Yusei Matsui, noto per essere il mangaka di Assassination Classroom, recentemente ha affermato che tutti i nuovi manga sono troppo simili a Chainsaw Man di Tatsuki Fujimoto. Il celebre autore recentemente è stato impegnato nelle vesti di giudice in una competizione organizzata da Shueisha, per giudicare il potenziale della nuova generazione di mangaka.
La competizione a cui ha partecipato Matsui è il Jump New World Manga e durante l’evento, dall’alto della sua posizione, il mangaka ha rilasciato considerazioni un po’amare nei confronti dei giovani autori; per quanto abbia poi riconosciuto un livello generale abbastanza buono: ‘abbiamo un livello generale alto con molte tematiche di drammi umani apparentemente influenzate da Tatsuki Fujimoto (Chainsaw Man) ed è proprio qui il problema, sono stanco di vederne così tanti ispirati a Fujimoto”. Secondo il creatore di Assassination Classroom, infatti, sarebbe importante per le nuove leve provare a perseguire uno stile individuale non troppo derivativo.
Attualmente Yusei Matsui sta lavorando, da ormai qualche mese, a The Elusive Samurai, il suo nuovo manga in corsa di serializzazione sempre su Weekly Shonen Jump. Il suo ultimo progetto è un manga survival altamente epico, irriverente e geniale, in pieno stile Matsui. The Elusive Samurai è altresì un racconto di formazione e di avventura che ha come protagonista Hojo Toshiyuki, un giovane destinato a ereditare lo shogunato di Kamakura, nel lontano 1333, e a cambiare per sempre le sorti del Giappone
Infine è giusto ricordarvi che l’anime Assassination Classroom, tratto dall’omonimo manga di Matsui, è su Netfix con doppiaggio in italiano. Infine, sempre parlando di anime, Chainsaw Man lo trovate su Crunchyroll sottotitolato in italiano.