Wes Craven ci ha lasciato il 30 agosto del 2015, ma Weird Book decide di farlo tornare “in vita” con un libro, un saggio dal titolo Wes Craven dal profondo della notte, che potete acquistare anche su Amazon. A pochi giorni dall’uscita di Scream 6, che continua la saga ideata dal regista di Cleveland lasciata da lui al quarto capitolo, parliamo di un racconto che ci porta all’interno di una delle menti più controverse del cinema internazionale.

Craven è il papà di alcuni dei personaggi che hanno governato i nostri incubi da Freddy Krueger protagonista di Nightmare ad appunto Ghostface il killer/maschera della saga di Scream. Nel libro curato da Roberto Lasagna e Rudy Salvagnini troviamo un excursus di tutta la carriera dell’artista fin da quando esordì nel 1972 con il thriller di rottura L’ultima casa a sinistra che cambiò per sempre il modo di fare cinema.

All’interno del libro troviamo saggi a firma di Michele Caricola, Fabio Zanello, Francesco Saverio Marzaduri, Riccardo Caccia, Fabio Cassano, Matteo Fantozzi, Aurora Autieri, Elisa Torsiello, Antonio Pettierre e Chiara Pani.  È necessario però fare un appunto e sottolineare che Wes Craven non è stato solo Nightmare e Scream, perché lungo la sua carriera ha diretto alcuni film che sebbene siano diventati meno virali a livello commerciale hanno fatto la storia del genere. Basti pensare allo straordinario Il serpente e l’arcobaleno o a La casa nera in grado di anticipare molto di un tema purtroppo ancora attuale come il razzismo.

Wes Craven dal profondo della notte racconta dunque un viaggio quello all’interno della mente di un visionario in grado, a modo suo, di cambiare per sempre la storia del cinema.

Condividi.

Nato a Roma nel 1986, Matteo Fantozzi è direttore editoriale di alcune testate giornalistiche che si occupano di sport, spettacolo e cinema tra cui JuveLive.it e CheMusica.it. Per anni redattore de IlSussidiario.net è autore di decine di saggi cinematografici come "Gabriele Muccino, il poeta dell'incomunicabilità" e "La bibbia di Scream". Autore di numerosi cortometraggi, tra cui "Perverso Stato Mentale", sta lavorando anche a diversi documentari. In passato ha collaborato come responsabile del backstage di corsi cinematografici tenuti da Sergio Rubini e Michele Placido.