L’ultimo film di Marco Bellocchio Esterno Notte, basato sul rapimento di Aldo Moro, verra distribuito su Netflix il 17 dicembre 2022. La pellicola, con protagonista Fabrizio Gifuni, rappresenta il secondo lungometraggio del regista basato sugli avvenimenti del 1978, dopo Buongiorno, notte del 2003. Di seguito vi rilasciamo la trama ufficiale del film:
“Il 16 marzo 1978, giorno in cui il nuovo governo presieduto da Giulio Andreotti si appresta a presentarsi in Parlamento per ottenere la fiducia, l’auto di Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana, è intercettata e bloccata in via Mario Fani a Roma da un nucleo armato delle Brigate Rosse, la tragedia ha inizio“. Mentre il cast, oltre al già citato Fabrizio Gifuni nei panni di Aldo Moro, è composto da:
- Eleonora Moro, interpretata da Margherita Buy.
- Papa Paolo VI, interpretato da Toni Servillo.
- Francesco Cossiga, interpretato da Fausto Russo Alesi.
- Adriana Faranda, interpretata da Daniela Marra.
- Valerio Morucci, interpretato da Gabriel Montesi.
- Giulio Andreotti, interpretato da Fabrizio Contri.
- Benigno Zaccagnini, interpretato da Gigio Alberti.
- Pasquale Macchi, interpretato da Antonio Piovanelli.
- Domenico Spinella, interpretato da Pier Giorgio Bellocchio.
- Franco Ferracuti, interpretato da Luca Lazzareschi.
- Cesare Curioni, interpretato da Paolo Pierobon.
- Agostino Casaroli, interpretato da Renato Sarti.
- Mario Moretti, interpretato da Davide Mancini.
- Prete Santa Chiara, interpretato da Bruno Cariello.
Importante ricordarvi come il 18 gennaio 2020, nel corso di un’intervista concessa al giornale online Open, il regista Marco Bellocchio aveva annunciato che avrebbe girato una serie incentrata sul rapimento di Aldo Moro. In seguito le puntate sono state riunite in un film diviso in due parti.
La prima parte del film è stata distribuita nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 18 maggio 2022, mentre la seconda parte ha debuttato il 9 giugno successivo. Inoltre il film è stato trasmesso anche come miniserie televisiva, composta da sei puntate e trasmesse il 14, 15 e 17 novembre 2022 su Rai 1.