Il Premio Nobel per la Letteratura 2022, Annie Ernaux, sarà ospite della Festa del Cinema di Roma 2022. La scrittrice prenderà parte alla manifestazione per presentare il documentario Les Annees super 8, realizzato assieme al figlio David Ernaux-Briot. Con quest’opera, Annie Ernaux apre il baule dei ricordi grazie a una serie di video amatoriali girati tra il 1972 e il 1981, quando suo marito Philippe Ernaux comprò una cinepresa Super-8 per filmare la loro vita e quella dei loro due giovani figli.
Les Annees super 8 è un lavoro intimo che incorpora non solo il trascorrere del tempo della vita della scrittrice e della sua famiglia, ma anche quello di mezzo secolo di storia, intercettando gli affascinanti e tumultuosi cambiamenti in atto nella Francia e nel mondo di quegli anni.
Proprio oggi, l’Academy Svedese ha assegnato il Premio Nobel per la Letteratura 2022 ad Annie Ernaux. La scrittrice è stata scelta “per il coraggio e l’acuità clinica con cui scopre le radici, gli allontanamenti e i vincoli collettivi della memoria personale”. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 10 dicembre a Stoccolma.
Molto amata anche in Italia, Annie Ernaux è nota soprattutto per i suoi romanzi autobiografici. Nel 2015, ad esempio, la casa editrice L’orma ha pubblicato Gli anni, in grado di raccogliere ampio successo tra i confini nostrani. Tra le altre sue opere, ricordiamo La donna gelata, L’altra figlia e L’evento, da cui è stato tratto l’omonimo film vincitore del Leone d’Oro al Festival di Venezia nel 2021.