Non solo film e serie tv: Netflix vanta un vastissimo catalogo di documentari che spazia tra i generi più disparati. Che siate appassionati di cucina, amanti della natura incontaminata o ossessionati dal true crime, sulla piattaforma di streaming troverete sicuramente pane per i vostri denti.
Certo, non è facile districarsi all’interno di una proposta così vasta e variegata. Per questo, abbiamo deciso di stilare un elenco che possa aiutarvi a scegliere cosa vedere senza passare ore e ore a scorrere contenuti. Ecco, allora, i migliori documentari su Netflix che non dovete assolutamente perdere, quelli da vedere in streaming tra storie vere di crimini, viaggi intorno al mondo e scandali planetari.
1. Il nostro pianeta (2019)
Iniziamo la nostra lista dei migliori documentari Netflix da vedere con uno show pensato per chi ama la natura ma anche, e soprattutto, per chi ha a cuore la sua salvaguardia: Il nostro pianeta, show britannico del 2019 prodotto da Silverback Films in collaborazione con il WWF. Dalla foresta pluviale al circolo polare artico, dai fondali oceanici ai deserti più remoti, questo documentario trasporta lo spettatore in un viaggio alla scoperta dell’incredibile biodiversità del pianeta Terra, fornendo un’attenta analisi dell’impatto che i cambiamenti climatici hanno su tutti gli esseri viventi e sui loro habitat.
2. Making a Murder (2015 – 2018)
Gli amanti delle vicende giudiziarie non potranno lasciarsi scappare un titolo come Making a Murder, documentario in due stagioni che narra la vera storia di Steven Avery. Dopo aver scontato una pena di quasi vent’anni per un orribile crimine che non aveva commesso, l’uomo si ritrova nuovamente in carcere, questa volta accusato dell’omicidio di una fotografa. Un docuthriller che ha richiesto ben tredici anni di riprese e che cerca di far luce sulle presunte scorrettezze compiute dalla polizia nel corso delle indagini.
3. Chef’s Table (2015 – in produzione)
Docuserie culinaria firmata da David Gelb e arrivata alla sua sesta stagione, Chef’s Table saprà farvi venire l’acquolina in bocca e, perché no, ispirarvi nella preparazione di qualche delizioso manicaretto. Ogni episodio si concentra sulla vita e sulla carriera di uno chef di fama mondiale (c’è anche il nostro Massimo Bottura) che racconta com’è nata la sua passione per la cucina e mostra la preparazione dei suoi piatti più famosi.
4. The Social Dilemma (2020)
In che modo Google, Facebook e altri colossi del web utilizzano i dati dei propri utenti? Ce lo spiega The Social Dilemma, documentario Netflix diretto da Jeff Orlowski che punta i riflettori sulla questione della privacy in rete e sulla dipendenza da Internet. Nel corso dei suoi 94 minuti di durata, alcuni esperti di tecnologia della Silicon Valley mettono in guardia gli spettatori sulla pericolosa influenza esercitata dai social network, in particolare sui giovanissimi.
5. Hitler’s Circle of Evil (2018)
Hitler’s Circle of Evil racconta l’ascesa e la disfatta di Hitler, ripercorrendo la storia dalla nascita del Terzo Reich al 1945, anno della sua caduta. In questo documentario storico, le voci di alcuni dei massimi esperti dell’argomento si alternano alle immagini d’epoca, restituendo un ritratto fedele non solo di Adolf Hitler ma anche della cerchia dei suoi più stretti collaboratori; i fedelissimi grazie ai quali, i piani del dittatore nazista, hanno potuto trovare una concreta realizzazione.
6. The Last Dance (2020)
Tra i migliori documentari che si possono trovare su Netflix c’è sicuramente The Last Dance, serie tv sportiva creata da ESPN (Entertainment & Sports Programming) e pensata per tutti gli appassionati di basket ma non solo. Lo show, infatti, ripercorre le pietre miliari della carriera della star dei Chicago Bulls Michael Jordan, mentre analizza le mode e le tendenze della società americana tra gli anni Ottanta e Novanta.
