Secondo Deadline, Amazon sta attualmente “finalizzando gli accordi” per un adattamento su piccolo schermo del fumetto bestseller Criminal di Ed Brubaker, che sarà presumibilmente trasmesso su Prime Video. Brubaker sarà sia produttore esecutivo che showrunner del nuovo progetto Amazon. Anche se al momento i dettagli sono scarsi, il progetto viene descritto come un “universo interconnesso di storie di crimini basate sui pluripremiati fumetti di Brubaker“. Si dice che una writers’ room sia già “attiva e funzionante“, anche se Amazon ha rifiutato di commentare la notizia riportata da Deadline. Brubaker ha precedentemente co-creato la miniserie crime di Prime Video Too Old to Die Young, uscita nel 2019.
Criminal di Brubaker (illustrata da Sean Phillips) è stato lanciato inizialmente nel 2006 dall’ormai defunta Icon Comics, un’impronta di proprietà dei creatori della Marvel Comics. La serie originale di Criminal è durata in totale 10 numeri. Il titolo è stato rilanciato nel 2008, con una seconda serie di sette numeri. Una serie limitata di cinque numeri, Criminal: The Sinners, è stata altresì lanciata da Icon nel 2009, seguita da una serie di quattro numeri intitolata Criminal: The Last of the Innocent nel 2011. Nel 2015, Criminal è passato poi alla Image Comics con uno speciale one-shot, seguito da un altro speciale l’anno successivo.
Nel 2018, Image ha pubblicato My Heroes Have Always Been Junkies, una graphic novel originale standalone ambientata nell’universo di Criminal. La serie principale di Criminal è stata poi rilanciata sotto il marchio Image nel 2019 composta da 12 numeri. Dal suo lancio iniziale sotto Icon, Criminal ha raccolto numerosi riconoscimenti, tra cui l’Eisner Award per la migliore nuova serie nel 2007. L’ultimo degli innocenti si è aggiudicato il premio Eisner per la miglior serie limitata nel 2012, mentre My Heroes Have Always Been Junkies ha vinto il premio Eisner per il miglior album grafico – novità nel 2019.
Gli archi narrativi di Criminal sono autoconclusivi ma interconnessi e si concentrano su personaggi diversi che abitano lo stesso mondo e condividono una storia comune. “Criminal racconta la saga intrecciata di diverse generazioni di famiglie legate dai crimini e dagli omicidi del passato“, ha dichiarato Brubaker a Deadline in un’intervista precedente. “E uno dei grandi eventi nel passato di molti di questi personaggi, a cui si fa riferimento fin dalla prima storia di Criminal, è stata la morte di Teeg Lawless. Prima ancora di conoscere Teeg, sapevamo che era morto quando suo figlio era un adolescente, ma a parte l’identità del suo assassino, non abbiamo mai raccontato il resto della storia. È stato un fantasma che ha perseguitato la serie, visto che Teeg Lawless è diventato uno dei personaggi più popolari del fumetto“. La serie si prospetta molto interessante, non vediamo l’ora di riportarvi nuove notizie.