Apple ha pubblicato il primo trailer completo di Emancipation, che vede protagonista Will Smith nei panni di un uomo ridotto in schiavitù che cerca di tornare dalla sua famiglia. Diretto da Antoine Fuqua, il film originale Apple si ispira a una famigerata foto scattata durante la Guerra Civile che ritrae un uomo di colore con orribili cicatrici sulla schiena dovute alle percosse subite come schiavo.

Il film è, in particolare, il primo di Smith dopo l’incidente dello schiaffo agli Oscar, che lo ha portato a essere bandito dalla cerimonia per i successivi 10 anni. Emancipation, tuttavia, sta già raccogliendo consensi agli Oscar dopo la proiezione speciale del mese scorso a Washington. “Nel corso della mia carriera, ho rifiutato molti film ambientati nella schiavitù“, ha detto Smith alla proiezione. “Non ho mai voluto mostrarci in quel modo. E poi è arrivato questo film. E questo non è un film sulla schiavitù. È un film sulla libertà. È un film sulla resilienza. È un film sulla fede“.

Emancipation racconta la storia di Peter, un uomo che fugge dalla schiavitù, affidandosi al suo ingegno, alla sua fede incrollabile e all’amore profondo per la sua famiglia. Lotta per eludere i cacciatori e le spietate paludi della Louisiana durante la sua ricerca della libertà. Il film si ispira alla foto del 1863 di “Whipped Peter”, scattata durante una visita medica dell’esercito dell’Unione, apparsa per la prima volta su Harper’s Weekly. Alla proiezione a Washington, Smith ha definito la foto come “la prima immagine virale”che ha fornito una prova visiva della brutalità della schiavitù e ha ispirato i neri liberi a unirsi all’esercito dell’Unione.

Il regista ha voluto raccontare la storia di Whipped Peter soprattutto per ricordare di non dimenticare il passato, ma di “discutere del passato per poter andare avanti“, ha dichiarato a Vanity Fair. “Alcuni bambini sono nati e il primo presidente che hanno visto è stato Barack Obama“, ha detto Fuqua. “Se iniziamo la nostra storia da lì, significa che dimentichiamo tutto il passato. Ci dimentichiamo di Martin Luther King. Dimentichiamo Malcolm X. Dimentichiamo tutti i nostri grandi leader del passato. Ci dimentichiamo di Nelson Mandela? Dobbiamo tornare indietro e discutere del passato per poter andare avanti e iniziare a guarire“.

Emancipation, scritto da William N. Collage, sarà proiettato nelle sale il 2 dicembre e in tutto il mondo su Apple TV+ il 9 dicembre.

Condividi.

Classe 95. Dal 2022 Lidia Maltese occupa il posto di redattrice news per ScreenWorld.it e CinemaSerieTv.it. Ha partecipato a diverse attività di anteprima stampa relative al mondo dell'entertainment, cinema e serie tv con Cinefilos.it sito con cui collabora dal 2022. Nel 2021 ha conseguito la laurea triennale in Comunicazione all'Università La Sapienza di Roma. Dal 2016 al 2022 ha collaborato con Hall of Series come redattrice news.