L’uscita delle notizie sulla serie tv Alien: Earth di FX è stata lenta sin dall’annuncio dello show, ma pare che il passaggio al piccolo schermo stia iniziando a prendere forma, con il primo teaser trailer del progetto.
Il franchise horror/fantascientifico è stato finora un’esclusiva del grande schermo, con gli Xenomorfi che sono apparsi in otto film, fino ad oggi, con Alien: Romulus attualmente disponibile in sala. Iniziata nel 1979, con Alien di Ridley Scott, e continuata fino al prequel, Alien: Covenant, nel 2017, la serie ha una lunga e ricca storia e il suo prossimo, grande passo sarà proprio il debutto televisivo, con lo show di Noah Hawley (Fargo). Poco dopo aver acquisito la 20th Century Fox, nel 2019, Disney ha annunciato i piani per creare un nuovo capitolo del franchise cinematografico. Mentre un lungometraggio, alla fine, ha preso forma, lo studio ha anche reso noto che intendeva portare la mitologia di Alien in TV per la prima volta. L’annuncio è arrivato nel 2020, insieme alla notizia che Noah Hawley sarebbe stato lo showrunner.
Portando il franchise in una nuova direzione, Alien: Earth si sta già delineando come la punta più originale dalla prima pellicola. Mentre l’attesa per la sua uscita cresce, le ultime notizie arrivano sotto forma di un teaser trailer, breve, ma agghiacciante, che si apre con un’inquadratura della Terra dallo spazio, prima di rivelare il riflesso del pianeta nel cranio di uno Xenomorfo che ringhia e si lancia verso la telecamera. Senza mostrare alcuna immagine reale dello show, il video accenna in modo efficace all’imminente arrivo dell’alieno del titolo sul nostro pianeta. Sebbene non ci sia ancora una data d’uscita ufficiale, Hawley ha rivelato che lui e FX starebbero puntando al 2025. I molteplici ritardi alimentati dalla pandemia, così come la necessità di adattare la stagione 5 di Fargo ai nuovi piani Hawley, hanno significato uno spostamento della finestra dello sbarco dello show sul piccolo schermo, ma lo showrunner ha confermato che il lavoro sulla sua serie sta “andando alla grande“, anche se procede lentamente.
Per il progetto, è stata scelta la protagonista, Sydney Chandler, che si unirà alla serie a maggio 2023 e che interpreterà Wendy, una donna con il corpo di un adulto e la mente di una bambina. Anche Timothy Olyphant dovrebbe apparire nella serie nel ruolo di Kirsh, mentore di Wendy e potrebbe avere un legame con il David di Prometheus. Inoltre, la star di Foundation, Sandra Yi Sencindiver, è stata scelta per interpretare un superiore, ancora senza nome, della Weyland-Yutani Corporation. Si sa ancora relativamente poco riguardo alla storia, il cui unico dettaglio confermato è che sarà ambientato sulla Terra in un remoto futuro, il che sembra rappresentare, per Hawley, il modo di rimettere a fuoco ciò che la saga ha rappresentato finora. In tutti i film di Alien, la Weyland-Yutani Corporation è stata un’antagonista coerente, malvagia quasi quanto gli Xenomorfi.
Inseguendo incessantemente l’immortalità, principalmente attraverso la creazione di intelligenza artificiale (e a spese della vita umana reale), la società domina totalmente lo spazio profondo, nel franchise. Il nuovo show esplorerà presumibilmente alcuni dei concorrenti di Weyland-Yutani, il che suggerisce che ci sono altri mezzi e metodi, probabilmente altrettanto nefasti, in fase di sperimentazione per svelare il segreto tecnologico della vita eterna. Insieme alla conferma di Hawley che Alien: Earth presenterà dirigenti impegnati a collaborare con gli Xenomorfi, la serie si sta configurando sempre più come un’espansione interessante di ciò che i film hanno trattato.