L’anime Bullbuster è l’ultimo progetto partorito dallo Stuido NUT e uscirà nei primi mesi del 2023. Il nuovo progetto sarà presentato sul palco del Kitakyushu Pop Culture Festival di Fukuoka; evento che si svolgerà domenica 27 novembre.
Lo Studio Nut, fondato recentemente nel 2017 e famoso per l’anime Deca-dence (su Netflix) riunisce per l’occasione un cast tecnico molto valido. Al timone della regia e della sceneggiatura troviamo Hiroyasu Aoki, molto noto per aver diretto il tech-noir Hero Mask. Poi il character designer è affidato a Eisaku Kubonouchi: l’artista si è distinto -sempre per il character designer- nel validissimo e quasi mai citato Carole & Tuesday (presente su Netflix) del maestro Shinichirō Watanabe (Cowboy Bebop).
Takahisa Katagiri (direttore dell’animazione di FLCL Progressive, Hero Mask), che attualmente sta adattando i disegni di Kubonuouchi, riveste invece la posizione di direttore delle animazioni. Junji Okubo (design dei mostri di Overlord) è poi il mecha design
Adesso vi lasciamo due informazioni sulla trama generale dell’anime laddove un giovane ingegnere di nome Tetsurō Okino è stato da poco trasferito alla Hato Industries, una società che si occupa dello sterminio di animali nocivi. Tetsurō Okino nel mentre ha sviluppato il nuovo robot Bullbuster molto utile alla causa. Tuttavia l’azienda non se la passa bene dal punto di vista economico e deve stare attenta a qualsiasi spesa: benzina e manutenzione sono care. Infine, emerge dal nulla una nuova forma di vita: “Kyojū”. Affrontarla con le poche risorse a disposizione non sarà facile.
Dalla sinossi emerge una classica storia robotica a tinte “aliene” tale da richiamare i classiconi del genere Super Robot. Ad ogni modo incuriosisce la questione legata al risparmio di denaro, che sembra conferire un non so che di realismo generale. Realismo, almeno sulla carta, che potrebbe richiamare un capolavoro del genere: Patlabor (nello specifico i due film anime diretti da Mamoru Oshii).