James Gunn ha dichiarato che la decisione di cancellare Doom Patrol non è stata sua ma da addebitare a chi guidava i DC Studios prima della nomina di responsabili affidata a lui e Peter Safran. Qualche giorno fa, i DC Studios hanno comunicato la cancellazione dello show e di Titans. Le stagioni finali di entrambe le serie saranno costituite da dodici episodi e divise in due parti da sei episodi a testa.
The decision to end the series precedes us. But I certainly wish the best for the talented group of creators, actors, and the rest of the crew that produced both shows. https://t.co/jdqDc9TqU1
— James Gunn (@JamesGunn) January 26, 2023
Come riportato da Variety, James Gunn ha scritto su Twitter: “La decisione di chiudere la serie ci precede. Ma certamente auguro il meglio al talentuoso gruppo di creatori, agli attori e al resto della troupe che ha prodotto entrambi gli show”.
James Gunn ha risposto a un fan arrabbiato che ha scritto: “Doom Patrol e Titans sono stati chiusi a causa della nuova direzione di James Gunn e Peter Safran. Tutto ciò che i fan possono dire è buona fortuna. È una montagna molto alta da scalare per conquistare la maggioranza dei fan che hanno apprezzato gli show e i film. Io me ne starò con i piedi per terra ad aspettare”. Il regista ha smentito l’affermazione, dichiarando che il piano per terminare le due serie DC era già stato stabilito quando è subentrato come co-responsabile dei DC Studios. James Gunn e Peter Safran hanno comunque fatto diverse scelte che hanno fatto arrabbiare i fan, tra cui la fine della corsa di Henry Cavill come Superman e la cancellazione di Wonder Woman 3.
Variety ha riferito che entrambe le produzioni erano consapevoli da tempo che queste sarebbero state le loro ultime stagioni, quindi entrambe avranno dei finali definitivi. Una fonte ha anche sottolineato che la decisione non fa parte della famigerata strategia di riduzione dei costi della Warner Bros/Discovery, che ha portato all’eliminazione del film quasi completo di Batgirl.
“Anche se queste saranno le stagioni finali di Titans e Doom Patrol, siamo molto orgogliosi di queste serie e siamo entusiasti che i fan vedano i loro finali”, ha dichiarato un portavoce della HBO Max annunciando le cancellazioni. “Siamo grati alla Berlanti Productions e alla Warner Bros. Television per aver realizzato serie così emozionanti, ricche di azione e di cuore”. Doom Patrol è interpretata da Brendan Fraser, Matt Bomer, April Bowlby, Diane Guerrero, Joivan Wade e Michelle Gomez. Anche Timothy Dalton ha recitato nella serie per le prime tre stagioni. Titans è stata interpretata da Brenton Thwaites, Anna Diop, Teagan Croft e Ryan Potter.