L’adattamento cinematografico di BioShock, atteso da anni, arriverà su Netflix. La piattaforma streaming infatti, produrrà il film tratto dal videogioco in collaborazione con Take-Two Interactive e 2K. Il film, per il quale non sono ancora stati annunciati regista e cast, dovrebbe dare vita ad un universo cinematografico.
Il primo videogioco di BioShock ha fatto il suo debutto nel 2007 e da allora sono usciti due sequel principali. Un quarto titolo è attualmente in lavorazione. I primi due capitoli erano ambientati nella città sommersa di Rapture, nel 1960, il terzo capitolo, BioShock: Infinite, è ambientato nel 1912 nella città aerea di Columbia.
Nel 2008 Gore Verbinski (regista della saga dei Pirati dei Caraibi), andò molto vicino a dirigere un film tratto da BioShock, sulle basi di una sceneggiatura di John Logan. In una recente intervista con Collider però, Verbinski ha spiegato che il progetto non si concretizzò perché lo studio, a fronte di un budget di 200 milioni di dollari, pretendeva un film PG-13, che potesse essere visto al cinema anche da un pubblico di minori. Il regista invece avrebbe voluto dirigere un film per adulti.
Successivamente si è parlato di un film tratto da BioShock con Juan Carlos Fresnadillo alla regia e Verbinski nel team produttivo, ma anche in questo caso il progetto non è andato in porto.