7. Tiger King (2020)
Protagonista di questo documentario del 2020 dal titolo Tiger King è l’eccentrico Joe Exotic, ex operatore di zoo attualmente in carcere per 17 capi d’accusa, tra cui abuso e sfruttamento di animali selvatici e tentato omicidio su commissione. Attraverso testimonianze e riprese all’interno del Greater Wynnewood Exotic Animal Park in Oklahoma, lo show racconta lo strano – e immorale – mondo dell’allevamento di grandi felini, con un contorno di disagio provinciale, campagne elettorali e delitti irrisolti.
8. Wild Wild Country (2018)
Wild Wild Country analizza il labile confine tra fede religiosa e fanatismo, ponendo al centro della narrazione la controversa figura del guru indiano Bhagwan Shree Rajneesh, meglio conosciuto come Osho. Il documentario racconta le vicende che seguirono il trasferimento di Osho nella contea di Wasco, in Oregon, dove il guru, nel 1981, fondò la comunità utopica di Rajneeshpuram. I suoi cittadini, inizialmente spinti da nobili intenzioni, si trasformarono in una vera e propria setta, responsabile di attacchi terroristici e azioni criminali.
9. Fyre – La più grande festa mai avvenuta (2019)
Fyre – La più grande festa mai avvenuta è il documentario Netflix diretto da Chris Smith che racconta, attraverso le testimonianze dell’organizzatore Billy McFarland e di alcuni partecipanti, quello che sarebbe dovuto essere un evento di portata storica…se solo si fosse realizzato. Da un’ esperienza esclusiva ricca di concerti, lusso e influencer a un disastro memorabile, con tanto di otto accuse per frode.
10. Evil Genius: La vera storia della rapina più diabolica d’America (2018)
Se siete appassionati di true crime, Evil Genius: La vera storia della rapina più diabolica d’America saprà lasciarvi senza fiato. Questo documentario ideato da Barbara Schroeder e Trey Borzillieri, porta sullo schermo la vera e inquietante storia dell’assassinio di Brian Wells, un caso del 2003 anche conosciuto come il caso del “collare bomba” o del “pizza bomber”. Un evento sconcertante in cui la realtà supera di gran lunga l’immaginazione e che ha inizio con un fattorino delle pizze che rapina una banca con al collo una bomba pronta a esplodere.
11. Dirty Money (2018)
Scandalo e corruzione sono i protagonisti di Dirty Money, documentario del 2018 tra i cui produttori esecutivi figura anche il documentarista premio Oscar Alex Gibney. Nelle due stagioni e dodici episodi che lo compongono, Dirty Money esplora i reati finanziari che coinvolgono realtà come aziende farmaceutiche, banche e case automobilistiche; in ogni episodio, oltre al resoconto dei fatti, vengono riportate le testimonianze dirette degli autori dei reati e delle loro vittime.
12. Strong Island (2017)
Strong Island, documentario del 2017 diretto da Yance Ford, accompagna lo spettatore in un viaggio doloroso e dal forte impatto emotivo che racconta il peso della discriminazione razziale nell’America di oggi. Una narrazione intima e personale in quanto coinvolge il regista in prima persona: Yance Ford, infatti, è il fratello di William Ford Jr., un ragazzo afroamericano di 24 anni ucciso con un colpo di arma da fuoco dopo un litigio con un ragazzo bianco all’interno di una carrozzeria di Long Island.
13. The Confession Tapes (2017-2019)
Confessare un delitto non sempre significa essere colpevoli. È quello che vediamo in The Confession Tapes, documentario in due stagioni che presenta sei casi di cronaca nera in cui le confessioni potrebbero essere state estorte con metodi coercitivi. All’interno delle undici puntate che compongono il documentario, vengono presentate le versioni alternative dei crimini che hanno avuto luogo, accompagnate dalle testimonianze di alcuni esperti di diritto penale e psicologia e degli stessi condannati.
