invece dichiarato che ormai da tempo sentiva che la trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson mancasse di diversità, spiegando che sognava di interpretare un elfo sul grande schermo sin da quando era bambino. Il fatto che ci fosse una totale mancanza di elfi neri nei film lo ha reso ancora più determinato ad ottenere la parte di Arondir. “Non mi vedevo rappresentato e quando dicevo: ‘Voglio essere un elfo’, la gente rispondeva: ‘Gli elfi non ti assomigliano’. Per questo, quando ho sentito parlare del personaggio nello show, mi è sembrata una vera e propria missione“. L’attore ha rivelato di essere stato rifiutato diverse volte e di aver fatto più volte l’audizione prima di ricevere finalmente la buona notizia. Córdova ha ammesso di aver esultato per le strade di New York quando ha ricevuto la chiamata che confermava la sua parte nella serie.
In ogni caso, l’attore portoricano non è stato l’unico a ricevere messaggi di odio online per il proprio casting nella serie. Anche Morfydd Clark, che ne Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere interpreta una versione più giovane di Galadriel (Cate Blanchett nella trilogia cinematografica), è stata criticata per non essere abbastanza “femminile”. Clark ha quindi sottolineato l’importanza di una rappresentazione variegata nei film per mostrare ai giovani che i personaggi femminili possono essere avvincenti tanto quanto le loro controparti maschili.