Il celeberrimo mangaka Masaaki Nakayama, tra i massimi esponenti del j-horror cartaceo al pari di sua maestà Junji Itō, recentemente ha sottolineato che il suo manga PTSD Radio (ancora in corso di pubblicazione) si sta rivelando una vera e propria opera maledetta al punto da spingerlo ad una pausa forzata. Il mangaka nel corso degli anni ha vissuto esperienze quasi paranormali, legate a questo manga, tra cui il vedere dei fantasmi all’interno dello studio di produzione. Esperienze che sembrano averlo turbato al punto da spingerlo ad una pausa forzata.
Masaaki Nakayama ufficialmente è ancora al lavoro su PTSD Radio ma fonti vicine all’autore confermano che l’artista sta procedendo con estrema calma e abbia deciso di prendersi una pausa non ufficiale, proprio perché turbato dagli avvenimenti verificatosi sul luogo di lavoro. Oltre ai presunti fantasmi visti, l’autore afferma di essere stato colpito da malattie rare quasi ultraterrene, alla quale si aggiungono diversi altari shinoisti che si sono rotti improvvisamente ed inspiegabilmente.
Ad ogni modo Masaaki Nakayama è un mangaka dalla fama internazionale; il suo PTSD Radio, la cui serializzazione è iniziata nel luglio del 2010 per Kodansha, è un seinen elettrizzante che naviga magnificamente tra horror psicologico e soprannaturale. Un manga che punta forte anche ad una certa amalgamazione dei generi vicina ad una logica hongkonghese e coreana; nel manga non mancano poi strani mostri pronti a causare sfracelli, maledizioni rare fino a situazione bizzarre e grottesche passando poi alle immancabili leggende metropolitane.
L’autore è inoltre noto per aver scritto e disegnato il manga Fuan No Tane, manga che ha ispirato un omonimo live-action del 2013. Il manga, portato avanti per diversi anni senza seguire una serializzazione costante (2004-2008), è uno shounen che si struttura come una raccolta di storie brevi con un canovaccio comune spesso incentrato su un protagonista la cui vita di tutti i giorni viene stravolta dall’incontro con una misteriosa e sconosciuta entità maligna. Masaaki Nakayama rimane una delle personalità più influenti del settore manga orrorifico quindi ci auguriamo che il maestro torni presto a scrivere e a disegnare.