Il celebre personaggio di Joey Tribbiani, interpretato da Matt LeBlanc, sta finalmente ottenendo il suo meritato momento di gloria. Lo spin-off di Friends, intitolato Joey, è ora disponibile in streaming, segnando la prima volta che lo show è accessibile online dal suo debutto oltre vent’anni fa. I primi due episodi sono stati pubblicati sul canale YouTube ufficiale di Friends, suscitando grande entusiasmo tra i fan della serie. Specifichiamo che sono disponibili solo in inglese e non è chiaro se arriveranno anche in italiano.
Joey ha debuttato il 9 settembre 2004, pochi mesi dopo la conclusione della decima stagione di Friends su NBC. La serie segue le avventure di Joey mentre si trasferisce da New York a Los Angeles per proseguire la sua carriera di attore. Nel nuovo contesto, Joey si riunisce con sua sorella Gina, interpretata da Drea de Matteo, e con suo nipote Michael, interpretato da Paolo Costanzo. Il cast include anche Andrea Anders nel ruolo di Alex, l’interesse amoroso di Joey, e Jennifer Coolidge nel ruolo di Bobby, l’agente di Joey.
Nonostante un inizio promettente con 18,6 milioni di spettatori per il pilot, Joey ha visto un calo di ascolti nel corso delle sue due stagioni. La prima stagione ha registrato una media di 10,2 milioni di spettatori, mentre la seconda è scesa a 7,1 milioni. NBC ha rimosso lo show dalla programmazione del giovedì sera nel dicembre 2005, per poi cancellarlo definitivamente nel maggio 2006. Tuttavia, alcuni episodi inediti sono stati trasmessi da altre reti internazionali. Il co-creatore di Friends, Kevin S. Bright, ha inoltre commentato su Deadline la fine di Joey, affermando che il personaggio era stato trasformato in modo errato.
“In Friends, Joey era un donnaiolo, ma ci piacevano le sue avventure. Era un amico solido, su cui potevi contare. In Joey, è diventato un personaggio patetico e malinconico, incapace di trovare lavoro o di chiedere a una ragazza di uscire” – Kevin S. Bright
Per ora, non è chiaro se altri episodi di Joey saranno rilasciati su YouTube o se lo show sarà reso disponibile su Max, dove Friends è attualmente in streaming esclusivo negli USA. Inoltre, non si sa ancora se e quando lo spin-off arriverà in Italia. Tuttavia, chi comprende l’inglese può già godersi i primi episodi online.
Friends, la serie madre, è stata creata da David Crane e Marta Kauffman e ha debuttato su NBC il 22 settembre 1994. Con un cast stellare composto da Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer, Friends ha raccontato le vicende di sei amici che vivono a Manhattan, New York. La serie ha avuto un enorme successo, diventando un fenomeno culturale e rimanendo popolare anche dopo la sua conclusione nel 2004.