Nelle scorse ore è comparso in rete, diventando tra l’altro subito virale, un poster fan made raffigurante un’ipotetica serie spin-off di Disney+ a tema Indiana Jones tutta incentrata su Short Round, l’iconica spalla comica di Indy -in Indiana Jones e il tempio maledetto- interpretata dall’attore Ke Huy Quan (fresco vincitore del Golden Globe come Miglior attore non protagonista per Everything Everywhere All at Once).
This. When. pic.twitter.com/iOQuYDzTbw
— Joe Russo (@joerussotweets) January 17, 2023
L’immagine è stata condivisa su Twitter dal regista indipendente Joe Russo (da non confondere con i fratelli Russo) e creata dal concept artist freelance Ryan Manda. L’immagine mostra uno Short Round adulto al centro della scena in un ambiente che ricorda tantissimo il modello Indiana Jones. È affiancato da un teschio, da una statua e da una rappresentazione più piccola di Indy, oltre che da un’immagine flashback di lui e Indy ai tempi del Tempio Maledetto. Il titolo The Tales of Short Round (I racconti di Short Round) è scritto con un carattere che ricorda il materiale di marketing di Indiana Jones. Inoltre, l’aspirante serie è descritta come “presto in streaming” su Disney+, alimentando e non poco le fantasie dei fan.
Il poster non è il primo lavoro di Manda legato al cinema. Il suo profilo social lavorativo (condiviso su ArtStation) mostra altre immagini con personaggi e situazioni a tema Indiana Jones, Pirati dei Caraibi, Twin Peaks e altri franchise di fama mondiale. Secondo il suo profilo, ha lavorato per la Walt Disney Company, creando bozzetti di alcuni personaggi.
Ad ogni modo il personaggio di Short Round ha fatto la sua prima e finora unica apparizione sullo schermo in Indiana Jones e il tempio maledetto (1984), un prequel ambientato nel 1935, un anno prima dell’ambientazione de I predatori dell’arca perduta (1981). Presentato come un vivace tassista undicenne di Shanghai, è essenziale per salvare Indiana Jones dal cattivo del film. Sebbene il film sia stato considerato problematico nella sua rappresentazione dei topoi razziali e di genere da alcuni critici, l’attore di Short Round Quan continua a sostenere ed amare il film.
La recente rinascita di Quan è una delle più notevoli storie di ritorno di Hollywood degli ultimi anni. Dopo due ruoli di alto profilo in Indiana Jones e il tempio maledetto e I Goonies, all’inizio della sua adolescenza, la sua carriera di attore ha subito un rallentamento. Così, negli anni Novanta è passato a ruoli dietro le quinte, tra cui quello di assistente coreografo e traduttore in X-Men del 2000 e di assistente alla regia in 2046 di Wong Kar-wai. Solo dopo il successo della commedia romantica tutta asiatica Crazy Rich Asians nel 2018 ha deciso di dare un’altra possibilità alla recitazione.
Il ruolo di ritorno di Quan nella commedia-dramma fantascientifico di grande successo del 2022 Everything Everywhere All at Once gli è valso diversi premi, tra cui un Golden Globe come miglior attore non protagonista in un film. Con questo slancio, ha espresso il suo interesse a riprendere i ruoli di Short Round in una futura serie spinoff di Indiana Jones e di Data in un sequel dei Goonies. Ha diversi ruoli di alto profilo in ballo. La fenice asiatica è risorta.