Fan di Better Call Saul e Breaking Bad a rapporto! Domenica 28 agosto, dalle ore 21.00 in poi, la redazione di ScreenWorld sarà in live sul nostro canale Twitch per lo speciale Breaking Saul – Better Call Saul ha superato Breaking Bad? Avremo il piacere di ospitare l’autore Roberto Recchioni, l’attrice e doppiatrice (che presta la voce al personaggio di Kim Wexler) Laura Romano e la critica e autrice Ilaria Feole.

Da poco conclusasi la season finale di Better Call Saul, prestige spin off della serie cult Breaking Bad, ci interroghiamo su due dei TV show che, adesso possiamo affermarlo senza tema di smentita, hanno fatto la storia del piccolo schermo, assestandosi su livelli magistrali di scrittura, regia e interpretazione. Una operazione rischiosa, quella con cui gli autori Vince Gilligan e Peter Gauld si sono cimentati: quella di reggere il confronto con una serie culto come Breaking Bad, che giganteggia sulla serialità televisiva fin dai suoi esordi, uscendo dalla sua ombra e proponendo una serie che, senza tradire una continuità stilistica e autoriale, ha conquistato una sua identità soprendentemente stratificata.

Possiamo quindi affermare che Better Call Saul ha superato la “madre” Breaking Bad? Se sì, perché? Quali sono le differenze sostanziali fra le due serie? Su queste, e molte altre domande, ci interrogheremo e discuteremo insieme ai nostri ospiti, per cercare di esplorare e rendere omaggio a due maestose e imprescindibili serie che hanno segnato in modo indelebile la serialità televisiva dell’ultimo ventennio.

Condividi.

Nata a Firenze, dove ha perseguito gli studi in Filosofia e un corso sui Mestieri dell'Editoria presso l'ente di formazione professionale La scuola di Editoria. Benedetta Romoli è responsabile PR per i siti ScreenWorld.it e CinemaSerieTv,it, per i quali svolge il ruolo di editor, scrive come articolista e conduce live tematiche. Precedentemente ha lavorato come editor e organizzatrice di eventi presso la casa editrice Porto Seguro Editore e ha collaborato alle edizioni del Festival Firenze Libro Aperto del 2017 e del 2018. Ha lavorato come editor presso la casa editrice Multyplayer Edizioni e come collaboratrice all'edizione di UltraPop Festival del 2020.