L’evoluzione del Joker ha appena preso una piega sorprendente nella sua ultima serie a fumetti: il villain di Gotham aspetta un figlio e partorisce nell’ultimo numero del fumetto The Joker: The Man Who Stopped Laughing, una svolta che sta raccogliendo molta attenzione sui social media.
Il breve racconto vede come coppia Joker e la maga Zatanna e, invece che soffermarsi sulla scia di violenza lasciata a Gotham dal Clown Principe del Crimine, lo vede vittima di un incantesimo lanciato direttamente dalla maga. Zatanna lancia un incantesimo che lascia Joker incinta e i due sul punto di formare una nuova complicata famiglia.
Questa storia contenuta in The Joker: The Man Who Stopped Laughing #4 è stata scritta da Matthew Rosenberg, Francesco Francavilla e Tom Napolitano. Joker e la sua banda tentano di rubare tutta l’acqua del fiume Gotham. Fortunatamente, Zatanna si presenta per fermare il Clown Principe del Crimine. Messa a testa in giù, Zatanna fa cadere Joker in un mucchio di fango sul terreno. Dopo i commenti di Joker su come avrebbero potuto formare una bella famiglia, Zatanna lancia un incantesimo: “Nessun altro avrà mai il tuo bambino!“.
Tornato al suo covo criminale, Joker si sveglia la mattina dopo per scoprire che aspetta un bambino. Il Dottor Phosphorous viene chiamato per aiutarlo a partorire e il bambino esce dalla bocca di Joker come un piccolo mostro di fango. Si trasforma poi in una versione più piccola di Joker e fa visita a Zatanna per farle capire che insieme avrebbero potuto essere una bella famiglia.
“Joker era in fuga dopo essere stato braccato da molte persone molto pericolose e da Jim Gordon, che lavorava per alcune di queste persone e anche per se stesso“, ha detto Rosenberg a ComicBook.com. “E alla fine della serie, è scomparso. Aveva lasciato Gotham ed era sparito. Quando riprendiamo, questo è il ritorno del Joker a Gotham. È tornato, ha avuto un po’ di tempo lontano dalla città per pensare e vedere cosa vuole fare, e ha dei grandi piani“.
Ha continuato: “Vuole tornare a essere il cattivo più pericoloso di Gotham, o forse del mondo. Quindi mette in moto il piano e si scontra con alcuni problemi e resistenze, soprattutto a Gotham, dove quando te ne vai non ti tengono il posto. La gente prende il tuo posto e lui si imbatte in alcuni dei suoi vecchi colleghi, come Due Facce e Maschera Nera, e persone del genere, che non sono esattamente favorevoli al suo ritorno. È qui che entriamo in gioco noi: Joker è pronto a ricominciare a essere il Joker classico, e scopre che forse non c’è spazio per lui“.