Gangs of New York di Martin Scorsese diventerà una serie TV. A dirigere i primi due episodi dello show prodotto da Miramax Television sarà lo stesso celebre regista, che si occuperà anche della produzione esecutiva. I dettagli sulla serie, firmata dal drammaturgo/scrittore televisivo Brett Leonard, sono vaghi, ma, a quanto pare, si tratterebbe di una nuova versione della storia con nuovi personaggi che non erano presenti nel film, interpretato da Leonardo DiCaprio, Daniel Day-Lewis e Cameron Diaz.
Il libro di Herbert Asbury racconta gli scontri tra bande rivali a New York tra la metà e la fine dell’Ottocento, prima del dominio della mafia italo-americana durante il proibizionismo degli anni Venti. Quest’ultimo periodo è stato oggetto della fiction Boardwalk Empire della HBO, di cui Scorsese è stato produttore esecutivo e ha vinto un Emmy per la regia dell’episodio pilota.
Come riportato da Deadline, Martin Scorsese è rimasto attratto dalla sceneggiatura di Brett Leonard, che era stata sviluppata internamente alla Miramax TV, ed è salito a bordo come produttore esecutivo e regista. A produrre la serie saranno anche Leonard e i manager di Scorsese, Rick Yorn e Chris Donnelly. Il progetto sarà presentato agli acquirenti alla fine del mese. Martin Scorsese era già stato coinvolto in un altro adattamento televisivo di Gangs of New York, il cui sviluppo era stato annunciato dal detentore dei diritti Miramax e da GK Films nel 2013. La serie avrebbe dovuto seguire le bande organizzate non solo a New York ma anche in altre città come Chicago e New Orleans e raccontare la nascita del crimine organizzato in America.
“Questo periodo e quest’epoca della storia e del patrimonio americano sono ricchi di personaggi e vicende che non potremmo esplorare completamente in un film di due ore”, ha dichiarato il regista all’epoca dell’annuncio. “Una serie televisiva ci permette di avere il tempo e la libertà creativa per dare vita a questo mondo colorato e a tutte le implicazioni che ha avuto e ha tuttora sulla nostra società”.
Il nuovo film del regista di Taxi Driver, ovvero Killers Of the Flower Moon, dovrebbe essere presentato in anteprima al Festival di Cannes del 2023. Proprio ieri, Martin Scorsese ha criticato l’ossessione del box-office, definendola “avvilente per gli artisti che fanno cinema”.