Il ventaglio di proposte offerte da piattaforme streaming e canali televisivi, si sa, è in costante aumento. Aumentano le offerte, aumentano le piattaforme, e aumentano le possibilità di lasciarsi sfuggire alcuni fra i titoli più interessanti e significativi del momento. Per ovviare a questa eventualità, abbiamo raccolto le migliori serie tv da vedere del 2022, dal thriller alla commedia passando per l’horror e il dramma: mettetevi quindi comodi e cominciate a spuntare i titoli già visti, e ad annotare quelli che ancora vi mancano.
1. After Life – Stagione 3
Numero episodi: 6
Piattaforma/canale: Netflix
Data di pubblicazione: 14 gennaio 2022
Ricky Gervais torna con l’ultima stagione della serie ideata, scritta e interpretata dallo stesso comico, che conclude uno degli show più toccanti e forse più inaspettati da parte di uno dei più dissacranti stand up comedian contemporanei. Qui la sua ben nota vena caustica si miscela con la dolcezza e la sensibilità di un microcosmo − ambientato nella provincia inglese − fatto di personaggi eccentrici che orbitano intorno al ruvido protagonista, Tony, ancora in fase di elaborazione del lutto per la perdita della moglie Lisa. Insomma, un piccolo gioiello che pizzica tutte le corde emotive e le tonalità del dolore, in una storia che è un percorso di riconciliazione con se stessi e col resto del mondo.
2. Archive 81 – Universi alternativi
Numero episodi: 8
Piattaforma/canale: Netflix
Data di pubblicazione: 14 gennaio 2022
Un nuovo horror show basato su un podcast americano di successo, che ha appassionato molti amanti di atmosfere inquietanti e fenomeni indecifrabili. Dan è un giovane archivista che si trova a restaurare vecchie videocassette del 1994, girate dalla studentessa e documentarista Melody, impegnata a risolvere gli strani e inquietanti misteri di un condominio legati a uno stano culto. Dan si convince di poter risolvere il mistero su cui stava indagando Melody 25 anni prima, il lavoro diventa una ossessione che aumenta col procedere della visione dei vecchi video e degli strani fenomeni contenuti in essi. Le linee temporali dei due protagonisti si intrecciano, così come il loro legame. Insomma, una serie servita per un binge watching a tinte horror.
Landscapers – Un crimine quasi perfetto
Numero episodi: 4
Piattaforma/canale: Now TV e Sky
Data di pubblicazione: dal 14 gennaio 2022, due episodi a settimana
Una miniserie true crime basata su una vicenda reale e interpretata da un cast di eccezione, in cui brilla la premio Oscar Olivia Colman e l’attore britannico David Thewlis, qui in perfetta sintonia alchemica.
La storia segue le vicende di Susan ed Edward Christopher, una coppia di coniugi accusati di aver ucciso e sepolto nel giardino della loro residenza i genitori della donna dieci anni prima. La trasposizione di un evento di cronaca nera è però filtrato e messo in scena attraverso lo sguardo surreale ed eccentrico della coppia, il cui legame all’apparenza così convenzionale cela dinamiche e personalità problematiche. E così elementi metacinematografici e surreali entrano e si mescolano alla narrazione della vicenda, in una dark comedy sperimentale dove la bravura dei due interpreti esalta al massimo le qualità di un prodotto dalle caratteristiche peculiari.
3. Euphoria – Stagione 2
Numero episodi: 8
Piattaforma/canale: Now TV e Sky
Data di pubblicazione: dal 17 gennaio 2022, un episodio a settimana
Dopo una prima stagione folgorante, e i due speciali di Natale, torna la serie che si è ormai affermata come cult generazionale, lanciando la giovanissima Zendaya nell’Olimpo delle grandi promesse (mantenute) del cinema contemporaneo. La nuova stagione non delude le pur altissime aspettative, ed anzi alza l’asticella. Ritroviamo tutti gli ingredienti che avevano reso lo show di Sam Levinson un piccolo grande caso della serialità dei giorni nostri, proseguendo il racconto di Rue, alle prese con la sua dipendenza da droghe, e degli altri protagonisti. Un affresco della generazione Z che è uno schiaffo in faccia, lacerante ma glitterato, urlato a squarciagola eppure intimissimo, in una confezione pop e allucinata che la rende una serie imprescindibile di questo 2022.
4. Ozark – Stagione 4
Numero episodi: 14
Piattaforma/canale: Netflix
Data di pubblicazione: 21 gennaio 2022 (prima parte), 29 aprile 2022 (seconda parte)
Ritorna con la stagione conclusiva un altro stabile fiore all’occhiello del catalogo Netflix, che in questi anni ha accumulato premi e riconoscimenti da parte di spettatori e critica. I coniugi Marty e Wendy Byrde sono ormai da tempo approdati con la famiglia nel villaggio turistico delle Ozark, dove i loro affari si sono mescolati a quelli del cartello messicano per cui lavorano e da cui al contempo cercano di salvarsi la vita, risucchiati in un vortice di eventi che li (e ci) trascina sempre più in basso. La bravura degli interpreti (i sempre ottimi Jason Bateman e Laura Linney, ma anche la giovane scoperta Julia Garner) contribuiscono a garantire l’alta qualità di un thriller show che si congeda con un finale degno delle sue premesse e che riesce a stupire fino alla fine.
5. Servant – Stagione 3
Numero episodi: 10
Piattaforma/canale: Apple Tv+
Data di pubblicazione: dal 21 gennaio 2022, un episodio a settimana
Siamo arrivati alla terza stagione di questo horror psicologico prodotto da M. Night Shyamalan, dove la casa dei coniugi Dorothy e Sean Turner è l’inquietante teatro degli strani avvenimenti che li coinvolgono dopo la morte del figlio Jericho (sostituito da una bambola reborn) e l’arrivo della giovane ed enigmatica tata Leanne, dotata di inspiegabili poteri. In questa stagione sarà l’elemento paranoide a emergere forte e prepotente, in un progressivo ribaltamento di prospettive che continua ad ammaliare e disorientare lo spettatore.
6. The Afterparty
Numero episodi: 8
Piattaforma/canale: Apple Tv+
Data di pubblicazione: dal 28 gennaio 2022, un episodio a settimana
Una reunion di vecchi compagni di classe che si conclude con un omicidio. Otto protagonisti, otto episodi, ognuno proposto attraverso il punto di vista di uno dei personaggi, con uno stile e un genere cinematografico che cambiano a seconda della personalità del protagonista. È così che questa innovativa serie gioca e sfrutta al massimo tutte le potenzialità dei generi (action, horror psicologico, musical, sentimentale e via dicendo), partendo da un classico impianto giallo comedy e reinventandolo in modo intelligente e divertente. Un prodotto di intrattenimento ben studiato che è un omaggio alla creatività, disseminato di citazioni ma accessibile a tutti. Una piccola grande scoperta.
7. Pam & Tommy
Numero episodi: 8
Piattaforma/canale: Disney+
Data di pubblicazione: dal 2 febbraio 2022, un episodio a settimana
La serie racconta lo scandalo che in pieni anni ’90 coinvolse Pamela Anderson, all’acme della sua popolarità, il neo marito e musicista Tommy Lee, e un videotape girato dalla coppia dopo le nozze. Il filmato venne trafugato e diffuso in rete da un ex dipendente di Lee, qui interpretato da Seth Roger (anche creatore della serie), rendendolo di fatto il primo caso di video virale online non autorizzato. Un’immersione audiovisiva nel clima vintage degli anni ’90 e negli eccessi della vita surreale delle star (che a quei tempi ancora non dovevano risponderne al popolo di internet), che grazie alla scrittura e alla bravura degli interpreti (Lily James nei panni di Anderson è sorprendente) diventa un trampolino per riflessioni più che mai attuali.
