Netflix ha rivelato di aver dato il via libera a un nuovo adattamento cinematografico in live-action dell’iconico manga City Hunter di Tsukasa Hojo. Previsto per un’uscita in streaming in tutto il mondo nel 2024, questo sarà di fatto il primo film live-action giapponese ufficiale basato sul franchise degli anni ’80.
Il manga originale di City Hunter di Tsukasa Hojo è andato in onda dal 1985 al 1991 e ha già ispirato numerosi adattamenti sia live-action che animati. City Hunter: Shinjuku Private Eyes è stato un film d’animazione uscito a febbraio 2019, con un altro film d’animazione attualmente previsto per il 2023. A febbraio 2019 è uscita anche l’ultima versione live-action della serie, con un adattamento cinematografico francese. Altre versioni hanno incluso una serie televisiva coreana del 2011 e persino un film di Hong Kong del 1993 (liberamente adattato) con Jackie Chan protagonista.
Il nuovo film di Netflix su City Hunter avrà la particolarità di essere il primo adattamento live-action della serie prodotto in Giappone, girato addirittura nel vero quartiere di Shinjuku a Tokyo. La descrizione del film fornita da Netflix indica che questa rivisitazione della storia si sposterà ai giorni nostri rispetto alla classica ambientazione degli anni ’80. L’attore Ryohei Suzuki (già protagonista degli adattamenti live-action di Hentai Kamen e Tokyo Tribe) avrà il ruolo principale di Ryo Saeba. La regia del progetto è affidata a Yuichi Sato. La sceneggiatura del film è stata scritta da Tatsuro Mishima, che si è occupato anche di alcuni episodi del prossimo adattamento live-action giapponese di Yu Yu Hakusho.
Secondo la descrizione del progetto fornita da Netflix, il nuovo film racconterà la storia di Ryo che si allea con Kaori, la sorella minore del suo partner Makimura. La coppia lavorerà insieme per scoprire la vera storia dietro la morte di Makimura. Nelle informazioni rilasciate per il film, Suzuki ha dichiarato che il film “mira a trovare il giusto equilibrio tra realismo e fantasia, così come tra i toni degli anni ’80 e quelli di oggi“. L’attore ha anche sottolineato la pressione che prova per il suo ruolo di protagonista particolarmente iconico, affermando: “Sono entusiasta di interpretare Ryo Saeba e sento una grande responsabilità nel ritrarre questo amato e leggendario personaggio creato da Tsukasa Hojo“.
Suzuki potrebbe avere ragione a sentire questo tipo di pressione in una situazione del genere. Gli adattamenti di anime in live-action, in particolare quelli di Netflix, sono diventati un esercizio discontinuo nel soddisfare le aspettative dei fans. Gli adattamenti di Death Note e Cowboy Bebop, realizzati dalla società di streaming, sono diventati rapidamente i più famosi (in negativo), mentre altri, come gli adattamenti cinematografici live-action giapponesi di Fullmetal Alchemist o Bleach, sembravano avere un impatto minore (anche se accolti in modo dignitoso dalla community). Nonostante ciò, non sembra che il fenomeno sia destinato a scomparire presto: sia Yu Yu Hakusho che One Piece hanno visto versioni live-action destinate a Netflix in futuro, e City Hunter è ora destinato a seguirli.