La rivista a fumetti Lupo Alberto non sarà più pubblicata in edicola. La notizia è stata diffusa attraverso i canali social ufficiali della rivista sui personaggi creati da Silver. Dal numero 436 in poi, Lupo Alberto sarà disponibile solo su abbonamento o attraverso un servizio di prenotazione in edicola che sarà rivelato tra qualche tempo. Attraverso il sito Internet si potrà sottoscrivere un abbonamento alla testata o ordinare i singoli albi.
Visualizza questo post su Instagram
Attraverso i social network, sulle pagine di Lupo Alberto è stato dichiarato: “È arrivato! Con i primi freddi, lasciatevi scaldare dalle nuove avventure di Lupo Alberto, Marta, Enrico e Mosè, e vi assicuriamo che qui dentro ne troverete tante! Ma passiamo subito all’Annuncio Importante che molti di voi hanno già notato in copertina: dal prossimo numero (436 di dicembre-gennaio) Lupo Alberto sarà disponibile per l’acquisto online dal nostro sito ufficiale (www.lupoalberto.it), sia singolarmente che tramite abbonamento. Non cambierà assolutamente nulla eccetto la modalità di acquisto. La bella notizia? Il prezzo è bloccato a 5€ (con un numero in omaggio se scegliete di abbonarvi) e l’albo verrà recapitato comodamente a casa vostra senza spendere un centesimo in più”.
La comunicazione prosegue in tal modo: “Quella meno bella? Non sarà più disponibile in edicola*. Se vi state chiedendo perché, continuate a leggere. Se non ne avete voglia, sappiate che il numero di dicembre-gennaio sarà in vendita prossimamente sul nostro sito! Lo spiegone: la carta stampata è una di quelle cose che, negli ultimi decenni, ha subito fortemente ‘l’attacco’ del digitale e dei contenuti gratuiti. Nonostante siamo fan del digitale – è innegabile che abbia diversi pregi e anche vantaggi rispetto alla carta stampata – non vogliamo togliere né a noi stessi, né a voi, il piacere di tenere in mano qualcosa di fisico, che nella sua semplicità racchiude così tanto. Fatto ugualmente importante: sono mesi, anni, che tanti di voi ci scrivono ogni giorno con lo stesso problema: non trovate Lupo nelle edicole, non sapete come acquistarlo, e vorreste riceverlo a casa. Be’, con questa nuova modalità di acquisto vogliamo venirvi incontro. E per chi non fosse al 100% a proprio agio con gli acquisti online, saremo a vostra disposizione via email (scrivete a [email protected]) e telefonicamente chiamando il numero che troverete pubblicato nell’albo attualmente in edicola”.
Nel corso degli ultimi anni, la rivista ha attraversato un periodo di crisi. Come riportato da Fumettologica, infatti, Silver ha annunciato nel 2020 un cambio di periodicità nell’uscita di Lupo Alberto che, da mensile, è diventato bimestrale. Il creatore del personaggio aveva anche tentato di rilanciarlo nei contenuti proponendo storie realizzate da nuovi autori dagli stili molto diversi e lontani rispetto al canone classico.