8. L’amica geniale 3 – Storia di chi fugge e di chi resta
Numero episodi: 8
Piattaforma/canale: Rai Play e Rai 1
Data di pubblicazione: dal 6 febbraio 2022, due episodi a settimana
Con l’adattamento del terzo volume della tetralogia di Elena Ferrante, proseguono le vicende di Elena/Lenù e Raffaella/Lila, in questa coproduzione italoamericana che ancora una volta si riconferma un prodotto di altissima qualità in ogni suo aspetto. Il rapporto delle due amiche si interseca al corso della storia e delle vicende degli anni ’70, nel clima di sommosse politiche, lotte sociali e istanze femministe che contribuiscono a inasprire e sottolineare il divario fra le due giovani donne, i cui percorsi non sono mai stati così lontani. Una, Lenù, scrittrice immersa nella borghesia intellettuale fiorentina, l’altra, Lila, operaia sfruttata e sottopagata. Eppure quel loro legame contraddittorio, potente e ambiguo, resiste nonostante la vita.
9. Inventing Anna
Numero episodi: 9
Piattaforma/canale: Netflix
Data di pubblicazione: 11 febbraio 2022
Chi è davvero Anna Delvey? Ispirata alla vera storia della giovanissima truffatrice Anna Sorokin, questa miniserie creata da Shonda Rhimes per Netflix racconta l’incredibile vicenda della presunta ereditiera tedesca Anna, che riesce a farsi strada fino ai vertici dell’high society newyorkese sfruttando le sue abilità fraudolente e manipolatorie e facendosi (quasi) finanziare una fondazione d’arte a suo nome, mentre vive nel lusso sfrenato senza possedere una lira. Verrà smascherata dalla giornalista Vivian kent che, sempre più allibita, ricostruisce tutti i passi che dalla Russia hanno condotto una giovane venuta dal nulla a farsi beffe dell’alta società piegando a suo vantaggio le distorsioni del sistema capitalista americano.
10. What We Do in the Shadows – stagione 3
Numero episodi: 10
Piattaforma/canale: Disney+
Data di pubblicazione: dal 16 febbraio 2022, un episodio a settimana
Siamo arrivati alla terza stagione della serie spin-off dell’omonimo film mockumentary (ovvero un finto documentario) ideato da Taika Waititi e Jemaine Clement. Ritroviamo quindi Nandor, Laszlo, Colin Robinson e Nadja, quattro vampiri dalle personalità a dir poco stravaganti che vivono a Staten Island insieme al fido famiglio Guillermo, sempre seguiti dalle telecamere di una finta troupe televisiva. Il format è sempre lo stesso e funziona perfettamente, e le evoluzioni di questo nuovo capitolo non disattendono le aspettative di chi ha amato le prime due stagioni.
11. La fantastica signora Maisel – stagione 4
Numero episodi: 8
Piattaforma/canale: Amazon Prime Video
Data di pubblicazione: dal 18 febbraio 2022, un episodio a settimana
Torna anche uno degli show di punta della piattaforma Amazon Prime, l’amatissima e fantastica signora Maisel, fortunata creatura televisiva nata dalla penna di Amy Sherman-Palladino. Rachel Brosnahan torna a vestire i panni (che in questo caso sono abiti spettacolari) di Midge Maisel, ex casalinga ebrea che cerca di farsi strada nel mondo della stand up comedy di fine anni ’50 in quel di New York. Una serie cucita addosso alla sua protagonista ma che, in pieno stile Palladino, crea un mondo in cui ogni personaggio trova il suo spazio a suon di battute e risposte pungenti. In questa stagione due guest-star ben note al pubblico di Una mamma per amica (anch’essa fortunata serie di Palladino): Milo Ventimiglia e Kelly Bishop.
12. Scissione (Severance)
Numero episodi: 9
Piattaforma/canale: Apple Tv+
Data di pubblicazione: dal 18 febbraio 2022, un episodio a settimana
Una dei prodotti più interessanti di questo 2022, Scissione conferma la volontà della piattaforma di puntare sulla qualità delle sue offerte. La serie, diretta quasi interamente da Ben Stiller, è un thriller psicologico che si svolge quasi interamente all’interno della Lumon Industries, un’azienda che si avvale di una nuovissima e misteriosa tecnologia in grado di separare i ricordi della vita lavorativa da quelli della vita privata. Una tecnologia capace di dividere in due la coscienza di un individuo, che si ritroverà a vivere due vite parallele destinate a non incontrarsi, ottimizzando quindi (questo l’obbiettivo dichiarato) le sue prestazioni. Ma è davvero così? Cosa succede veramente nella testa di chi ha subito la “scissione”? Cos’è e di cosa si occupa davvero la Lumon? Uno straordinario cast (fra cui compaiono John Turturro e Patricia Arquette) ci accompagna negli alienanti corridoi dell’azienda e nei labirinti mentali dei suoi protagonisti.
13. Killing Eve – stagione 4
Numero episodi: 8
Piattaforma/canale: TimVision
Data di pubblicazione: dal 28 febbraio 2022, un episodio a settimana
Con la quarta stagione ci apprestiamo a salutare anche questa amatissima serie britannica basata sulle novelle di Luke Jennings e costruita sullo straordinario rapporto fra le due protagoniste, la detective del MI-5 Eve Polastri (Sandra Oh) e Villanelle, la killer professionista e sociopatica interpretata da una irresistibile Jodie Comer. Le abbiamo viste darsi la caccia come gatto e topo, sfidarsi e allearsi in un gioco perverso dove una l’una è l’ossessione dell’altra. Uno show che trova il suo maggior punto di forza sul carisma e l’alchimia delle sue due indimenticabili protagoniste.
14. Bridgerton – stagione 2
Numero episodi:
Piattaforma/canale: Netflix
Data di pubblicazione: dal 25 marzo 2022
Dopo lo sfolgorante successo della prima stagione, ritorna lo show in costume tratto dai romanzi di Julia Quinn e prodotto dal re Mida della televisione Shonda Rhimes, ambientato in una utopica età della reggenza inglese rivista in chiave inclusiva, dove le etnie si mescolano senza alcuna pretesa di verosimiglianza storica. Se nella prima stagione ci eravamo appassionati alla tumultuosa e lussureggiante storia d’amore fra Daphne Bridgerton e il duca di Hastings, adesso è il fratello maggiore della famiglia Bridgerton, Anthony, a mettersi alla ricerca di una moglie per assolvere ai doveri di capo famiglia in carica. Nel frattempo, continuiamo a seguire le vicende della pungente Lady Whistledown, la dama misteriosa che, dopo un periodo di silenzio, ricomincia a creare scompiglio nell’alta società pubblicando il suo giornale di pettegolezzi.
15. Pachinko – La moglie coreana
Numero episodi: 8
Piattaforma/canale: Apple Tv+
Data di pubblicazione: dal 25 marzo 2022, un episodio a settimana
Pachinko è un colossal familiare e corale che si snoda attraverso il tempo di quattro generazioni, raccontando le difficoltà e le condizioni del popolo coreano a partire dal periodo dell’occupazione giapponese attraverso gli occhi di Sunja e della sua storia d’amore. Una saga (tratta dal romanzo best seller di Min Jee Lee) che attraverso i suoi protagonisti si allarga in tre continenti, Corea, Giappone ed America, e che ci restituisce in modo sorprendente e coinvolgente uno spaccato storico tramite un altissimo lavoro di produzione. La sigla è già un piccolo cult.
