Dopo una lunga attesa, Dune: Prophecy, la serie prequel del celebre film Dune, è pronta a sbarcare in streaming. La prima puntata andrà in onda domenica 17 novembre 2024 su HBO e sulla piattaforma Max. La data è stata svelata nel trailer della serie, pubblicato un paio di ore fa dal sito streaming Max su Youtube. La serie, diretta da Anna Foerster, è composta da una prima stagione di 6 episodi, ciascuno della durata di circa 55 minuti. In Italia la vedremo, invece, su Sky e Now, probabilmente in concomitanza con l’America.
La prima stagione, che trae spunto dal romanzo Sisterhood of Dune di Brian Herbert e Kevin J. Anderson, si colloca in un contesto storico che risale a 10.000 anni prima delle vicende avvenute nei film Dune di Denis Villeneuve. La serie esplora la nascita del Bene Gesserit, un’enigmatica confraternita esoterica di potenti donne che hanno il controllo del potere politico nel vasto mondo della fantascienza. Le protagoniste sono due sorelle Vayla e Tula Harkonnen che cercano di contrastare delle forze che mettono a repentaglio il futuro dell’umanità e decidono di dar vita al misterioso Bene Gesserit.
Le sorelle Harkonnen sono interpretate da Emily Watson (Vayla) e da Olivia Williams (Tula), mentre l’ attore Mark Strong veste i panni dell’imperatore Javicco Corrino e l’attrice Sarah-Sofie Boussnina recita il ruolo della principessa Ynez. Al cast si aggiungono anche: Travis Fimmel, Jodhi May, Josh Heuston, Chloe Lea, Jade Anouka, Faoileann Cunningham, Edward Davis, Aoife Hinds, Chris Mason, Shalom Brune-Franklin, Camilla Beeput, Jihae, Tabu, Charithra Chandran, Jessica Barden, Emma Canning e Yerin Ha.
La serie, co-prodotta da HBO e Legendary Vision, ha attraversato un lungo e complicato processo di sviluppo, iniziato nel 2019 e caratterizzato da diversi cambiamenti, tra i quali lo showrunner e un rinnovamento creativo. Dune: Prophecy è molto attesa, soprattutto dai fan che hanno seguito i film di Dune e letto l’omonimo romanzo di Frank Herbert. Riuscirà a essere all’altezza delle aspettative?