L’attore di The Batman Paul Dano ha scritto il fumetto The Riddler: Year One, anticipato da un trailer diffuso quest’oggi, dopo aver interpretato il cattivo nel film di Matt Reeves del 2022, ispirato alle storryline di “Batman: Year One” e “The Long Halloween”.
“Matt ha parlato molto della sua sceneggiatura, che spiega in modo molto dettagliato la provenienza Edward“, spiega Dano nel trailer del fumetto, in uscita il 25 ottobre. “Come attore faccio un bel po’ di lavoro sulla backstory“.
Reeves ha incoraggiato Dano a esplorare ulteriormente il personaggio, portandolo a scrivere il suo primo fumetto. The Riddler: Year One è una storia d’origine spinoff, che sarà pubblicata come serie a fumetti limitata DC Black Label in sei numeri bimestrali. Dano ha lavorato con l’illustratore francese Stevan Subic, che fa il suo debutto nel fumetto americano. La storia è incentrata su un giovane Edward Nashton prima della trasformazione in Enigmista.
“La storia di Batman e la sua evoluzione mi hanno davvero appassionato“, ha detto Dano. “L’idea era quella di entrare nel fumetto in modo molto soggettivo, quindi la maggior parte di questa storia riguarda un personaggio come Edward Nashton e ciò che accade nella sua testa. Ho sempre pensato che l’unica affermazione positiva che Edward Nashton ha ottenuto in tutta la sua vita sia stata quella di risolvere indovinelli o di giocare… È diventata una cosa a sé stante man mano che procedeva“.
Lo sceneggiatore/regista di “The Batman” Reeves ha aggiunto: “Lavorare con Paul è stato semplicemente fantastico. Mi piace fare ricerche creative, e le persone sono diverse in questo senso. Lui è sempre alla ricerca. È sempre così creativo“.
La trama ufficiale di The Riddler: Year One recita: L’attore e scrittore Paul Dano comprende ogni motivazione dell’Enigmista. Come descritto nel film di successo di Matt Reeves “The Batman”, l’Enigmista non era semplicemente un divertente eccentrico con un’affinità per i giochi di parole e gli indizi sconcertanti, ma un cattivo terrificante come nessun altro negli annali del Cavaliere Oscuro. Qui potete vedere Edward Nashton evolversi nella minaccia conosciuta come l’Enigmista. Come ha fatto uno sconosciuto contabile forense a scoprire gli oscuri segreti della malavita di Gotham e ad arrivare così vicino a distruggere l’intera città?
Il titolo del fumetto si ispira a “Batman: Year One” di Frank Miller, che ha influenzato direttamente “Batman Begins” di Christopher Nolan e “The Batman” di Reeves. Il Batverse di Reeves continua ad espandersi con la serie HBO Max “The Penguin” in lavorazione, oltre a un’altra serie sul manicomio di Arkham. Reeves sta anche dirigendo il sequel di “The Batman” con il ritorno di Robert Pattinson.