14. Icarus (2017)
Vincitore del premio Oscar al miglior documentario nel 2018, Icarus avrebbe dovuto essere tutt’altra cosa. Il suo regista Bryan Fogel, infatti, aveva intenzione di dimostrare quanto fosse facile, per un ciclista amatore come lui, accedere a sostanze dopanti. Attraverso le sue indagini, però, Fogel si è imbattuto in uno dei più grandi scandali sportivi della storia: il caso del doping ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi (2014), che portò l’esclusione della Russia dalle successive Olimpiadi Invernali di PyeongChang (2018).
15. Dentro la mente di Bill Gates (2019)
Bill Gates è al centro di questo documentario diretto dal regista premio Oscar Davis Guggenheim e a lui dedicato. Dentro la mente di Bill Gates ripercorre la vita del miliardario statunitense, dagli anni dell’infanzia alla nascita di Microsoft, prestando particolare attenzione agli obiettivi che ancora intende raggiungere e ai temi a lui cari come quello dell’ambiente e del cambiamento climatico.
16. Atleta A (2020)
Questo documentario datato 2020 dal titolo Atleta A segue l’inchiesta che ha portato alla luce lo scandalo sulla federazione sportiva statunitense USA Gymnastics, rivelando la natura tossica di questo ambiente. Uno scandalo scoppiato dopo la denuncia di molestie sessuali nei confronti del dottor Larry Nassar da parte della ginnasta Maggie Nichols, evento che ha scatenato una vera e propria reazione a catena.
17. Il mio amico in fondo al mare (2020)
Diretto da Pippa Ehrlich e James Reed, Il mio amico in fondo al mare racconta l’insolita ma profonda amicizia nata sott’acqua tra il filmaker Craig Foster e un polpo selvatico di una foresta di alghe in Sudafrica. Un incredibile viaggio sottomarino che mostra allo spettatore la vita di questi intelligentissimi animali, capaci di instaurare un legame duraturo con gli esseri umani.
18. Jeffrey Epstein: soldi, potere e perversione (2020)
Il documentario Jeffrey Epstein: soldi, potere e perversione segue il controverso caso nato attorno alla figura del noto uomo d’affari, condannato prima per reati sessuali e pedofilia, poi per traffico internazionale di minorenni. Attraverso le testimonianze delle stesse vittime, viene analizzato come Epstein – morto in carcere per presunto suicidio il 10 agosto 2019 – abbia utilizzato la sua ricchezza e le sue conoscenze altolocate per mettere in atto gli abusi.
19. SanPa – Luci e tenebre di San Patrignano (2020 – in produzione)
Realizzato da Netflix e ideato da Gianluca Neri, SanPa – Luci e tenebre di San Patrignano racconta i primi anni di vita della comunità di San Patrignano, soffermandosi, in particolare, sulla figura del suo fondatore, il carismatico Vincenzo Muccioli. Arricchito da interviste e immagini di repertorio, il documentario cerca di far luce sui controversi metodi di recupero utilizzati sui giovani con problemi di dipendenza, offrendo anche un interessante spaccato dell’Italia degli anni Settanta.
20. Dark Tourist (2018)
Nel suo Dark Tourist, il provocatorio documentarista neozelandese David Farrier ci porta in giro per il mondo alla scoperta delle destinazioni più inquietanti, a volte macabre, sicuramente non convenzionali. Forse una foresta infestata o un lago nucleare non saranno le mete ideali per una vacanza rilassante ma, di certo, sapranno affascinarvi.
21. Night Stalker: caccia a un Serial Killer (2021)
Questo documentario del 2021 diretto da Tiller Russel è dedicato al serial killer statunitense Richard Ramirez, che uccise almeno 13 persone dal 17 marzo al 31 agosto 1985, giorno della sua cattura. Night Stalker: caccia a un Serial Killer racconta quei mesi di terrore attraverso una narrazione dei fatti e le testimonianze dirette dei due detective che contribuirono alla sua cattura di “Night Stalker”: Gill Carrillo e Frank Salerno.