16. Better Call Saul – stagione 6
Numero episodi: 13
Piattaforma/canale: Netflix
Data di pubblicazione: 19 aprile 2022 (prima parte), 11 luglio 2022 (seconda parte), un episodio a settimana
Siamo arrivati alla fine di quella che è stata una delle più grandi rivelazioni della serialità televisiva contemporanea. Nata come spin off della serie madre ormai cult Breaking Bad, nel corso degli anni le avventure di Jimmy McGill, poi Saul Goodman, e dei memorabili personaggi che gli orbitano intorno (una su tutte la Kim Wexler di Rhea Seehorn) si sono imposte per qualità di scrittura, regia, sceneggiatura e fotografia grazie al lavoro dei suoi due creatori, Vince Gilligan e Paul Gould, e della loro squadra. Una qualità altissima che ha retto per tutta la durata delle sei stagioni dello show, e che si vede riconfermata in questi ultimi episodi fin dalle prime inquadrature. Imperdibile.
17. The Dropout
Numero episodi: 8
Piattaforma/canale: Disney+
Data di pubblicazione: dal 20 aprile 2022, un episodio a settimana
Basata sul podcast omonimo, questa miniserie di Elizabeth Meriwether racconta la vera vicenda dell’ascesa e della caduta di Elizabeth Holmes, salutata dalla rivista Forbes come la più giovane imprenditrice americana, fino alla sconcertante scoperta del tappeto di inganni e di bugie messe in atto da Holmes e allo scandalo che l’ha poi risucchiata mandando in frantumi il sogno americano. Un’azienda medico-tecnologica, la Theranos, quotatissima in borsa, che mirava a sviluppare un sistema innovativo di analisi mediche attraverso una goccia di sangue. Mirava, appunto, perché il dispositivo non ha mai superato i test e la giovane miliardaria ha fatto di tutto per nascondere la verità al mondo e ai suoi investitori. A interpretare Elizabeth Holmes, una splendida Amanda Seyfried che coinvolge lo spettatore nella spirale di ottusa ossessione che ben incarna il lato oscuro del sogno americano.
18. Bang Bang Baby
Numero episodi: 10
Piattaforma/canale: Amazon Prime Video
Data di pubblicazione: 28 aprile 2022 (episodi 1-5), 31 maggio 2022 (episodi 6-10)
Basata sul romanzo autobiografico di Marisa Marico, questa italianissima serie ideata da Andrea Di Stefano ci catapulta nella Milano di fine anni ’80, dove Alice, studentessa introversa di 16 anni, scopre che il padre, che credeva morto, è in realtà vivo e in carcere. Per riconquistarne l’affetto, diventerà il membro più giovane dell’organizzazione criminale (la ‘Ndrangheta) di cui fa parte il ramo paterno della sua famiglia, emigrata dalla Calabria per allargare il proprio dominio nel nord Italia. Una serie innovativa che riesce a trovare un singolare equilibrio fra crime, pulp, commedia e coming of age, supportato da una colonna sonora strepitosa e da un pantheon di attori caricati al massimo.
19. Stranger Things – stagione 4
Numero episodi: 9
Piattaforma/canale: Netflix
Data di pubblicazione: 27 maggio (prima parte), 1 luglio (seconda parte)
È probabilmente uno dei ritorni più attesi di quest’anno, questa quarta stagione della creatura nata dalla mente dei fratelli Duffer. Dopo quasi 3 anni facciamo finalmente ritorno nella cittadina di Hawkins, Indiana, e ritroviamo il gruppo di amici che avevamo lasciato, ormai cresciuti e alle prese con le dinamiche adolescenziali. L’atmosfera si fa diversa, in questa stagione, con note più cupe rispetto alle precedenti e con un approccio più marcatamente horror. Gli intrecci del nutrito gruppo di protagonisti si espandono e si riflettono anche nella durata dei singoli episodi, sempre superiori all’ora. Una scrittura più ambiziosa e complessa, che non perde però la vena humor che ha sempre contraddistinto la serie fin dai suoi esordi.
20. The Boys – stagione 3
Numero episodi: 8
Piattaforma/canale: Prime Video
Data di pubblicazione: dal 3 giugno i primi tre episodi, poi uno a settimana
I ragazzi sono tornati, e l’hanno fatto col botto. La terza stagione della serie che segue le vicende dei peggiori supereroi di sempre, capitanati (e terrorizzati) dal sempre più agghiacciante Patriota, è finalmente arrivata. Ci hanno abituati a eccessi, violenza, corruzione e follie supereroistiche; questi ultimi episodi continuano come e più di prima a spiazzare e divertire, mantenendo uno sguardo aspro verso l’attualità e le sue contraddizioni.
21. Peaky Blinders – stagione 6
Numero episodi: 6
Piattaforma/canale: Netflix
Data di pubblicazione: dal 10 giugno
Siamo giunti all’ultimo giro di giostra anche per questa pregiata serie britannica distribuita da Netflix e arrivata alla sua sesta stagione. Siamo nei primi anni Trenta, a Birminghan, dove ritroviamo Tommy Shelby, il carismatico e tormentato personaggio interpretato da un altrettanto egregio interprete (Cillian Murphy). Vedremo, alle soglie del fascismo, come si chiuderanno le vicende di Shelby e del suo clan.
22. The Staircase – Una morte sospetta
Numero episodi: 8
Piattaforma/canale: Now e Sky
Data di pubblicazione: dall’8 giugno, due episodi a settimana
Una nuova miniserie di otto episodi basata sul vero caso, molto conosciuto in America, dello scrittore Michael Peterson, accusato dell’omicidio della seconda moglie, trovata morta ai piedi delle scale della loro residenza. Nel cast, i due ottimi Colin Firth e Toni Collette interpretano la coppia di protagonisti, nonché genitori biologici e adottivi di cinque figli che si schiereranno a favore o contro il padre. Per chi volesse approfondire, su Neflix è disponibile la docuserie crime della vicenda.
23. The Umbrella Academy – stagione 3
Numero episodi: 10
Piattaforma/canale: Netflix
Data di pubblicazione: dal 22 giugno
Torna su Netflix anche la strampalata famiglia di supereroi addestrati dall’eccentrico miliardario Reginald Hardgreeves. La serie, basata sul fumetto di Gerard Way e Gabriel Bá, segue i tentativi dei 7 supereroi di sventare l’apocalisse, attraverso salti temporali e universi paralleli. In questa stagione gli Umbrella dovranno fare i conti con la Sparrow Academy, un altro gruppo di supereroi creati dallo stesso Reginald dopo gli eventi accaduti nel 1963
24. Man vs Bee
Numero episodi: 9
Piattaforma/canale: Netflix
Data di pubblicazione: dal 24 giugno
Una serie leggera, divertente e spensierata, fatta della comicità del celebre comico Rowan Atkinson, divenuto famoso grazie all’iconico personaggio Mr. Bean. Questa serie ce lo ripropone attraverso il personaggio di Trevor, il cui compito è quello di fare il guardiano di una importante abitazione. A causa di un’ape, però, le cose non andranno come sperato, e nel tentativo di scacciarla Trevor darà il via a una serie di rocamboleschi eventi.
25. La casa di carta: Corea
Numero episodi: 6
Piattaforma/canale: Netflix
Data di pubblicazione: dal 24 giugno
Dopo lo strepitoso successo de La casa di carta, serie spagnola giunta al suo termine, Netflix cerca di bissare il successo con la versione coreana. La trama resta pressoché invariata, ma l’ambientazione si sposta in Corea, in un futuro prossimo e utopico dove le due Coree si sono riunite in una unica potenza con una unica moneta. Ovviamente lo stile visivo e registico è quello, inconfondibile, coreano. Gli amanti di Squid Game (altro recente successo coreano targato Netflix) apprezzeranno di sicuro.
