In Namor: Conquered Shores #4, scritto da Christopher Cantwell, disegnato da Pasqual Ferry, colorato da Matt Hollingsworth e letterato da Joe Caramagna di VC, la rabbia di Namor potrebbe portare alla morte di uno storico eroe a lui molto vicino: Torcia Umana. Il tutti potrebbe essere causato a seguito di un grave malinteso laddove un insediamento umano sottomarino, sotto le acque atlantidee, viene distrutto.
Namor è infatti convinto che il responsabile sia Torcia Umana tuttavia il noto eroe non ha mai ordinato un simile attacco. La serie, ad ogni modo, si svolge decenni dopo un attacco mondiale alla Terra da parte degli alieni Kree. L’invasione ha lasciato le calotte glaciali del mondo sciolte, i continenti allagati, l’atmosfera avvelenata e la maggior parte dei supereroi fuori dal pianeta a combattere le forze Kree. La cugina di Namor, Namorita, governa ora un’Atlantide che si estende su tutto il globo, con insediamenti umani isolati sparsi sulla superficie e all’interno dei confini di Atlantide. Namor, nel frattempo, fa il possibile per aiutare ciò che resta della civiltà umana.
Due eroi rimasti indietro, tuttavia, sono i più vecchi alleati di Namor: Steve Rogers e l’ormai scomparso Jim Hammond, alias la Torcia Umana originale. Mentre Cap fa il possibile per aiutare gli umani in superficie a tirare avanti, Hammond sceglie di formare una propria civiltà di esseri artificiali lontano dall’umanità… e uno dei suoi soggetti è Aaron Stack, alias Machine Man.
È proprio un Machine Man malfunzionante che si mette a distruggere l’insediamento, uccidendo Cap e additando Hammond come responsabile dell’attacco. Un Namor infuriato e subito pentito attacca e uccide Hammond a sua volta, ma quando i sudditi di Hammond assistono all’omicidio del loro leader per mano di Namor, dichiarano guerra a tutta Atlantide.
La relazione tra i due finisce nello stesso modo in cui è iniziata: litigando. Dopo un accenno nel numero precedente, Namor ha combattuto per la prima volta contro la Torcia in Marvel Mystery Comics #8 del 1940, una cosiddetta “Battaglia del secolo dei fumetti” in una storia accreditata a Bill Everett e Carl Burgos. La Torcia aveva impedito a Namor di attaccare la città di New York e il successivo scontro tra i due si concluse con un pareggio mediato da Betty Dean, agente di polizia di New York e alleata di Namor.
Namor e la Torcia Umana divennero poi alleati combattendo la Germania nazista e le altre potenze dell’Asse durante la Seconda Guerra Mondiale, come parte della super-squadra retroattivamente fondata nota come “Gli Invasori”. Namor: Conquered Shores #4 è in vendita da oggi presso i rivenditori autorizzati della Marvel.