La serie tv italiana Avetrana – Qui non è Hollywood, incentrata sull’omicidio di Sarah Scazzi, non uscirà più in streaming su Disney+ il prossimo 25 Ottobre 2024, come precedentemente programmato, ma è stata sposata a data da destinarsi. A prendere questa sofferta decisione, come riporta La Stampa, è stato un giudice del tribunale di Taranto in seguito a un esposto del sindaco della città di Avetrana.
Luca Iazzi, sindaco del paesino in provincia di Taranto e luogo in cui si sono svolti i tragici eventi di cronaca, assistito dagli avvocati Fabio Saponaro, Stefano Bardaro e Luca Bardaro, ha presentato un esposto nel quale richiedeva che la serie, diretta da Pippo Mezzapesa, venisse visionata e controllata in anteprima in modo tale da accertarsi che non venisse messa in piedi nessuna campagna diffamatoria nei confronti dei cittadini di Avetrana. In particolare viene spiegato nell’esposto della volontà di:
appurare se l’associazione del nome della cittadina all’adattamento cinematografico susciti una portata diffamatoria rappresentandola quale comunità ignorante, retrograda, omertosa, eventualmente dedita alla commissione di crimini efferati di tale portata, contrariamente alla realtà.
Un simile timore è stato ritenuto fondato e accolto dal giudice che ha confermato nelle ultime ore il rinvio della serie. Tuttavia gli spettatori possono stare tranquilli, perché non si tratta di una cancellazione, ma solo di un rinvio a data da destinarsi, in attesa che il materiale venga visionato e analizzato. Per i medesimi motivi di cui sopra, è stato anche richiesto un cambio del titolo. L’udienza per decidere a riguardo è stata fissata per il 5 Novembre 2024, il che significa che prima di quella data è improbabile che la serie possa arrivare sugli schermi di Disney+. In merito alla questione, Iazzi è voluto tornare con una nuova dichiarazione:
Si rischia, invece, di determinare (prescindendo anche dal contenuto che al momento si ignora) un ulteriore attentato ai diritti della personalità dell’Ente comunale accentuando il pregiudizio che il titolo già lascia presagire nel catapultare l’attenzione dell’utente sul territorio più che sul caso di cronaca. I dubbi e le perplessità della comunità avetranese, recepite dal pool difensivo sembrano da ultimo avvalorate dalla recensione del film, pubblicata sul portale della Fondazione Ente dello Spettacolo, che rimanda all’idea di un’Italia oscura e spaventosa abitata da mostri della porta accanto. Una porta verso gli inferi dai quali non si fa ritorno.
La serie era già stata nell’occhio del ciclone dopo il rilascio del poster ufficiale poiché veniva conferita alla storia un tono esagerato, come di una commedia quando si tratta di un fatto tragico di cronaca nera. Avetrana – Qui non è Hollywood è una serie basata sull’omicidio di Sarah Scazzi, avvenuto nell’Agosto del 2010. La zia, lo zio e la cugina della vittima, Sabrina Misseri, Cosima Serrano, Michele Misseri, sono stati condannati per aver perpetrato il delitto. La serie è diretta da Pippo Mezzapesa e intrepretata da Federica Pala nei panni di Sarah Scazzi, Giulia Perulli sarà Sabrina, Paolo De Vita è Michele e Vanessa Scalera la vedremo nel ruolo di Cosima.