In Bleach’s Thousand-Year Blood War l’arco narrativo della Saga della Guerra Sanguinosa dei Mille Anni è il cardine della storia. Saga che vanta molti incredibili segreti e colpi di scena, sia per gli eroi che per i cattivi. Il manga originale, tuttavia, per ragioni editoriali non è risucito a focalizzarsi bene su tutti gli aspetti chiave della trama, ostacolo brillantemente superato dall’anime in esame. I recenti episodi dell’anime TYBW hanno finalmente dato ai fan di Bleach quello che stavano aspettando: nuove informazioni sui Capitani originali dei Mietitori di Anime.
Questo arco finale include una serie di scene omesse dal manga, a cominciare da un flashback inerente alla sconfitta di Tier Harribel per mano di Yhwach a Hueco Mundo. Più di recente poi l’episodio 7 ha dato un po’ di luce ai Capitani originali del Gotei 13, quelli che aiutarono Yamamoto a sconfiggere l’esercito di Yhwach 1.000 anni fa. Questi capitani sono però scomparsi da tempo e ciò ha contribuito all’attuale crisi della storia narrata in Bleach.
Il manga di Bleach accenna brevemente alla squadra originale di Yamamoto, composta da 13 Capitani, con il re dei Quincy Yhwach che li descrive come una squadra di assassini e criminali violenti che indossavano un’uniforme. Nel manga solo un pannello nebuloso raffigurava questi Capitani originali, ma l’adattamento anime sta facendo di più. La prima scena dell’episodio 7 ha finalmente mostrato i 13 Capitani delle Anime originali in battaglia contro Yhwach e il suo esercito di Quincy. È stata una battaglia feroce e a senso unico, con un giovane Yamamoto e i suoi brutali alleati che hanno massacrato i Quincy senza pietà. Anche Chojiro Sasakibe fu un bruto sconsiderato, che pugnalò Yhwach alle spalle mentre gridava in preda alla sete di sangue.
Si tratta di una visione affascinante di come è nato il Gotei 13, che aiuta a ricordare ai fan di Bleach perché Yhwach e i suoi Sternritter desiderano così tanto vendicarsi. I Quincy hanno perso contro i Razziatori di Anime sia in questa battaglia che in un’altra che ha avuto luogo 200 anni prima degli eventi principali di Bleach, e la tribù dei Quincy è stata quasi spazzata via in entrambe le occasioni. I Quincy e i Mietitori d’Anime non riescono ad andare d’accordo, nonostante gli Hollow siano nemici comuni, e i Mietitori d’Anime hanno persino spazzato via i Quincy per evitare il collasso del ciclo delle anime.
Le azioni dei Razziatori di Anime erano giustificate da un certo punto di vista, soprattutto perché i Quincy si erano rifiutati di collaborare e di cambiare le loro abitudini. Ma alla luce del massacro avvenuto 1.000 anni fa, i fan possono capire perché i Quincy disprezzino così tanto i Razziatori di Anime; questo spiega anche perché i moderni Sternritter stiano usando spietatamente ogni vantaggio che hanno per vincere la nuova guerra. Tuttavia, anche se la squadra dei 13 capitani di Yamamoto ha vinto la guerra di 1.000 anni fa, era condannata fin dall’inizio. Potevano combattere come cattivi o morire come eroi, e Yamamoto sapeva quale delle due opzioni preferiva. Infine vi ricordiamo che Bleach: Thousand-Year Blood War adotta una formula split cour in quattro parti. La prima è composta da 13 episodi e con il finale di stagione ormai prossimo ad approdare nelle tv giapponesi (in Italia arriverà su Disney+ Italia).