Kim Novak in Una strega in paradiso ha ispirato un personaggio di Dylan Dog. Stiamo parlando di Kim, la bellissima strega protagonista di Cagliostro!, l’albo numero 18 incentrato sulle avventure del celebre indagatore dell’incubo nato dalla fantasia di Tiziano Sclavi ed edito da Sergio Bonelli Editore. D’altronde, gli scambi tra cinema e fumetto hanno sempre rivestito un ruolo fondamentale per la casa editrice (adesso media company) di Via Buonarroti.
I lettori più fedeli di Dylan Dog ricorderanno di sicuro la strega Kim, entrata nell’immaginario collettivo in quanto proprietaria del gatto magico Cagliostro. Il personaggio tornerà anche in Maelstrom! (albo n. 63), dove si innamorerà di Dylan e perderà poteri da strega e gatto, e ne In nome del padre (albo n. 242), in cui morirà di vecchiaia a causa di un sortilegio. Probabilmente, però, la strega riuscirà a sopravvivere in qualche altra dimensione.
Per dare vita al personaggio di Kim, Luigi Piccatto e Tiziano Sclavi si sono ispirati a Kim Novak in Una strega in paradiso. Si tratta di uno dei numerosi scambi tra cinema e fumetto per Sergio Bonelli Editore. D’altronde, lo stesso Dylan Dog è modellato sulle fattezze di Rupert Everett che, poi, avrebbe vestito i panni di Francesco Dellamorte in Dellamorte Dellamore, film diretto da Michele Soavi nel 1994, epoca d’oro per il fumetto sull’indagatore dell’incubo. Per chi non lo sapesse, il personaggio di Francesco Dellamorte è stato il germe da cui è nato Dylan Dog.
Tra gli altri casi di scambi famosi tra cinema e fumetto si possono citare anche Harlan Draka (protagonista di Dampyr e modellato sulle sembianze di Ralph Fiennes in Strange Days) e Julia Kendall (protagonista di Julia e ispirata ad Audrey Hepburn). Per non parlare di Nick Raider (protagonista dell’omonima serie), che ha il volto del giovane Robert Mitchum.
Recentemente, Sergio Bonelli Editore ha dato vita al suo universo condiviso producendo un film (ne abbiamo parlato nella nostra recensione di Dampyr) che ha battezzato Bonelli Entertainment, il braccio multimediale della casa editrice. Prossimo progetto? La serie su Dylan Dog, prodotta in collaborazione con Atomic Monster di James Wan. Siete pronti per spostarvi a Craven Road e seguire le avventure seriali del celebre indagatore dell’incubo?