26. Ms. Marvel
Numero episodi: 6
Piattaforma/Canale: Disney+
Data di pubblicazione: dall’8 giugno, un episodio a settimana
I Marvel Studios ci regalano una delle sue migliori e più originali serie: Kamala Khan è una giovane americana e musulmana di origini pakistane, appassionata di fan-fiction e di supereroi, soprattutto della sua beniamina Captain Marvel. Quando tramite dei vecchi bracciali di famiglia acquisisce lei stessa dei superpoteri, la sua vita di nerd liceale viene stravolta. Una serie teen freschissima e originale, con una protagonista adorabile e scoppiettante.
27. Only Murders in the Building – stagione 2
Numero episodi: 10
Piattaforma/canale: Disney+
Data di pubblicazione: dal 28 giugno i primi due episodi, poi un episodio a settimana
Torna lo strepitoso terzetto investigativo composto da Charles (Steve Martin), Oliver (Martin Short) e Mabel Mora (Selena Gomez), con una stagione che si preannuncia, se possibile, ancora più sfiziosa della prima. Torniamo all’Arcadia, il prestigioso edificio teatro di un nuovo omicidio, quello dell’amministratrice di condominio Bunny. Ritroviamo lo stile vintage, la comicità e le citazioni metacinematografiche che ci avevano deliziato nella prima stagione, con una carrellata di nuove guest star a impreziosire una serie fra le più apprezzate dello scorso anno.
Vedremo come se la caveranno i tre protagonisti, nel doppio tentativo di trovare il colpevole e di dimostrare la loro innocenza.
28. Atlanta – stagione 3
Numero episodi: 10
Piattaforma/canale: Disney +
Data di pubblicazione: dal 29 giugno
Un graditissimo ritorno, quello di Atlanta, serie comedy che ha fatto incetta di premi ideata e interpretata dal talentuoso ed eclettico Donald Glover. Questa nuova stagione cambia però scenario, e si trasferisce in Europa, dove Earl, Darius e Vanessa sono impegnati a seguire il tour di Al/Paper Boy, il rapper di cui Earl è sia manager che cugino. In questo nuovo contesto Glover ambienta nuove e surreali situazioni, che riconfermano tutto il talento del giovane autore.
29. We Own This City
Numero episodi: 6
Piattaforma/canale: Now e Sky
Data di pubblicazione: 28 giugno, due episodi a settimana
Basata su fatti di cronaca, We Own This City segna il ritorno di David Simon, autore di una delle di maggior spessore degli ultimi venti anni, The Wire. Con uno stile crudo e violento, questa nuova miniserie racconta le vicende legate all’arresto di otto agenti di Baltimora, accusati di possesso di armi sequestrate. Un affaccio duro e spietato sull’America di oggi, che smaschera il sostrato di razzismo, criminalità e corruzione che affliggono le forze dell’ordine della città. La serie è tratta dall’omonimo libro del corrispondente Justin Fenton del Baltimora Sun.
30. Agatha Christie – Perché non l’hanno chiesto a Evans?
Numero episodi: 3
Piattaforma/canale: Now e Sky
Data di pubblicazione: 25 giugno
Miniserie tratta dall’omonimo libro di Agatha Christie, questa miniserie mistery è perfetta per il periodo estivo. Tutto ha inizio con le parole pronunciate da un uomo caduto da una scogliera poco prima di morire: “Perché non l’hanno chiesto a Evans?”
All’interno di una tasca della giacca dell’uomo, la foto di una giovane e bella donna. A cercare di risolvere il mistero, i protagonisti (interpretati da Will Poulter e Lucy Boynton), due amici detective in vacanza che rimangono coinvolti nel caso e si mettono sulle tracce della verità.
31. The Terminal List
Numero episodi: 8
Piattaforma/canale: Prime Video
Data di pubblicazione: 1 luglio
Tratto dall’omonima opera di Jack Carr, The Terminal List è un thriller militare con protagonista James Reece (interpretato da Chris Pratt), capitano di un battaglione dei Navy Seal che, durante una missione in Siria, subisce un’imboscata. L’unico sopravvissuto sarà proprio Reece che, tornato negli Stati Uniti, tenterà di ricostruire quello che è davvero successo durante la sfortunata missione. I suoi ricordi sono però estremamente confusi, e Reece dovrà dimostrare che il complotto di cui sospetta non è soltanto nella sua testa. Adrenalico e muscolare, The Terminal List è un crime che gioca tutto sull’azione e la determinazione del suo protagonista.
32. The Responder
Numero episodi: 6
Piattaforma/canale: Disney+
Data di pubblicazione: 6 luglio
The Responder è una serie britannica di genere poliziesco. Ambientata a Liverpool, segue le vicende del poliziotto Chris Carson (un ottimo Martin Freeman), un agente retrocesso dal ruolo di ispettore, adesso impegnato a coprire i turni notturni in solitaria. Un passato non esente da traumi e le attività illecite con cui si è compromesso lo rendono un personaggio dal carattere instabile e in forte crisi. Nonostante la sua opposizione, sarà costretto a collaborare con la giovane e idealista Rachel Hargreaves (Adelayo Adedayo). Dopo l’iniziale diffidenza, i due poliziotti instaureranno un rapporto che consentirà a entrambi di sopravvivere a un lavoro e a una realtà fatta di situazioni drammatiche e paradossali.
33. Black Bird
Numero episodi: 6
Piattaforma/canale: Apple TV+
Data di pubblicazione: dall’8 luglio, un episodio a settimana
Ispirato a una storia realmente accaduta, Black Bird è un crime psicologico che racconta in modo magistrale la vicenda di Jimmy Keene (dal cui libro/memoir è tratta la miniserie), giovane e arrogante spacciatore di droga dedito a una vita dissoluta, che viene condannato a dieci anni di reclusione. L’FBI, però, gli propone un accordo: trasferirsi in un carcere di massima sicurezza psichiatrica, dove, avvalendosi delle sue capacità manipolatorie, dovrà ottenere la fiducia del un presunto serial killer Larry Hall per ottenere la prova schiacciante della sua colpevolezza.
Da segnalare l’eccezionale prova degli attori protagonisti (Taron Egerton nel ruolo di Keen, Paul Walter Hauser in quello dello psicopatico Jerry Hall), e l’ultimo ruolo del compianto Ray Liotta, nei panni del poliziotto in pensione padre di Jimmy.
34. Resident Evil: La serie
Numero episodi: 8
Piattaforma/canale: Netflix
Data di pubblicazione: 14 luglio
Basata sul franchise dell’omonimo videogioco e dei successivi adattamenti cinematografici, Resident Evil: La serie, è un prodotto statunitense live action creato da Andrew Dabb. La storia si sviluppa attorno a due linee temporali, presente e futuro. Nella prima, seguiamo le vicende di due sorelle, Jade e Billie, in una località del Sud Africa. Sono le figlie di Albert Wesker (figura ben nota agli amanti della saga), ed episodio dopo episodio scopriranno che il padre è in possesso di segreti potenzialmente letali per il genere umano. Quattordici anni dopo, la terra e la sua popolazione non sono più le stesse, a causa del cosiddetto Virus T.
35. Santa Evita
Numero episodi: 7
Piattaforma/canale: Disney+
Data di pubblicazione: 26 luglio
Ispirata all’omonimo romanzo dello scrittore argentino Tomás Eloy Martínez, la serie è ambientata nell’argentina del 1955, quando un colpo di stato militare rovesciò l’allora presidente Juan Domingo Perón, marito dell’indimenticata e amatissima Eva Perón, affettuosamente rinominata Evita dal suo popolo. A seguito della prematura morte della donna a soli 33 anni, il cadavere venne prima imbalsamato e poi occultato per ben 16 anni, per paura di possibili ripercussioni da parte del regime.
Una donna che è stata un simbolo in vita tanto quanto dopo la sua morte.
