Disney ha ufficialmente dichiarato che Black Panther: Wakanda Forever, acclamato dalla critica, è il film Marvel in anteprima più visto su Disney+ a livello globale, in base alle ore di streaming nei primi cinque giorni sulla piattaforma. Sebbene il gigante dei mass media non abbia rilasciato dati specifici sull’audience, sostiene che il riconoscimento si basi su misurazioni interne.
Il successo iniziale di Wakanda Forever in streaming arriva mentre il film vanta un totale mondiale di 842,1 milioni di dollari al botteghino. Il seguito di Black Panther era molto atteso dopo che Chadwick Boseman, che interpretava T’Challa/Pantera Nera nel film originale del 2018, è morto per un cancro al colon. Il sequel ha affrontato subito lo status del personaggio di Boseman, uccidendolo con una misteriosa malattia che la sorella Shuri (Letitia Wright) cerca di curare prima che lui soccomba. Wakanda Forever è stato anche caratterizzato da una speciale cerimonia in onore di T’Challa e dall’utilizzo di vari spezzoni di Black Panther con Boseman in un’emozionante scena post-credits.
Sebbene Wakanda Forever non abbia raggiunto il successo al botteghino dell’originale Black Panther del 2018, che ha incassato 1,344 miliardi di dollari, il sequel è stato un enorme successo di critica e ha fatto la storia della Marvel. Con la vittoria come miglior attrice non protagonista agli 80° Golden Globe, Angela Bassett (Queen Ramonda) si è guadagnata l’onore di essere la prima attrice Marvel a vincere un Golden Globe. La Bassett ha anche ottenuto una nomination come miglior attrice non protagonista alla 95esima edizione degli Academy Awards lo scorso marzo, diventando la prima attrice del MCU ad ottenere un importante riconoscimento agli Oscar. Wakanda Forever concorrerà in cinque categorie di premi ai prossimi Academy Awards, tra cui Miglior canzone originale, Migliori effetti visivi, Migliori costumi e Miglior trucco e acconciatura. Tuttavia, il sequel non è riuscito ad aggiudicarsi la nomination come Miglior Film, riconoscimento che Black Panther aveva ricevuto alla 91esima edizione degli Academy Awards.
Black Panther 3 non è ancora stato confermato dai Marvel Studios, anche se Wright ha affermato che il threequel è già in fase di sviluppo. Nel frattempo, sono emerse diverse scene eliminate di Wakanda Forever, tra cui Everett Ross di Martin Freeman che viene inviato in missione dai wakandiani oppure pensiamo ad Okoye (Gurira), a cui è stato detto di sfidare il trono della regina Ramonda in seguito a una disputa tra loro. I fan possono vedere Wakanda Forever in streaming su Disney+, oltre a un dietro le quinte del film, Assembled: The Making of Black Panther: Wakanda Forever, che verrà presentato in anteprima sul servizio di streaming l’8 febbraio.