Diego Luna, star di Andor, ha confermato che le riprese della seconda stagione dello show di successo di Star Wars sono terminate.
Sviluppato come prequel di Rogue One: A Star Wars Story del 2016, lo show segue il ladro trasformato in spia interpretato da Luna mentre si impegna nella lotta contro l’Impero Galattico. Originariamente pianificato per una serie di cinque stagioni, lo showrunner Tony Gilroy avrebbe poi compreso l’aspetto impraticabile di quell’approccio e ha rivisto i suoi piani per far sì che la seconda stagione conducesse direttamente agli eventi di Rogue One.
Su Instagram, Luna ha confermato l’ultimo giorno di riprese della seconda stagione di Andor ringraziando più di 700 persone responsabili della produzione. Ha detto, affermando di non poter essere più grato per l’esperienza straordinaria di lavorare allo show, che le dimensioni del cast e della troupe della produzione rendevano impossibile ringraziare singolarmente ogni persona.
Sebbene questo ultimo aggiornamento sulla produzione potrebbe essere di buon auspicio per gli spettatori ansiosi di vedere il ritorno di Andor dopo i numerosi ritardi di produzione della seconda stagione, lo show non dovrebbe comunque arrivare su Disney+ prima del 2025. Anche se l’attore Stellan Skarsgård, interprete di Luthen Rael, ha recentemente insinuato che potrebbe tornare forse prima, dopo “almeno sei mesi”, Disney ha già programmato altre quattro serie tv di Star Wars per il 2024 e Andor non è ufficialmente incluso nel loro elenco di uscite per quest’anno.
Star Wars: The Bad Batch stagione 3 è il primo show in uscita nel 2024 il 21 febbraio. Altri show confermati che seguiranno sono Skeleton Crew, The Acolyte e Star Wars: Tales of the Jedi stagione 2. Inoltre, a differenza di The Mandalorian e di altri show ambientati nell’universo di Star Wars, Andor è unico nella sua decisione di evitare l’uso della tecnologia rivoluzionaria Volume di Lucas film a favore di set pratici e riprese in location. Sebbene questo approccio conferisca allo show un aspetto molto più concreto, reminiscente dei primi film di Star Wars, comporta inevitabilmente un tempo di post-produzione molto più lungo nell’applicare gli effetti speciali al montaggio finale.
In questa fase, non è chiaro quando Disney deciderà di pubblicare ufficialmente la seconda stagione di Andor, ma con le riprese ormai concluse, potrebbe suggerire un possibile arrivo all’inizio del 2025. Tuttavia, per il pubblico che ha pazientemente atteso dal termine della prima stagione nel novembre 2022, l’uscita della seconda stagione non potrà probabilmente avvenire abbastanza presto. Con un po’ di fortuna, Disney e Lucas film potrebbero decidere presto di fornire agli spettatori in attesa un calendario di uscite definito.