36. Paper Girls
Numero episodi: 8
Piattaforma/canale: Prime Video
Data di pubblicazione: 29 luglio
Basata sui fumetti best-seller di Brian K. Vaughan e Cliff Chiang, questa serie ambientata a fine anni ’80 segue le vicende di quattro ragazzine (Erin, Mac, Tiffany e KJ) che prima dell’orario scolastico consegnano i giornali porta a porta a cavallo delle loro biciclette. La mattina della notte dopo Halloween, però avviene qualcosa di molto strano: le ragazze si trovano sbalzate nel tempo, al centro di una lotta fra fazioni opposte di viaggiatori del tempo. Si troveranno ad avere a che fare con le versioni future di se stesse, e a prendere decisioni da cui dipenderà la sorte del mondo. Un po’ Stranger Things, un po’ Ritorno al futuro, declinati interamente al femminile.
37.Irma Vep – La vita imita l’arte
Numero episodi: 8
Piattaforma/Canale: su Sky Atlantic e in streaming su Now TV
Data di pubblicazione: dal 3 agosto, due episodi a settimana
Basata sul suo omonimo film cult del 1996, lo stesso regista Olivier Assayas scrive e dirige questa miniserie televisiva statunitense francese in otto episodi. Al posto della precedente protagonista Maggie Cheung, stavolta Assayas sceglie l’attrice svedese premio Oscar Alicia Vikander. La serie racconta la storia di Mira, attrice che giunge a Parigi dopo un turbolento periodo della sua vita professionale e sentimentale. Qui reciterà nel ruolo della protagonista Irma Vep nel remake di I vampire di Luois Feuillade, un popolare serial del cinema muto francese. Ma i confini fra la sua persona e il suo personaggio si fanno via via sempre più labili e ambigui. Nel cast anche il bravissimo Vincente Macaigne, che interpreta il regista del remake René Vidal.
38. The Sandman
Numero episodi: 11
Piattaforma/Canale: Netflix
Data di pubblicazione: 5 agosto
Basata sull’omonimo e celebre fumetto DC, The Sandman è una serie creata da Neil Gaiman, David S.Goyer se Allan Geinberg. La storia tratta delle avventure di Morfeo, signore dei sogni e uno dei sette Eterni, che viene catturato e tenuto prigioniero nel mondo degli umani per oltre un secolo. Una volta liberato, dovrà ricostruire il suo regno e ristabilire l’equilibrio nel mondo dei sogni e dei mortali. Attraverso un intreccio fra mitologia e dark fantasy, faremo la conoscenza di numerosi personaggi che affiancheranno o contrasteranno Sandman, portandoci all’interno di una narrazione fatta di storie arcane e mitologiche che oscillano da un lontano passato a epoche moderne e contemporanee.
39. Cinque giorni al Memorial
Numero episodi: 8
Piattaforma/Canale: Apple TV+
Data di pubblicazione: 12 agosto, un episodio a settimana
Cinque giorni al Memorial è un disaster medical drama basato su eventi realmente accaduti, creato da John Ridley e Carlton Cuse e con protagonista Vera Farmiga. La serie, basata sull’omonimo libro della giornalista vincitrice del Premio Pulitzer Sheri Fink, racconta l’impatto e gli effetti devastanti che l’uragano Katrina ha avuto su un ospedale locale di New Orleans.
40. Non ho mai… – Stagione 3
Numero episodi: 10
Piattaforma/Canale: Netflix
Data di pubblicazione: 12 agosto
Torna anche la terza stagione di questa fortunatissima e molto apprezzata teen drama, sicuramente una delle migliori nel suo genere. Prepariamoci quindi a tornare adolescenti alla Sherman Oaks High School, dove un nuovo anno ha inizio con tutte le speranze e le attese che si porta appresso. E questo vale soprattutto per la protagonista Devi (Maitreyi Ramakrishnan) che è finalmente riuscita a “scalare” la piramide sociale e si appresta a fare il suo ingresso mano nella mano con Paxton, il ragazzo più popolare e ambito della scuola. Ma fra insicurezze, dubbi e malintesi, le carte si sparigliano presto, dando vita a nuove e divertenti situazioni, sempre con un occhio di riguardo a temi non banali e di attualità.
41. She-Hulk: Attorney At Law
Numero episodi: 9
Piattaforma/Canale: Disney+
Data di pubblicazione: 17 agosto, un episodio a settimana
She-Hulk: Attorney at Law è una miniserie televisiva statunitens basata sull’omonimo personaggio della Marvel Comics e creata da Jessica Gao, con protagonista una sempre bravissima Tatiana Maslany (star di Orphan Black). In questo legal dramedy seguiamo le vicende della brillante avvocatessa Jennifer Walters, che presta il suo servizio presso un prestigioso studio legale dove si occupa di casi che coinvolgono superumani. A seguito di un incidente nel quale il suo sangue entra in contatto con quello del cugino Bruce Banner, Jennifer si trova a ereditare alcuni dei suoi poteri, fra cui quello di trasformarsi nella versione verde e fortissima di se stessa, con conseguenze bizzarre e inaspettate sulla sua vita professionale e sentimentale.
42. Bad Sisters
Numero episodi: 10
Piattaforma/Canale: Sky Atlantic e in streaming su Now TV
Data di pubblicazione: dal 22 agosto, un episodio a settimana
Per tutti gli orfani de Il Trono di Spade e non solo, House of the Dragon è la nuova imperdibile serie fantasy targata HBO. Torniamo quindi a immergerci nelle atmosfere di palazzo, con le sue lotte intestine e le macchinazioni per arrivare a sedere sull’ambito trono. Questa volta però facciamo un salto indietro, perché il racconto è un prequel ambientato quasi 200 anni prima le vicende della serie madre, all’interno della corte del casato Targaryen, la casa dei draghi (e di draghi ne vedremo parecchi), dove il fratello e la figlia primogenita del re dovranno lottare per aggiudicarsi la reggenza. Una messa in scena e un cast imperiali, uniti a un livello di produzione artisco altissimo, che hanno già fatto sì che la serie venisse rinnovata per una seconda stagione.
44. Ragazze vincenti – La serie (A League of Their Own)
Numero episodi: 8
Piattaforma/Canale: Prime Video
Data di pubblicazione: 12 agosto
Prime Video rilascia questa serie tutta al femminile, reboot dell’omonimo film del 1992 (con Tom Hanks, Geena Davis e Madonna), che ruota attorno alle vicende di una vera squadra di baseball femminile fondata nel 1943, le Rockford Peaches. Fra i creatori della serie, troviamo Abbi Jacobson, che veste anche i panni di una delle protagoniste dello show, la ricevitrice, moglie ed ex casalinga Carson Show. Le ragazze del team, arrivate ognuna col fardello del proprio passato, si troveranno ad affrontare i pregiudizi sessisti allora dominanti nel mondo dello sport (e non solo), facendo i conti anche con la scoperta della propria identità/orientamento sessuale. In un tempo in cui l’omosessualità era ancora reato, e il razzismo imperante, la serie è uno spaccato sulla condizione femminile e la discriminazione razziale, raccontato alternando con grazia momenti leggeri e drammatici.
45. La serie di Cuphead! – Stagione 2
Numero episodi: 13
Piattaforma/Canale: Netflix
Data di pubblicazione: 19 agosto
Torna su Netflix anche la seconda stagione di questa divertentissima serie animata canadese-statunitense tratta dall’omonimo videogioco. Bentornati dunque sll’Isola Calamaio, dove le gag improbabili ed esilaranti di Cuphead e Mugman, fatte di una comicità trascinante in cui l’assurdo la fa da padrone, si susseguono senza soluzione di continuità. Uno show ideato e prodotto sì per un pubblico giovanissimo, ma che può appassionare e divertire anche i più grandi, messa da parte ogni pretesa di razionalità, s’intende.
