La casa editrice Colonnese Editore ha annunciato l’uscita del libro Lo Stronzo Geniale: Guida Semiseria ai Nino Sarratore di Raffaella R. Ferré che analizza la figura di, appunto, Nino Sarratore, uno dei personaggi più discussi, ma amati, di L’Amica Geniale. Questo saggio rappresenta un’opportunità unica per esplorare una personalità molto controversa, ma al tempo stesso affascinante, offrendo una lettura illuminante e appassionata. Lo Stronzo Geniale, composto di 132 pagine, è già disponibile al prezzo di 12€ nelle principali librerie e online.
Il libro rappresenta un’esplorazione critica ed ironica di Nino Sarratore, figura centrale nei romanzi best sellers di Elena Ferrante e nella serie tv che ha conquistato milioni di spettatori su Rai Uno. Protagonista complesso e a dir poco controverso, Sarratore è il manipolatore affettivo per eccellenza. Amato e detestato allo stesso tempo, continua ad affascinare il lettore e il telespettatore anche una volta chiuso il libro e spenta la tv.
Con uno stile fresco e accessibile, Lo Stronzo Geniale accompagna i lettori in un viaggio che spazia dalla letteratura alla cultura pop. Ferré evidenzia come Sarratore è anche un archetipo narrativo che risuona nella realtà: un uomo apparentemente perfetto, ma incapace di guardarsi davvero allo specchio. Attraverso dieci capitoli l’autrice riesce a decostruire il personaggio, rilevandone la complessità psicologica e riflettendo sulle dinamiche tossiche che innesca.
Il libro non manca di riferimenti alla serialità televisiva, troviamo un’intervista esclusiva a Francesco Serpico, interprete di Nino nelle prime stagioni, e un’analisi delle dichiarazioni di Fabrizio Gifuni, che invece lo interpreta nell’ultima stagione. Ferré esplora anche le versioni di Nino nella letteratura, nel cinema, nella musica e nelle serie tv, da Mr. Big di Sex and The City a Daniel Cleaver di Bridget Jones. Il tutto si chiude inserendo un test semiserio per provare a riconoscere e comprendere i soggetti come Sarratore nelle proprie vite.
Francesca Mazzei, di Colonnese Editore, è molto entusiasta per l’uscita di questo libro. Ne ha voluto sottolineare la sua importanza nell’attuale contesto della letteratura contemporanea. È la prima ad ammettere che il libro non è solo un’analisi di un personaggio di una serie tv, ma un vero e proprio riflesso delle nostre società contemporanee, affermando:
È stato per noi un dovere raccontare, grazie a Raffaella R. Ferré , di un personaggio come Nino Sarratore, entrato ormai nell’immaginario collettivo, segno di vitalità della nostra letteratura. Prima di essere una fortunata serie televisiva, L’Amica Geniale è un libro, anzi una saga, che ha appassionato milioni di lettori. Libri ambientati a Napoli, ma letti in tutto il mondo: la letteratura che ci piace.
Raffaella R. Ferré vive e lavora a Napoli, è autrice di saggi, longform, romanzi e racconti e collabora con The Vision, Valigia Blu e il Mattino, dove cura la rubrica Di riffa o di Raffa. È appassionata de L’Amica Geniale e scrive della saga da tempo. Tra le sue ultime pubblicazioni: Vista di Napoli con giornali in The Passenger-Napoli e Napoli quando devi attraversare la strada in Quello che hai amato. Ricordiamo che il suo ultimo romanzo è Inutili Fuochi, che è stato anche finalista al premio Fiesole Narrativa Under 40.
La serie tv L’Amica Geniale, basata sui romanzi della misteriosa scrittrice Elena Ferrante, ha riscosso un enorme successo sia in Italia che all’estero. Con un cast stellare che include Margherita Mazzucco\Alba Rohrwacher e Gaia Girace\Irene Maiorino nei ruoli di Lenù e Lila, la serie è riuscita a catturare l’essenza dei libri, cercando la speranza in un mondo cattivo, portando sullo schermo le complesse dinamiche dei personaggi. Le performance di Francesco Serpico e Fabrizio Gifuni nel ruolo di Nino Sarratore hanno riscontrato un ampio consenso, contribuendo a rendere la serie un fenomeno culturale e il romanzo a essere il libro del secolo.