Andy Serkis sarà la voce narrante dell’audiolibro de Il Silmarillion. La sua interpretazione del misero e tormentato Sméagol – alias Gollum – è fissata nella storia del cinema degli ultimi 20 anni. Più recentemente, Serkis si è rituffato nel mondo di Tolkien, narrando l’audiolibro de Lo Hobbit nel 2020, seguito dal Signore degli Anelli completo nel 2021. Durante un’intervista per la promozione del suo ultimo progetto, l’attore ha parlato del futuro del franchise e della nuova serie di Amazon Prime Video.
Come riporta Collider, Serkis sarà il protagonista di Andor, la prossima serie del franchise di Star Wars. In occasione dell’intervista il giornalista gli ha fatto qualche domanda sul suo passato riguardo il mondo creato da Tolkien. L’attore ha rivelato che sarà il narratore dell’audiolibro de Il Silmarillion di Tolkien, una delle influenze alla base della serie di grande successo di Prime Video Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere. Quando gli è stato chiesto se avesse guardato Gli Anelli del Potere e cosa ne pensasse, Serkis ha risposto di aver visto e apprezzato la serie:
“Sì, l’ho assolutamente visto e, una volta comprese le regole del gioco, la fedeltà alla trilogia e l’atmosfera della trilogia con le musiche di Howard Shore per la sequenza di apertura, eccetera, l’ho trovato incredibilmente coinvolgente e mi sono davvero divertito a guardarlo. Inoltre, poiché avevo fatto una registrazione dell’audiolibro de Il Signore degli Anelli e avevo letto le appendici ero abbastanza informato su dove sarebbe andato a parare, il che è stato fantastico e mi è stato molto utile perché ho intenzione – non ditelo a nessuno – di leggere anche Il Silmarillion“.
Prima di tornare nella Terra di Mezzo, Serkis ha preso parte alla serie di Star Wars, Andor, dove interpreta il prigioniero imperiale Kino Loy al fianco di Diego Luna. Non è la prima volta che lo vediamo in questo franchise essendo già precedentemente apparso ne Il risveglio della forza e L’ultimo Jedi.