Sono stati svelati i nomi dei 12 candidati principali (7 donne e 5 uomini) che concorreranno all’ambito Premio Strega 2024, il celebre riconoscimento letterario italiano giunto oramai alla sua 78° edizione. Il comitato direttivo, coordinato da Melania G. Mazzucco, ha dovuto compiere un’ardua scelta: su ben 82 candidati, sono stati scelti solo una dozzina, tra i quali spicca l’assenza del noto scrittore Fabio Genovesi con Oro (Mondadori), uno dei 70 autori non inclusi. Ma non è finita qui: sono, inoltre, stati resi noti sia i 5 finalisti del Premio Strega Europeo, gestito anche quest’anno dal Salone Internazionale del libro di Torino, e sia i 12 finalisti del Premio Strega Poesia 2024.
Fondato nel 1947 dalla scrittrice Maria Bellonci e da Guido Alberti, Il Premio Strega è uno dei premi letterari più prestigiosi in Italia e viene conferito ogni anno ad un autore che ha pubblicato un libro tra il 1° marzo dell’anno precedente e il 28 febbraio dell’anno in corso. Il termine Strega si riferisce all’omonimo nome del liquore che veniva prodotto da Alberti e che è stato scelto come simbolo del premio: infatti, in origine, chi vinceva il premio ne beveva un sorso dalla bottiglia. La giuria, che ha il compito di selezionare gli autori, è chiamata Amici della domenica ed è composta da critici e scrittori provenienti da tutta Italia. La prima edizione si è svolta a Roma e da quella volta il Premio Strega è diventato uno dei momenti più attesi dell’anno sia dagli scrittori che dai lettori. Quest’anno verranno dichiarati i cinque finalisti il 5 Giugno 2024 al Teatro Romano di Benevento, invece la proclamazione del vincitore avrà luogo al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, il 4 luglio.
Nel 2014, inoltre, è stato introdotto Il Premio Strega Europeo, con lo scopo di promuovere e diffondere gli autori della narrativa contemporanea appartenenti ad altri Paesi europei. Tra venerdì 10 e domenica 12 M 2024aggio verranno presentati gli scrittori selezionati (già vincitori di un importante premio letterario nel loro Paese di provenienza), e Domenica 12 Maggio 2024 verrà eletto il vincitore presso il Circolo dei Lettori alle ore 18:30. Nel 2023, invece, è stato istituito anche Il Premio Strega Poesia dedicato agli autori di opere letterarie poetiche: quest’anno la cerimonia di premiazione avverrà Mercoledì 9 Ottobre 2024 a Roma presso il Tempio di Venere all’interno del parco archeologico del Colosseo.
I 12 candidati principali
- Sonia Aggio, Nella stanza dell’imperatore (Fazi)
- Adrián N. Bravi, Adelaida (Nutrimenti)
- Paolo Di Paolo, Romanzo senza umani (Feltrinelli)
- Donatella Di Pietrantonio, L’età fragile (Einaudi)
- Tommaso Giartosio, Autobiogrammatica (minimum fax)
- Antonella Lattanzi, Cose che non si raccontano (Einaudi)
- Valentina Mira, Dalla stessa parte mi troverai (SEM)
- Melissa Panarello, Storia dei miei soldi (Bompiani)
- Daniele Rielli, Il fuoco invisibile. Storia umana di un disastro naturale (Rizzoli)
- Raffaella Romagnolo, Aggiustare l’universo (Mondadori)
- Chiara Valerio, Chi dice e chi tace (Sellerio)
- Dario Voltolini, Invernale (La nave di Teseo)
Premio Strega Europeo 2024
- Shida Bazyar, Di notte tutto è silenzio a Teheran (Fandango Libri)
- Paul Lynch, Il canto del profeta (66thand2nd)
- Tore Renberg, La mia Ingeborg (Fazi)
- Neige Sinno, Triste Tigre (Neri Pozza)
- Rosario Villajos, L’educazione fisica (Guanda)
Premio Strega Poesia 2024
- Alida Airaghi, Quanto di storia, Marco Saya
- Alessandro Anil, Terra dei ritorni, PordenoneLegge-Samuele Editore.
- Gian Maria Annovi, Discomparse, Aragno
- Daniela Attanasio, Vivi al mondo, Vallecchi Firenze.
- Alessandro Baldacci, Il dio di Norimberga, Pequod.
- Antonio Bux, Mappe senza una terra, RP libri.
- Roberto Cescon, Natura, Stampa2009.
- Stefano Dal Bianco, Paradiso, Garzanti.
- Giovanna Frene, Eredità ed Estinzione, Donzelli.
- Rosaria Lo Russo, Tande, Vydia Editore.
- Tommaso Ottonieri, Cinema di sortilegi, La Vita Felice.
- Enrico Testa, L’erba di nessuno, Einaudi.