La data d’uscita per la seconda stagione di Andor è stata fissata! La serie, che racconta gli eventi che hanno portato al film del 2016, Rogue One: A Star Wars Story, tornerà sul piccolo schermo, sulla piattaforma streaming Disney+, il 22 aprile 2025.
La prima stagione, creata e prodotta dal co-sceneggiatore di Rogue One, Tony Gilroy, si svolge nel corso di circa un anno della vita del personaggio principale, Cassian Andor (Diego Luna), e lo vede trasformarsi da piccolo criminale a uomo pronto a unirsi alla lotta contro l’Impero Galattico, mentre le vestigia dell’Alleanza Ribelle iniziano a formarsi. I prossimi episodi copriranno un arco di quattro anni e saranno suddivisi in gruppi da tre, con ogni blocco che riguarderà alcuni giorni consecutivi in ogni anno successivo, prima degli eventi di Rogue One. In occasione della scorsa Star Wars Celebration, che si è tenuta a Londra, durante una convention di fan, Gilroy ha dichiarato, mentre discuteva dell seconda stagione:
Se conosci il finale, è davvero utile. Sappiamo esattamente dove stiamo andando. Sai cosa devi trasmettere emotivamente e cosa deve fare la storia. È una decisione nata dalla sopravvivenza, ma è positiva per noi, a livello creativo.
Lo show ha ricevuto ampi consensi per aver esplorato nuove sfaccettature dell’universo di Guerre Stellari, approfondendo le vite di coloro i quali erano stati precedentemente snobbati. In un’intervista con Variety, Gilroy ha aggiunto:
Volevo farlo su persone vere. Hanno puntato tutto sulla famiglia reale, in sostanza. È stato grandioso. Ma ci sono miliardi e miliardi di altri esseri, nella galassia. Ci sono idraulici ed estetisti. Giornalisti! Come sono le loro vite? La rivoluzione sta influenzando loro tanto quanto chiunque altro. Perché non usare il marchio di Star Wars come organismo ospite per una narrazione assolutamente realistica, appassionata e drammatica?
Oltre al protagonista, Diego Luna (Cssian Andor), il cast vede anche il ritorno di Stellan Skarsgård (Luthen Rael), Genevieve O’Reilly (Mon Mothma), Kyle Soller (Syril Karn), Adria Arjona (Bix Caleen), Denise Gough (Dedra Meero), Faye Marsay e Varada Sethu.