46. Skam Italia – Stagione 5
Numero episodi: 10
Piattaforma/Canale: Netflix
Data di pubblicazione: dal 1 settembre
Torna su Netflix la fortunatissima serie di Ludovico Bessegato, Skam Italia, giunta alla sua quinta stagione. In questo nuovo capitolo, al centro della narrazione troviamo Elia Santini, interpretato da Francesco Centorame. Il tema principale intorno a cui ruotano le vicende del gruppo di amici romani stavolta è legato alla situazione di Elia, che si trova ad affrontare il disagio relativo alle dimensioni del suo pene. Elia ha infatti una ipoplasia peniena, meglio conosciuta come micropene. Con la sensibilità che da sempre la contraddistingue, la serie indaga, a partire dai suoi giovani protagonisti, tematiche di rilevanza sociale e fortemente attuali.
47. Il Signore degli anelli: Gli anelli del potere
Numero episodi: 10
Piattaforma/Canale: Prime Video
Data di pubblicazione: dal 2 settembre, un episodio a settimana
Sicuramente una delle serie del 2022 attese con più trepidazione, che arriva accompagnata dalle immancabili polemiche da parte dei tolkeniani più ortodossi. Il Signore degli anelli: Gli anelli del potere, creata da J.D. Payne e Patrick McKey, è basata sul libro Il Signore degli Anelli e sulle sue appendici, ed è ambientata nella Seconda Era della Terra di Mezzo. Ci troviamo quindi migliaia di anni prima rispetto alle vicende narrate ne Lo Hobbit, in un periodo di relativa pace, in cui un gruppo di personaggi noti e non noti si prepara ad affrontare il ritorno del male. Un’avventura epica e maestosa dai costi di produzione altissimi, imperdibile per i tantissimi amanti del genere e della saga.
48. Il diavolo in Ohio
Numero episodi: 8
Piattaforma/Canale: Netflix
Data di pubblicazione: dal 2 settembre
Tratta dall’omonimo romanzo basato su una storia vera, questa serie statunitense a cavallo fra horror e thriller ruota attorno alla storia di Mae, una giovane e misteriosa ragazza che, dopo essere fuggita di casa, trova ospitalità presso la famiglia della psichiatra Suzanne Mathis. La ragazza è traumatizzata e fatica a parlare del suo passato, ma alcuni inquietanti indizi rivelano a Suzanne che l’impenetrabile comunità dalla quale proviene Mae nasconde pericolosi segreti.
49. Cobra Kai – Stagione 5
Numero episodi: 10
Piattaforma/Canale: Netflix
Data di pubblicazione: dal 9 settembre
Gradito ritorno anche per il quinto capitolo della serie che ha preso le mosse dal fortunato franchise degli anni ’80 Karate Kid. In questa stagione fa il suo ingresso in scena il sensei Terry Silver (Thomas Ian Griffith), vecchia conoscenza di Daniel LaRusso, che cercherà di estendere il dominio del Cobra Kai ben oltre i confini dell’All Valley. Per farlo, utilizzerà qualsiasi mezzo, lecito e (soprattutto) illecito. Nuove alleanze, ritorni dal passato, tormenti adolescenziali e tanto karate si mescolano insieme anche in questa stagione, per regalarci uno show leggero e divertente adatto a tutte le generazioni.
50. I May Destroy You – Trauma e rinascita
Numero episodi: 12
Piattaforma/Canale: su Sky Atlantic e in streaming su NowTV
Data di pubblicazione: dal 20 settembre
È finalmente giunta in Italia questa pluripremiata miniserie anglo-statunitense creata, egregiamente scritta e interpretata da Michaela Coel, prodotto estremamente interessante per le tematiche che mette in scena e per la modalità con cui queste vengono affrontate. La vicenda ruota attorno alla scrittrice e influencer Arabella (Michaela Coen, appunto) che, dopo il successo del primo libro diventato cult presso la generazione Y, si trova a misurarsi con la pressione e le aspettative relative al suo prossimo manoscritto. Dopo una serata trascorsa a bere e a svagarsi, si risveglia con un taglio in fronte e senza memoria della notte appena trascorsa. Inizia da qui un percorso di ricostruzione degli eventi, appresi i quali siamo costretti a interrogarci sulle dinamiche di violenza e mancato consenso vissute dalla protagonista. Una serie potente in cui si fondono molteplici registri, assolutamente da non perdere.
51. Prisma
Numero episodi: 8
Piattaforma/Canale: Netflix
Data di pubblicazione: dal 21 settembre
Un’altra serie italiana, anche questa firmata Ludovico Bessegato e Alice Urciolo (autori di Skam), che ruota intorno alle vicende di un gruppo di giovani di Latina. In particolare (ma non solo), seguiamo la storia dei due gemelli diciasettenni Marco e Andrea, che conosciamo alla vigilia del loro compleanno. Uno timido e riservato, l’altro disinvolto e sicuro di sé, i due non potrebbero essere più diversi. Con la spiccata sensibilità che li contraddistingue, Bessegato e Urciolo tracciano un universo adolescenziale complesso e sfaccettato, dove si intrecciano i temi della fluidità di genere, del bullismo e della sessualità.
52. Wanna
Numero episodi: 4
Piattaforma/Canale: Netflix
Data di pubblicazione: dal 21 settembre
Una docuserie in 4 episodi che ripercorre l’ascesa e la caduta di Wanna Marchi e della figlia Stefania Nobile, attraverso una lunga intervista (e tantissime immagini di repertorio) alle due donne e ad altri personaggi coinvolti in una vicenda durata oltre vent’anni. Uno spaccato dell’Italia degli anni ’80, in cui Wanna Marchi, dalla provincia bolognese, riuscì a imporsi come regina delle televendite entrando a squarciagola nelle case degli italiani. Una storia di violenza, di amicizie potenti, di truffe e di condanne giudiziarie, in cui emerge la desolazione di un contesto sociale e culturale (e televisivo) entro il quale il fenomeno Marchi ha potuto radicarsi ed espandersi fino al suo noto epilogo.
53. The Old Man
Numero episodi: 7
Piattaforma/Canale: Disney+
Data di pubblicazione: dal 28 settembre
Una serie di spionaggio statunitense creata da Jonathan E. Steinberg e Robert Levine che segna il ritorno sugli schermi di Jeff Bridges, qui nei panni di Dan Chase, un ex agente della Cia che vive isolato in una cittadina della provincia americana coi suoi due cani. Quando qualcuno fa irruzione nella sua casa cercando di ucciderlo, l’uomo sarà costretto a confrontarsi col suo turbolento passato e con le problematiche del suo presente, in un percorso che lo condurrà a svelare segreti sepolti da tempo. Un Jeff Bridges che regala un’ulteriore grande interpretazione, come ci aspettiamo dalla star de Il grande Lebowsky.
54. Petra 2
Numero episodi: 4
Piattaforma/Canale: su Sky e in streaming su NowTV
Data di pubblicazione: dal 16 settembre, un episodio a settima
Torna sugli schermi di Sky anche la seconda stagione di questa serie noir ambientata a Genova e diretta da Maria Sole Tognazzi. Basata sulle indagini del personaggio letterario Petra Delicato, creato dalla scrittrice spagnola Alicia Giménez Bartlett, ritroviamo quindi una sempre bravissima Paola Cortellesi nei panni della protagonista. L’ex avvocato e adesso ispettrice Petra Delicato continua a mettere in scena un personaggio femminile anticonvenzionale e sfaccettato, in cui le contraddizioni della vita professionale e di quella sentimentale si intersecano nel corso delle indagini.
