Blumhouse’s Compendium of Horror è una docuserie in cinque episodi che racconterà l’amore degli Stati Uniti nei confronti del genere horror. La serie sarà distribuita su Epix a partire dal prossimo 2 ottobre e avrà Robert Englund nelle vesti di “conduttore”. Nell’ambito dell’horror moderno, non c’è studio più famoso di Blumhouse Productions. La società è responsabile della maggior parte dei film dell’orrore prodotti dall’industria cinematografica odierna. Tra i titoli realizzati da Jason Blum si ricordano Scappa, Insidious, La notte del giudizio, Paranormal Activity e Sinister.
Blumhouse’s Compendium of Horror documenterà l’orrore cinematografico dalle sue radici, raccontando i più grandi spaventi che hanno fatto saltare il pubblico dalla sedia. Partendo dagli anni Trenta, quando regnavano star come Bela Lugosi e Boris Karloff e film come King Kong, Dracula e Frankenstein erano di gran moda fino ad arrivare all’horror di ampio respiro di oggi, la serie vedrà la partecipazione di produttori, registi e attori dell’industria cinematografica horror, oltre a storici ed esperti che parleranno del continuo impatto del genere dell’orrore. L’obiettivo è quello di riflettere su come la paura abbia unito le persone e intrattenuto in una serie di modi unici e terrificanti.
Per raccontare questa passeggiata nella storia dell’horror, la Blumhouse ha scelto uno dei più grandi personaggi che hanno spaventato il pubblico grazie alle sue iconiche apparizioni nel genere: Robert Englund. L’attore è noto soprattutto per le sue apparizioni nella serie di Nightmare nel ruolo di Freddy Kruger, un cattivo slasher molto amato che condivide la fama con altre leggende come Michael Myers, Jason Voorhees, Chucky e Ghostface. La sua presenza nel genere horror va però ben oltre Freddy, in quanto ha recitato anche in altre opere meno conosciute, ma comunque molto apprezzate, come Maniacs, Eaten Alive e Behind the Mask: The Rise of Leslie Vernon, in cui interpretava il misterioso psichiatra Doc Halloran, simile al Dr. Loomis.
Jason Blum, Mary Lisio, Ryan Turek, Jeremy Gold, Michael Wright e Jill Burkhart sono i produttori esecutivi della docuserie, mentre James Buddy Day è anche lo showrunner. Per Day si tratta del secondo lavoro su una coproduzione Blumhouse/Epix, visto che in precedenza ha diretto e prodotto Fall River.
Il presidente di Epix, Michael Wright, ha parlato del rapporto con Blumhouse e della presenza costante dell’horror nel cinema contemporaneo, affermando in un comunicato: “Siamo entusiasti di continuare la nostra prolifica partnership creativa con Blumhouse Television. Per più di un secolo, i film horror sono stati una parte essenziale del vocabolario culturale americano, e non potevamo pensare a un partner migliore di Blumhouse per esaminare la storia del genere, che sta migliorando sempre più da ormai 20 anni”. Anche Chris McCumber, presidente di Blumhouse Television, ha avuto parole di elogio per Epix, aggiungendo: “Speriamo che i fan dell’horror si divertano a guardare questa serie tanto quanto ci siamo divertiti noi a realizzarla. Siamo grati a tutti coloro che hanno partecipato e sostenuto la serie, compresi i nostri partner di Epix”.