Come riportato da Variety, Disney ha dichiarato che, a partire dal 17 ottobre, aumenterà il prezzo della maggior parte dei piani di abbonamento della sua piattaforma Disney +, almeno per quanto riguarda il territorio americano. L’ultimo rincaro c’era stato nell’autunno dell’anno scorso, con la conseguente diminuzione dei suoi abbonati.
Ulteriori informazioni in merito saranno note nelle prossime ore. A causa della razionalizzazione del panorama DTC e della spinta a diventare redditizi, le piattaforme streaming, ultimamente, hanno aumentato sempre di più i costi dei loro abbonamenti. L’offerta del piano base con la pubblicità salirà da 7,99 dollari a 9,99 dollari al mese. L’abbonamento senza pubblicità costerà 15,99 dollari, a fronte dei 13,99 dollari iniziali.
Di conseguenza, salirà anche il prezzo degli abbonamenti del Duo Basic, con Disney + e Hulu che arriverà a 10,99 dollari. Il Duo Premium, invece, è l’unico a rimanere invariato, a 19,99 dollari. Per quanto riguarda l’abbonamento Hulu, con pubblicità, passa da 7,99 a 9,99 dollari, senza pubblicità, sale a 18,99 dollari, aumentando solo di un dollaro. Infine, il trio Disney+, Hulu ed ESPN+, bundle di Disney, crescerà di 2 dollari. Il piano base passerà a 16,99 dollari, quello premium, a 26,99 al mese. Inoltre, continuerà a essere presente il blocco della condivisione degli account, già introdotto a marzo 2024.
Negli USA, Disney+ aggiungerà playlist continue alla sua offerta principale di abbonamento on-demand per attenuare questi improvvisi aumenti, come dichiarato dallo streamer. Infatti, a partire dal mese prossimo, saranno disponibili, sulla piattaforma ABC, News Live e una playlist dedicata a contenuti prescolari, e, nei prossimi mesi, verranno aggiunte altre quattro playlist attinenti. L’obiettivo è quello di fornire agli abbonati un’esperienza di streaming, sia dal vivo che on-demand, che continuerà a crescere nel corso dell’anno.
Alisa Bowen, presidente dello streamer, ha dichiarato che le playlist di Disney + sono un esempio di come la piattaforma voglia offrire una migliore esperienza agli abbonati. Queste playlist saranno un’ottima occasione per poter aggiungere nuovi argomenti all’offerta della piattaforma streaming che parlerà di notizie, contenuti per bambini, generi popolari, programmi televisivi o film di successo.
Le playlist sono l’ultimo esempio di come stiamo fornendo il miglior valore e la migliore esperienza ai nostri abbonati ogni volta che aprono Disney+. Che si tratti di notizie, contenuti per bambini, generi popolari, programmi televisivi di successo o film di successo, ci sarà qualcosa per tutti in un’esperienza di visione basata sulla stagionalità e sugli interessi
Per ora, questi aumenti di prezzo non riguarderanno l’Italia. L’ultimo cambiamento negli abbonamenti di Disney+, nel nostro Paese, risale a novembre 2023, quando sono stati aggiunti i piani base con pubblicità. Probabilmente, però, già dall’inizio del 2025, gli aumenti coinvolgeranno anche l’Europa. Lo scorso anno, il CEO di Disney, Bob Iger, aveva spiegato la strategia nascosta negli aumenti di prezzo degli abbonamenti. Questi, infatti, sono finalizzati a indirizzare i consumatori verso le versioni meno costose, supportate dalla pubblicità.