55. This England
Numero episodi: 6
Piattaforma/Canale: su Sky e in streaming su NowTV
Data di pubblicazione: dal 30 settembre, un episodio a settimana
Una miniserie co-diretta e sceneggiata da Micheal Winterbotton che vede come illustre protagonista il premio Oscar Kenneth Branagh nei panni del leader dei Tories Boris Johnson, durante i suoi primi mesi come primo ministro inglese. La sua ascesa politica è indissolubilmente legata alle tumultuose vicende politiche (Brexit) e sanitarie che hanno colpito il mondo con l’arrivo del Covid-19. Le vicende che si svolgono all’interno del Governo si alternano a quelle di scienziati e operatori sanitari, impegnati senza sosta nel tentativo di contenere i disastri della pandemia (e della malagestione della stessa).
56. The Bear
Numero episodi: 8
Piattaforma/Canale: su Disney+
Data di pubblicazione: dal 5 ottobre 2022
È arrivata sulla piattaforma Disney+ senza grandi annunci, questa serie statunitense creata da Christopher Storerche, e si è rivelata una vera sorpresa sotto molteplici punti di vista. In soli otto episodi, gli autori (e un cast infallibile) ricreano la vita quotidiana (e i ritmi tachicardici) che si respira all’interno della cucina di una paninoteca di Chigaco. Il protagonista è Carmy, giovane ma già affermatissimo chef italoamericano che, dopo la morte del fratello, rileva la conduzione dell’attività di famiglia, insieme ai debiti e a tutte le problematiche che si porta appresso. Una serie che racconta la gestione della pressione lavorativa e dei traumi personali, due temi che si intrecciano costantemente nelle giornate dei protagonisti. Il tutto con una regia abilissima, che come non mai riesce a immergere lo spettatore all’interno di ambienti strettissimi e caotici, facendoceli percepire con tutti i sensi.
57. The Midnight Club
Numero episodi: 10
Piattaforma/Canale: Netflix
Data di pubblicazione: dal 7 ottobre 2022
Direttamente dalla penna di Mike Flanagan (The Haunting, The Midnight Mass), arriva su Netflix questo nuovo prodotto seriale perfetto per la spooky season. Al centro della narrazione, un gruppo di 7 adolescenti, ospiti di una struttura che accoglie giovani malati terminali. Il gruppo ha una tradizione: ogni sera a mezzanotte si riunisce nella grande biblioteca per raccontarsi storie dell’orrore, dando così vita alla struttura narrativa del racconto-nel-racconto. Nel frattempo, strane e inquietanti presenze sembrano aggirarsi davvero per i corridoi e le stanze della vecchia struttura. Un cast composto diìa giovani eccellenze riesce a restituire tutta la complessità di un’adolescenza costretta a fare i conti con il grande rimosso del nostro tempo: la morte.
58. The Watcher
Numero episodi: 7
Piattaforma/Canale: Netflix
Data di pubblicazione: dal 13 ottobre 2022
Basata su una sorprendente storia realmente accaduta e raccontata in un articolo del 2018 del periodico New York, questa miniserie statunitense racconta la vicenda di una famiglia che, dopo essersi trasferita in una splendida casa del New Jersey in cerca di tranquillità, inizia a ricevere lettere inquietanti firmate da un misterioso “Osservatore”. Comincia così un viaggio alla ricerca della verità, in cui tutti i vicini si trasformano in potenziali mittenti delle lettere. Un thriller in cui la paranoia cresce in modo esponenziale episodio dopo episodio, con un cast che vanta, nel ruolo della coppia di protagonisti, Naomi Watts e Bobby Cannavale (oltre a una stralunata e inquietante Mia Farrow in quello della vicina di casa).
59. Tutto chiede salvezza
Numero episodi: 7
Piattaforma/Canale: Netflix
Data di pubblicazione: dal 14 ottobre 2022
Questa serie italiana, tratta dall’omonimo romanzo di Daniele Mancarelli, è incentrata sull’esperienza di Daniele (interpretato da un sempre più maturo Federico Cesari, conosciuto grazie a Skam-Italia), un ragazzo che si risveglia in un ospedale psichiatrico dopo aver subito un TSO a causa di un episodio di rabbia. Durante la sua settimana di permanenza forzata, Daniele farà la conoscenza degli altri pazienti, durante un difficile percorso di accettazione che si troverà ad affrontare e che lo cambierà per sempre. La storia racconta l’esperienza autobiografica vissuta dallo scrittore Mancarelli.
60. Shantaram
Numero episodi: 12
Piattaforma/Canale: Apple TV+
Data di pubblicazione: dal 14 ottobre 2022
Tratta dall’omonimo e autobiografico romanzo di culto di Gregory David Roberts, questa serie targata Apple riadatta su piccolo schermo le avventure di Dale, un ex latitante eroinomane che dall’Australia fugge in India, Bombay, dove rimane invischiato nella malavita locale e dove conoscerà altri espatriati che lo aiuteranno a calarsi nella cultura locale. Inizia così la personale storia e il tortuoso percorso di rinascita di “Shantaram”, in un racconto dal respiro epico e dalle implicazioni filosofico-spirituali che si prende tutto il tempo per esplorare e accompagnare lo spettatore nelle atmosfere indiane che fanno da sfondo alle incredibili vicende del suo protagonista, qui interpretato da Charlie Hunnam.
61.The White Lotus – stagione 2
Numero episodi: 7
Piattaforma/Canale: su Sky Atlantic e in streaming su NowTV
Data di pubblicazione: dal 7 novembre 2022, un episodio a settimana
Dopo il successo e i riconoscimenti della prima stagione, The White Lotus ritorna sul piccolo schermo in forma antologica; la serie continua ad essere ambientata in un resort extra lusso, ma questa volta abbandona le coste hawaiane per approdare direttamente in Italia. Anche in questa stagione la critica sociale alla base del progetto di Mark White (creatore e sceneggiatore) torna a farsi sentire, sfruttando i rapporti dei nuovi protagonisti e di qualche vecchia conoscenza (ritroviamo Jennifer Coolidge nel ruolo di Tanya). Nel cast, anche diversi nomi nostrani, come Sabrina Impacciatore che interpreta una eccentrica direttrice di hotel.
62. The Crown – stagione 5
Numero episodi: 10
Piattaforma/Canale: su Netflix
Data di pubblicazione: dal 9 novembre 2022
Siamo ormai giunti alla penultima stagione di quella che rappresenta una delle eccellenze della serialità televisiva, premiatissima e amatissima dal pubblico. Continuiamo quindi a seguire le vicende della famiglia reale inglese, ormai sempre più temporalmente vicine ai giorni nostri. Assistiamo quindi all’ultimo cambio di cast della serie, in cui i panni di Queen Elizabeth vengono vestiti da Imelda Staunton, quelli della principessa Diana da Elizabeth Debecki, mentre il principe Carlo ha il volto dell’attore Dominic West. Nonostante le critiche mosse, la serie riconferma ancora una volta tutta la sua imponenza.
63. Mythic Quest – stagione 3
Numero episodi: 10
Piattaforma/Canale: su Apple TV+
Data di pubblicazione: dall’11 novembre 2022, un episodio a settimana
Torna anche questa divertente serie statunitense con la sua terza stagione: continuiamo quindi a esplorare il mondo che si cela dietro la creazione e la programmazione dei videogiochi, ritrovando tutti quei personaggi che hanno reso lo show un piccolo (ulteriore) gioiello nella programmazione di Apple TV+. Il visionario e narcisista Ian Grimm, mente creatrice dietro il videogioco Mythic Quest, la brillante capo programmatrice Poppy e il resto dei collaboratori e colleghi (peccato per un grande assente). L’ambientazione aziendale viene sfruttata anche stavolta per veicolare in modo intelligente e divertente una critica pungente e attualissima sulla società americana contemporanea.
