In Legion of X #9 emerge un po’ a sorpresa un personaggio insolito, ossia la madre del’X-Man Nightcrawler. La stregona Margali Szardos, madre adottiva di Nightcrawler, è un personaggio enigmatico dall’oscuro passato ed infatti scopriremo che tale soggetto è segretamente una traditrice della razza mutante.
In Legion of X #9 non mancano i nemici che lanciano un attacco alla nazione mutante di Krakoa, e alla stessa umanità mutante. Uno di questi nemici, però, ha appena ricevuto un aiuto e proviene da un membro della famiglia di un X-Man che non è sempre stato amichevole con il suo figlio adottivo. La stregona Margali Szardos, madre adottiva di Nightcrawler, ha appena rivelato di aver tradito i suoi simili in Legion of X #9, scritto da Si Spurrier, disegnato da Netho Diaz, Sean Parsons e Álvaro López, colorato da Java Tartaglia e letterato da Clayton Cowles di VC. E li ha traditi con nientemeno che il potente conglomerato anti-mutanti noto come Orchis.
In tutto il mondo, i mutanti hanno recentemente sperimentato mutazioni secondarie casuali e spesso estreme, come dimostrano le corna da ariete che spuntano dalla testa di Nightcrawler, viste per la prima volta nel numero #7. La ricerca della fonte di queste mutazioni porta la squadra di Nightcrawler, Pixie, il Dottor Stasis e il nuovo Cavaliere Nero Jackie Chopra in Baviera, patria della matrigna di Nightcrawler.
Pixie determina in breve tempo che Margali è responsabile delle mutazioni, cosa che Margali dimostra rapidamente innescando una grottesca mutazione di Stasis, rendendolo incapace di agire. Fermando un vero e proprio attacco alla matrigna da parte del Cavaliere Nero, Nightcrawler neutralizza Jackie mentre Margali rivela di aver agito per conto di Orchis. I loro soldati si fanno avanti, neutralizzano Pixie e puntano le armi su Nightcrawler. Le ragioni del tradimento di Margali non sono chiare, almeno per ora.
Il rapporto tra Nightcrawler e la sua matrigna non è sempre stato dei migliori, come dimostra la sua prima apparizione in X-Men Annual #4 di Chris Claremont e John Romita Jr. del 1980. In gioventù, Kurt (Nightcrawler) ha fatto voto al suo fratellastro Stefan, il figlio di Margali, di ucciderlo se Stefan avesse mai ucciso qualcuno. Un’implacabile Margali ha rintracciato Kurt durante i suoi primi giorni con gli X-Men, mandando Kurt e gli X-Men in una versione dell’Inferno per vendicare suo figlio. Ma dopo aver appreso la natura della morte di Stefan, sulla scia delle sue uccisioni passate, Margali decise di perdonare Kurt, rimandando lui e gli X-Men a casa.
La madre naturale di Kurt, ovviamente, è la mutante mutaforma Mystica, un’idea accennata per la prima volta un paio di mesi dopo in Uncanny X-Men #142, seconda parte del classico arco distopico Giorni del futuro passato. Legion of X #9 è ora in vendita presso i rivenditori autorizzati della Marvel.