Il manga My Hero Academia andrà in pausa, secondo un comunicato ufficiale dell’azienda produttrice del manga. Il manga non apparirà nel prossimo numero di Weekly Shonen Jump del 19 dicembre, come inizialmente previsto. Il motivo della pausa è la cattiva salute dell’autore Koehi Horikoshi. Il ritorno del manga è previsto nel numero successivo, un volume doppio in uscita il 26 dicembre 2022.
Non è la prima volta che My Hero Academia subisce ritardi. In precedenza, la serie è stata interrotta nel settembre 2021 a causa di motivi di salute di Horikoshi. La serie è stata interrotta anche nell’ottobre 2021, nel febbraio e nell’ottobre 2022, anche se in quei casi non erano stati segnalati precisi problemi di salute e sembrava che si trattasse semplicemente di pause creative volute dal suo autore.
Il ritardo arriva nel bel mezzo dell’ultimo arco narrativo di My Hero Academia. Il capitolo precedente, 375, si è concluso con un cliffhanger nella battaglia tra Uraraka, Asui e Toga. Speriamo che la guarigione di Horikoshi vada bene e che i piani del manga di riprendere alla fine di dicembre vadano a buon fine, in modo che i fans non debbano aspettare troppo a lungo per vedere come andranno le cose. Come per tutte le uscite attuali della serie, la versione inglese di questo capitolo sarà disponibile attraverso l’app Shonen Jump di Viz il giorno stesso dell’uscita della rivista. In italia invece è distribuito da Star Comics.
Gli impegnativi programmi di produzione dei manga, in particolare quelli della linea Weekly Shonen Jump, hanno regolarmente influenzato gli sforzi di produzione delle serie a causa della salute degli autori. La serie Hunter x Hunter di Yoshihiro Togashi ha avuto diverse interruzioni per motivi di salute. Questa serie è tornata su Shonen Jump solo di recente, dopo una pausa di quattro anni. Nel frattempo, la sesta stagione dell’anime My Hero Academia è proseguita a pieno ritmo. Attualmente è a circa metà del percorso previsto di venticinque episodi, il cui prossimo episodio andrà in onda sabato 17 dicembre su Crunchyroll.