64. Amiche per la morte – Dead to me – stagione 3
Numero episodi: 10
Piattaforma/Canale: su Netflix
Data di pubblicazione: dal 17 novembre 2022
Ritroviamo anche le due amiche per la pelle Jen Harding e Judy Hale, splendidamente interpretate da Christina Applegate e Linda Cardellini, in questa stagione conclusiva della serie di Liz Feldman. Due caratteri agli opposti, due visioni della vita e del destino incompatibili che però in qualche modo si intrecciano fino a rendere le due protagoniste indissolubilmente legate. Un fronte compatto che, in questa ultima stagione, continua ad affrontare le conseguenze delle azioni del passato, sempre con quella dose di ironia, cinismo e umanità che accompagna la scrittura della serie e dei suoi personaggi, con un finale perfettamente in linea con lo spirito di tutto lo show.
65. 1899
Numero episodi: 8
Piattaforma/Canale: su Netflix
Data di pubblicazione: dal 17 novembre 2022
Se vi sono mancati gli irrisolvibili enigmi di Dark, lo show rivelazione dei due creatori Baran bo Odar e Jantje Friese, questa serie sarà quello che probabilmente aspettavate. La vicenda ruota attorno a un variegato (per origine, estrazione sociale e nazionalità) gruppo di migranti, imbarcati su una nave che solca l’oceano dall’Europa verso New York, tutti motivati dalla stessa ricerca di un futuro migliore, tutti con un passato ingombrante sulle spalle. Quando la nave si imbatte in un’altra imbarcazione alla deriva, il Prometheus, cominceranno a emergere misteri e incongruenze. Lasciamo a voi il piacere di immergervi nelle atmosfere di 1899 e provare a mettere insieme tutti i numerosi pezzi del puzzle.
66. Mercoledì
Numero episodi: 8
Piattaforma/Canale: su Netflix
Data di pubblicazione: dal 23 novembre 2022
È probabilmente uno dei titoli più attesi della stagione, complice il nome di Tim Burton che ha diretto i primi episodi di questa serie dedicata alla figura più cinica e impenetrabile della nota famiglia Addams. Ovviamente stiamo parlando della piccola Mercoledì, qui ormai un’adolescente che, dopo l’ennesima espulsione scolastica, viene condotta alla Nevermore Academy, un istituto che ospita i giovani “outsiders” che non trovano posto nella società dei cosiddetti “normali”. Ma anche qui la giovane (interpretata da una magnetica Jenna Ortega) avrà i suoi problemi ad ambientarsi, fra lupi mannari, direttrici e mostri collegati a un mistero che sembra risalire ai tempi in cui i genitori Morticia e Gomez frequentavano la stessa scuola. Una serie teen che amalgama il mistery alla dark comedy, per un intrattenimento piacevole dedicato a chi, come la sua protagonista, si sente un estraneo fra gli estranei.
67. Odio il Natale
Numero episodi: 6
Piattaforma/Canale: su Netflix
Data di pubblicazione: dal 7 dicembre 2022
Questa miniserie in 6 episodi è l’adattamento diretto dai CRIC (Davide Mardegan e Clemente De Muro) della serie Netflix norvegese Natale con uno sconosciuto. Immersi nello spirito festivo della magica città di Chioggia, seguiamo le vicende della trentenne Gianna, una giovane infermiera che si ripropone, aiutata dal fedelissimo gruppo di amiche, di trovare un fidanzato da portare alla cena di Natale, evitando così le critiche da parte della irreprensibile mamma. La protagonista, la scoppiettante attrice Pilar Fogliati, riesce a rendere amabile e godibile il suo personaggio, e la serie riesce bene a ironizzare sulla dose di ansie e disagi che talvolta le riunioni parentali natalizie portano con sé.
68. The Bad Guy
Numero episodi: 6
Piattaforma/Canale: su Prime Video
Data di pubblicazione: dall’8 dicembre 2022
Distribuita su Prime Video, The Bad Guy è una serie italiana diretta da Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi. La storia ruota intorno alle vicende di Nino Scotellarro (un carismatico e irresistibile Luigi Lo Cascio), un appassionato pubblico ministero che ha dedicato la vita nella lotta contro la criminalità organizzata. A causa di una accusa infamante, la carriera di Scotellaro naufraga all’improvviso, e l’uomo si trasforma in tutto ciò contro cui fino ad allora si era battuto, diventando lui stesso un mafioso. The Bad Guy rappresenta una novità nel panorama delle serie italiane, con un approccio da dark comedy e uno stile originale che la rendono uno dei prodotti più interessanti e innovativi della stagione.
69. The Patient
Numero episodi: 10
Piattaforma/Canale: su Disney+
Data di pubblicazione: dal 14 dicembre 2022
Il terapeuta di successo Alan Strauss viene rapito e rinchiuso in un seminterrato dal suo ex paziente Sam Fortner. Il giovane si rivela essere un serial killer in cerca di aiuto per porre un freno alla sua compulsione a uccidere. Inizia così questo thriller psicologico che vede i protagonisti al centro di una terapia coatta in cui Strauss dovrà cercare di assecondare le richieste di Sam per restare in vita. Ma le lunghe ore di solitudine lo porteranno a fare i conti anche col proprio passato e con gli irrisolti nei confronti del figlio e della sua famiglia. Una miniserie in cui Steve Carell nel ruolo del terapeuta dimostra tutto il suo talento drammatico e regala una interpretazione toccante e dolente.
70. Emily in Paris – stagione 3
Numero episodi: 10
Piattaforma/Canale: su Netflix
Data di pubblicazione: dal 21 dicembre 2022
Sbarca su Netflix anche la terza stagione della fortunata serie creata da Darren Star, con protagonista la giovane Emily Cooper (interpretata da Lily Collins), americana di Chicago che si trasferisce a Parigi a seguito di una imperdibile occasione lavorativa. Una commedia romantica, fresca e glamour, giocata sull’incontro/scontro fra due culture, in cui la giovane americana si trova immersa in un nuovo mondo a cui adattarsi, destreggiandosi fra lavoro, amori e amicizie. Una serie che anche con questa stagione continua a conquistare il pubblico di Netflix con leggerezza e brio.
71. His Dark Materials – stagione 3
Numero episodi: 8
Piattaforma/Canale: su Sky Atlantic
Data di pubblicazione: dal 21 dicembre 2022, un episodio a settimana
Da poco arrivata su Sky Atlantic anche la terza e ultima stagione di His Dark Materials – Queste oscure materie, la serie fantasy basata sull’omonima trilogia letteraria di Philip Pullman. Giunge così a termine anche il viaggio della giovane Lyra Belacqua, che ritroviamo prigioniera della madre Marisa Coulter (una splendida Ruth Wilson), decisa a tenerla nascosta al Magisterium anche contro la sua volontà. Attraverso un prologo, veniamo inoltre a conoscenza dell’origine del cosmo e della nascita dell’Autorità, il falso dio venerato dal Magisterium. Gustiamoci quindi per l’ultima volta questa avventura fantasy in compagnia dei protagonisti e degli immancabili Daimon, gli animali parlanti che siamo certi mancheranno a tutti i fan della serie.
72. Alice in Borderland – stagione 2
Numero episodi: 8
Piattaforma/Canale: su Netflix
Data di pubblicazione: dal 22 dicembre 2022
Basata sull’omonimo manga sci-fi thriller di Haro Aso, torna sugli schermi di Netflix la seconda stagione della serie giapponese Alice in Borderland che, anche grazie al fenomenale successo di Squid Game, è stata riportata in auge dagli utenti della piattaforma. Siamo di nuovo nella Tokio distopica e deserta con i protagonisti Arisu e Usagi che, insieme alle new entry della nuova stagione, dovranno sottoporsi a nuove e sempre più sadiche prove per tornare nel proprio mondo e svelare i misteri di Borderland. Un universo alternativo in cui le trovate del “game” si fanno ancora più violente e ingegnose, il tutto condito da riflessioni filosofiche sul destino e sulle conseguenze delle proprie scelte.