Marvel Comics celebrerà il mese del Pride con una serie di volumi speciali e di copertine varianti che esaltano i loro personaggi LGBTQIA+. Saranno rilasciate otto varianti di copertina durante il mese di giugno che rappresenteranno i personaggi degli Avengers, degli X-Men e di Spiderman.
Quest’anno lo speciale one-shot di Marvel’s Voices: Pride sarà dedicato agli X-Men e prenderà il nome di X-Men: The Wedding Special. Descriverà nel dettaglio le nozze di una delle coppie LGBTQIA+ più amate, Mystica e Destiny, che nella confraternita dei mutanti sono una delle più grandi e potenti coppie dell’Universo Marvel. Insieme hanno guidato il destino dell’umanità mutante nel corso degli anni. Inoltre questo sarà il primo matrimonio tra donne Marvel.
X-Men: The Wedding Special uscirà il 29 maggio. La Marvel promette che aldilà della cerimonia che festeggia l’amore tra Mystica e Destiny ci sarà molta azione, con feste che si infrangono e malvagità che si dispiegano nel corso della storia. Il numero segna il debutto Marvel dei pluripremiati scrittori Yoon Ha Lee e M. Louis.
Le copertine della variante Pride quest’anno sono disegnate da disegnate da Betsy Cola e David Go e mostrano gli eroi LGBTQIA+ dell’Universo Marvel che collaborano con i principali eroi della storia sulle copertine dei titoli di X-Men #35, Incredible Hulk #13, Scarlet Witch # 1, Amazing Spider-Man #52, Captain America #10, Immortal Thor #12, Daredevil #10 e Jackpot & Black Cat #4.
Tra i supereroi presenti nella Marvel’s Pride Allies Variant ci sono America Chavez, Black Cat, Hulkling e altri. Nella copertina di The Amazing Spider-Man #52 c’è Northstar, primo personaggio apertamente gay della Marvel. Apparso per la prima volta in The Uncanny X-Men nell’aprile 1979, e più recentemente nella serie limitata Fall of X Alpha Volo nel 2023. In ogni caso con questa scelta la Marvel ha attirato grandi consensi, mentre chi è stato pesantemente attaccato sui social è la DC Comics che è stata accusata di usare l’intelligenza artificiale. Per chi, inoltre, fosse anche fan dei film MCU, nelle ultime ore si sono aggiunti due nomi importanti al cast di The Fantastic Four.