Andrzej Sapkowski, il celebre autore della saga letteraria The Witcher, tornerà con un nuovo romanzo, Rozdroże Kruków, in uscita in Polonia il 1° dicembre 2024. Il titolo, che può essere tradotto come Il crocevia dei corvi, riporta i fan alle origini di Geralt di Rivia, svelando un periodo della sua vita mai raccontato prima. Il romanzo è ambientato quando Geralt è appena uscito da Kaer Morhen, ha circa 18 anni e si trova agli esordi del suo cammino come strigo.
Questa nuova storia si concentra su un giovane Geralt carico di idealismo, impegnato a rispettare il codice morale trasmessogli dai suoi maestri mentre affronta mostri, salva innocenti e si scontra con le prime disillusioni della vita. Armato di due spade runiche, Geralt si avventura nel mondo con entusiasmo e determinazione, ma si trova spesso di fronte alla cruda realtà che sfida i suoi valori. Nel frattempo, il primo capitolo è già stato pubblicato nella rivista polacca Nowa Fantastyka, comprensivo della cover del volume in uscita che anticipa gli scontri all’interno di un cimitero.
Sebbene Sapkowski avesse dichiarato in passato di non voler scrivere prequel o sequel, tramite il sito Redanian Intelligence scopriamo che con Rozdroże Kruków cambia rotta, espandendo ulteriormente l’universo narrativo di The Witcher. Essendo ambientato decenni prima della saga principale, il libro non vedrà la presenza di molti personaggi iconici, ma potrebbe includere figure come Vesemir, esplorando il rapporto paterno che c’è tra lui e il protagonista, altri witcher di Kaer Morhen e forse una giovane Nenneke. La sinossi del libro recita:
Questa volta il grande maestro del fantasy polacco torna agli anni dell’adolescenza di Geralt, che sta solo muovendo i primi passi nella stregoneria e deve affrontare numerose sfide. Armato di due spade runiche, combatte mostri, salva vergini innocenti e aiuta amanti infelici. Cerca sempre e ovunque di obbedire al codice non scritto che ha ricevuto dai suoi insegnanti e mentori. Come al solito, la vita non risparmia delusioni: l’idealismo giovanile si scontra di tanto in tanto con la realtà. La saga continua. La storia non finisce mai…
Con la pubblicazione in Polonia fissata per dicembre 2024, i lettori internazionali dovranno attendere ulteriormente per le traduzioni. Questo nuovo romanzo rappresenta un’occasione unica per esplorare le origini del celebre strigo, rivelando aspetti inediti della sua giovinezza e del mondo che lo ha plasmato. Per quanto riguarda gli altri media cui siamo stati abituati negli anni, sappiamo che la data di uscita della quarta stagione si avvicina come scopriamo dal primo teaser e che la quinta stagione sarà anche l’ultima chiudendo il ciclo di storie televisive di Geralt e Ciri, nonostante gli errori commessi.
La tanto attesa serie animata Sirens of the Deep è di prossima uscita. In ogni caso in molti stanno sperando già che Il Crocevia dei Corvi possa venire trasposto da CD Projekt Red con un futuro videogioco, se consideriamo che avevano annunciato che avrebbero sviluppato una nuova trilogia. Non ci resta che attendere per scoprire il futuro di Geralt in libreria e in ogni altro settore.