Come riportato da Variety, Eragon diventerà una serie in live-action per Disney+. Si tratta del celebre romanzo fantasy per giovani adulti firmato da Christopher Paolini, coinvolto nel progetto come co-showrunner. Lo show sarà basato sull’intera serie di romanzi scritta da Paolini, intitolata Il ciclo dell’eredità, composta in tutto da quattro libri. Eragon è il primo libro della serie, quindi i fan sperano di veder realizzate più stagioni della serie TV in futuro.
Eragon è stato pubblicato esattamente 20 anni fa: l’opera letteraria ha ottenuto un grande successo ed è stata seguita da Eldest (2005), Brisingr (2008) e Inheritance (2011), a cui successivamente si è aggiunto La forchetta, la strega, e il drago: Racconti di Alagaesia (2018), romanzo ambientato nel mondo di Eragon, un anno dopo gli eventi di Inheritance. Per quanto riguarda la serie Disney+, Bert Salke sarà il produttore esecutivo sotto il suo marchio Co-Lab 21. Questa non è la prima volta che Eragon viene adattato per lo schermo. Un film omonimo è infatti uscito nel 2006 ed ha ricevuto recensioni in gran parte negative sia dalla critica che dai fan dei romanzi, poiché si discostava fortemente dal materiale originale. Nel complesso, il film è stato un fallimento al botteghino, incassando solo 250,4 milioni di dollari a fronte di un budget di 100 milioni di dollari. Eragon avrebbe dovuto inaugurare un franchise cinematografico, ma i suoi scarsi risultati hanno portato alla cancellazione di progetti futuri basati sulla serie di romanzi. Nel film sono stati coinvolti Ed Speelers (Eragon), Rachel Weisz (Saphira), Jeremy Irons (Brom) e John Malkovich (Galbatorix). Informazioni sul casting relative alla serie Disney+ non sono state ancora rivelate, anche perché la serie stessa non è stata ancora annunciata ufficialmente dalla Disney o dalla 20th Television.
La notizia di un nuovo adattamento di Eragon arriva dopo che una campagna dei fan sui social media ha iniziato a circolare nel 2021, con l’hashtag #EragonRemake, tramite la quale veniva chiesto alla Disney di fare un altro tentativo di adattamento della serie fantasy. Oltre ai fan della serie, la campagna è stata sostenuta anche dallo stesso Paolini. “Usa l’hashtag #EragonRemake, menziona la Disney nel corpo del tweet e fai sapere loro che vogliamo vedere un vero adattamento di Eragon!“, si leggeva nel post che circolava sul social network. La serie segue Eragon, un ragazzo di campagna che scopre una misteriosa pietra che si rivela essere un uovo di drago, dalla cui schiusa nasce un drago che in seguito verrà chiamato Saphira. Con l’aiuto del suo mentore Brom, Eragon diventa un Dragon Rider e lui e Saphira decidono di sconfiggere il malvagio re Galbatorix, che cerca di catturare il drago per se stesso.